L'architetto Melandri, il chirurgo Sassaroli e l'oste Necchi raggiungono a uno a uno il conte Mascetti nel lussuoso gerontocomio dove questi sta, ridotto in carrozzella. Ma non per questo rinunciano a mettere in atto altre perfide beffe, anzi gli ospiti di "Villa Serena" si trovano a essere le vittime delle irridenti macchinazioni dei quattro amici a cui l'età non ha portato né saggezza né pietà. Cambia il regista del film, dopo i due firmati da Monicelli nel 1975 e nel 1982, e gli sceneggiatori ricorrono a sgradevolezze pesanti, spesso al limite della volgarità, se non oltre. Un epilogo che, tutto sommato, sarebbe stato più decoroso risparmiarsi.
La signorina Veruska, mio braccio destro.
Quella che gli fa le seghe.
Ah.
La signorina Marina, mio braccio sinistro.
Perché è mancina.
Dialogo tra Lello Mascetti (Ugo Tognazzi) - Il professor Sassaroli (Adolfo Celi) - Il cavalier Ferrini (Enzo Cannavale)
Cagata inguardabile. Che mi conferma nella convinzione che Nanny Loy al cinema non sapesse maneggiare la comicità, mentre fosse fortissimo sul drammatico. Purtroppo lui la pensava diversamente…
l'epilogo della trilogia rasenta la volgarità,nonostante sia la mano di Nanni Loy a guidare quest'ultimo episodio.la sceneggiatura si rivela deludente e i kompassati protagonisti difficilmente rieskono a ravvivarla.
Secondo me è il canto del cigno della seie. Non si ride come negli altri due. Peccato perché gli altri episodi sono una pietra miliare del cinema italiano.
IN CONFRONTO AI PRIMI DUE CAPITOLI E' MOLTO AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE.LA SATIRA E' ORMAI DATATA E LE COSE NON FUNZIONANO BENISSIMO.SI RIDACCHIA E BASTA.
Terzo episodio delle avventure di un affiatato gruppo di amici fiorentini, uniti dall'amicizia e dal piacere di imbastire scherzi irriverenti. Il conte Mascetti, semiparalizzato in conseguenza di un malore, vive in una lussuosa casa di riposo (oppure ospizio, a seconda dei punti di vista). Gli amici Necchi, Melandri e Sassaroli lo vanno a trovare molto spesso, partecipando alle burle che il… leggi tutto
I quattro bischeri toscani tornano insieme dopo le avventure dei primi 2 episodi. Il Sassaroli (Celi), il Mascetti (Tognazzi), il Melandri (Moschin) e il Necchi (Montagnani), stavolta si rinchiudono, per così dire, in una casa di riposo per anziani, dove vivono amori, amicizie e duelli con gli attempati coinquilini. Tra una zingarata e l’altra, continueranno ad imperversare con le solite,… leggi tutto
Terzo film della trilogia di Amici miei ( il prequel di Neri Parenti neanche lo prendo in considerazione) con cambio di regia dal grandissimo Monicelli al bravo Nanni Loy che qui non è al suo meglio( le opere migliori del regista sardo sono degli anni 60 e 70).
Confermati Tognazzi, Celi, Montagnani e Moschin esce di scena Noiret per esigenze di storia ( il personaggio era morto nel primo… leggi tutto
Amici miei - Atto IIIº Italia 1985 la trama: L’architetto Rambaldo Melandri, il chirurgo Alfeo Sassaroli e l’oste Guido Necchi raggiungono il conte Raffaello Mascetti nella casa di riposo dove questi sta perché ridotto in carrozzella e non più in grado di badare a se stesso. In ogni caso non rinunciano a compiere le loro beffe scherzose “le…
Terzo film della trilogia di Amici miei ( il prequel di Neri Parenti neanche lo prendo in considerazione) con cambio di regia dal grandissimo Monicelli al bravo Nanni Loy che qui non è al suo meglio( le opere migliori del regista sardo sono degli anni 60 e 70).
Confermati Tognazzi, Celi, Montagnani e Moschin esce di scena Noiret per esigenze di storia ( il personaggio era morto nel primo…
Terzo episodio delle avventure di un affiatato gruppo di amici fiorentini, uniti dall'amicizia e dal piacere di imbastire scherzi irriverenti. Il conte Mascetti, semiparalizzato in conseguenza di un malore, vive in una lussuosa casa di riposo (oppure ospizio, a seconda dei punti di vista). Gli amici Necchi, Melandri e Sassaroli lo vanno a trovare molto spesso, partecipando alle burle che il…
Tornano i quattro mitici amici per la terza volta che, stanchi ed invecchiati, se ne vanno all'ospizio a fare i loro scherzi...
Della trilogia de Amici miei, questo è il più fiacco, triste e moscio. Tuttavia, grazie alla bravura dei protagonisti, ad una sceneggiatura ricca di trovate e gag divertenti ed ad una regia esperta, risulta comunque passabile. Non ha la cattiveria e…
Cara Maghella, noi siamo in quattro. Come se fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribai con cofandina; come antifurto, per… segue
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
Certamente questo film non è all'altezza dei due capitoli precendenti, e naturalmente Nanni Loy (che non ho mai sentinto nominare prima d'ora) non è un maestro alla pari di Mario Monicelli, ma vedendo come il panorama della commedia all'italiana è ridotto da vent'anni a questa parte, vedendo inoltre quell' obrobrio che è AMICI MIEI - COME TUTTO EBBE INIZIO, sento quasi nostalgia di film come…
Terzo e non più ultimo capitolo della saga partita da Monicelli e diretta, in questo caso, da Nanni Loy. Il passo indietro è gigantesco dato che le battute oltre a essere sempre uguali, sono poco divertenti. Fantastico come la gente lo stia esaltando dopo l'uscita del prequel diretto da Parenti.
Dopo aver appurato la nascita del genere apoptotico che ha visto nei nostri anni la sua più fulgida manifestazione, mi accingo ora a descrivervi la necessità di aggiungere un altro genere ancora a quelli …
Ecco, mi premeva dirlo: sono fedele, nella vita privata come in quella virtuale. Ci tengo alla fedeltà, per me è un valore. Mi hanno proposto più volte di scrivere in altri siti (e non credo certamente di essere…
Senza dubbio era il più debole dei tre ma ora è arrivato il quarto episodio a a salvarlo da questa etichetta. Forse è sempre stato un pò troppo bistrattato dalla critica, complice il cambio di regia e le situazioni un pò troppo ripetitive. Tuttavia non lo considero da scartare anzi va visto assolutamente come parte finale della trilogia in quanto rappresenta la…
I De Laurentiis si preparavano per i cinepanettoni, magari qui assistiti da attori godibili e veri, ma l'idea di sfruttare ancora Amici Miei non è stata delle più felici. Gruppetto di sceneggiatori saldo, ma non abbiamo più la regia di Monicelli a cui subentra Loy, che pur essendo un ottimo regista, nelle ultime puntate non ha saputo centrare bene i suoi tiri ed…
Un flop, parecchie misure al di sotto dei due precedenti. Se la cosa sia dovuta al cambio in regia, all'inevitabile perdità di lucidità ed invettiva degli attori, legata in parte al passare degli anni, oppure alla ripetitività delle gag, è difficile dirlo. Sicuramente era difficile reggere il confronto col passato ma questo film non vi è riuscito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
La signorina Veruska, mio braccio destro. Quella che gli fa le seghe. Ah. La signorina Marina, mio braccio sinistro. Perché è mancina. Dialogo tra Lello Mascetti (Ugo Tognazzi) - Il professor Sassaroli (Adolfo Celi) - Il cavalier Ferrini (Enzo Cannavale)
leggi la recensione completa di claudio1959Con tutta la bravura di Loy non è alla altezza dei primi 2
leggi la recensione completa di antonio de curtisNon male, con i suoi momenti.
commento di FiestaNon ha la cattiveria e l'intelligenza dei precedenti, ma almeno è buono per ridere.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutiorribile..piu che scherzi questi fanno atti vandalici…
commento di Ramses72Cagata inguardabile. Che mi conferma nella convinzione che Nanny Loy al cinema non sapesse maneggiare la comicità, mentre fosse fortissimo sul drammatico. Purtroppo lui la pensava diversamente…
commento di orsoaudacel'epilogo della trilogia rasenta la volgarità,nonostante sia la mano di Nanni Loy a guidare quest'ultimo episodio.la sceneggiatura si rivela deludente e i kompassati protagonisti difficilmente rieskono a ravvivarla.
commento di howlTerzo film della saga, non all'altezza degli altri ma comunque divertente e da rivedere più volte!
commento di solo1euroIL MENO RIUSCITO,INUTILE E' STUPIDO.
commento di Lebowsky84In effetti questo terzo capitolo, potevano anche evitarlo. A mio parere la saga finisce con il secondo. 5
commento di orsOrazioSecondo me è il canto del cigno della seie. Non si ride come negli altri due. Peccato perché gli altri episodi sono una pietra miliare del cinema italiano.
commento di ps78IN CONFRONTO AI PRIMI DUE CAPITOLI E' MOLTO AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE.LA SATIRA E' ORMAI DATATA E LE COSE NON FUNZIONANO BENISSIMO.SI RIDACCHIA E BASTA.
commento di superficie 213