Ruggero Villamarina-Bolt è vissuto per oltre vent'anni col padre negli Stati Uniti. Ora torna a Palermo per una cerimonia in onore della madre morta che ha disposto un copioso lascito a favore di un carcere minorile femminile. Qui conosce la giovane Lucia, ex prostituta e ora spacciatrice di droga. La aiuta, quando il padre della ragazza viene ucciso dalla mafia, e lei se ne innamora. Poi la vicenda si complica... Si può dire che, fra cinema e tv, Damiani sia un "habitué" della Sicilia e della mafia, ma non tutte le ciambelle gli sono riuscite col buco. A parte la recitazione della italo-franco-americana Jo Champa, qui si salva proprio pochino.
Un Damiani ormai decotto, che vuole sfruttare un argomento per cui viene chiamato per i successi popolari a cui è sottostato, portandoli ormai ai limiti del genere in maniera davvero insostenibile, come in questo caso, dove unisce il fattore sentimentale con il genere, e ne vien fuori un pastrocchio improponibile, in più peggiorato dalla scelta di un cast a dir poco inefficace ed… leggi tutto
Film che sancisce definitivamente il tramonto di un bravo regista, che pur non essendo all'altezza di altri colleghi come Rosi e Petri, aveva trovato nel cinema di impegno civile e politico la sua dimensione più appropriata. Questo IL SOLE BUIO e' una piattissima produzione paratelevisiva con un ritmo e una fotografia da fotoromanzo, dove Damiani sembra dimenticarsi che sta' girando un…
Alla morte della madre, Ruggero Brickman torna in Sicilia. Qui conosce e si innamora fatalmente di una spacciatrice collusa con la mafia, Lucia. A ben poco sembrano servire i tentativi che lui orchestra per toglierla da quel mondo. Nell'ultima fase della sua carriera Damiano Damiani conobbe un solo, clamoroso successo: il televisivo La piovra (1984). Da quel momento in avanti la curva della sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.