Marie, ragazza ricca ma perseguitata dalla sfortuna, appena arriva in Messico viene rapita. Incaricato delle ricerche è il detective Campana, che annaspa senza successo. Le cose cambiano quando gli viene affiancato un assistente perseguitato dalla jella. Ne succedono di tutti i colori, ma alla fine la calamita della comune malasorte funziona. Commedia francese di enorme successo, affidata all'estro dei due protagonisti (che saranno insieme in altri due film). Era il film che si proiettava al cinema Statuto di Torino quando avvenne l'incendio.
La figlia di un industriale francese viene rapita in Messico. Siccome il detective incaricato delle ricerche non cava un ragno dal buco, il padre (consigliato dallo psicologo dell’azienda) decide di affiancargli un contabile perseguitato dalla sfortuna come la ragazza, sperando che riesca a ripercorrerne le tracce. È un film che trae la sua forza dall’esibizione dei luoghi comuni, con la… leggi tutto
Dopo aver rinviato più volte la visione di questo film, che credevo fosse la solita commedia demenziale fatta di cretini, scemi+scemi, imbecilli vari ecc.., vista la presenza di Depardieu nel cast ho deciso di vederlo e devo dire che sono rimasto sorpreso positivamente trovandolo un film piacevole e divertente. Certo non fa “schiantare” dal ridere, più che altro si … leggi tutto
Film abbastanza penoso, parte subito per far ridere ma ci riesce assai poco. La premeditata trafila di gag slapstick è prevedibile e stanca presto, mancano i tempi, il brio, l’inventiva necessari. Mi viene anche il sospetto che doppiato il film perda molto. leggi tutto
Invogliato da un amico ho deciso di cercare altre pellicole del regista della cena dei cretini. Uno dei titoli imperdibili era proprio La capra con un giovane (e nemmeno troppo incisivo) Depardieu e uno straordinario Pierre Richard che da solo regge praticamente tutta la scena, grazie alla sua aria stralunata e al naturale talento comico. L'idea di fondo non è male, la ricca figlia…
Una ragazza sfigatissima viene rapita... sulle sue tracce si mettono un investigatore manesco ed un idiota sfortunato quanto la ragazza.
Lo spunto è buono ed all'inizio pare divertire, ma la trama si affloscia presto e lo scontro tra i caratteri dei due protagonisti diviene ripetitivo. Oltretutto la comicità è un po' troppo datata.
Simpatica commediola degli equivoci basata sull'assunto della iella, su una comicità slapstick e sul contrasto efficace tra un rigido e serioso Gerard Depardieu e un goffo e stralunato Pierre Richard.
Sceneggiatura semplice, così come la messa in scena. Abbastanza divertente, ma non irresistibile.
Dopo aver rinviato più volte la visione di questo film, che credevo fosse la solita commedia demenziale fatta di cretini, scemi+scemi, imbecilli vari ecc.., vista la presenza di Depardieu nel cast ho deciso di vederlo e devo dire che sono rimasto sorpreso positivamente trovandolo un film piacevole e divertente. Certo non fa “schiantare” dal ridere, più che altro si …
La figlia di un industriale francese viene rapita in Messico. Siccome il detective incaricato delle ricerche non cava un ragno dal buco, il padre (consigliato dallo psicologo dell’azienda) decide di affiancargli un contabile perseguitato dalla sfortuna come la ragazza, sperando che riesca a ripercorrerne le tracce. È un film che trae la sua forza dall’esibizione dei luoghi comuni, con la…
la lavorazione vide accadere eventi tragici ; facendo i debiti scongiuri ne elenco qualcuno; ma ce ne sono molti altri, le cui vicende nefaste venivano accuratamente nascoste dalla distribuzione.
Parte un po' a fatica, ma poi se la cava benino. Più che il regista, sono bravi i due protagonisti, specie nelle espressioni del viso quando succedono i mille guai della vicenda. Veber spruzza furbescamente il film di erotismo (dalla ragazza svenuta all'inizio, al bar delle prostitute...), e di un linguaggio piuttosto pepato. Secondo me è l'ispirazione non dichiarata di "48 ore", con Eddie…
Un regista che viene dalla sceneggiatura,e che é riuscito in pieno ad evolversi nella professionalità del mestiere, cosa non facile, anche se molti ci hanno e ci provano, i mestieri sono diversi e magari complementari; in Usa, spesso, non coincide il ruolo di sceneggiatore con quello di regista, senza che nessuno dei due sia sminuito.Veber è un piccolo genio della commedia brillante e qui…
Una commedia francese divertente, ma che non è niente di eccezionale, e ovviamente è l'estro dei due attori a reggere la baracca. All'epoca fu uno strepitoso successo, gli americani lo rifecero nel 1991 con Short e Glover, con il titolo "E' TUTTA FORTUNA". Fu un flop che in Italia arrivò direttamente in videocassetta. Voto: 6.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Commedia a tratti grottesca e sopra le righe, con alcuni momenti di autentica comicità e molti altri poco incisivi. Si lascia guardare piacevolmente.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloLa trama si affloscia presto e lo scontro tra i caratteri dei protagonisti diviene ripetitivo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoto 5. [13.10.2011]
commento di PPTutto sommato deludente,non mi ha fatto ridere gran che.
commento di wang yuMolto bello, una coppia perfetta.
commento di lonestarcommedia francese divertente come pochi altri film di veber. Voto 7
commento di legolas