Erede della tradizione di famiglia, Cencio, tra un soggiorno e l'altro a Regina Coeli, vive di piccole e grandi truffe. Gli tiene bordone Cesira, una bella ragazza che simpatizza per lui, fino a quando lui si innamora di una delle sue vittime. A questo punto può essere pericolosa la forza della gelosia.
Note
Una delle meno frizzanti e commedie di Zampa, anche se con un Albertone d'annata.
Ghghghg..ancora rido! Un ladro che del carcere ha fatto la sua seconda casa per rispetto agli uomini della sua famiglia (ladro lui, il padre, il nonno, il bis-nonno, ec..). Geniale la scena in cui si finge mareciallo e deruba il povero gioiellere.
Un bel film, sottovalutato, come tutti quelli di Zampa: di quelli cui Sordi aggiungeva un valore unico. Valore che, secondo me, sta soprattutto in questo: stare dalla parte dei poveri; e, tra questi, dalla parte di coloro che sono costretti a delinquere, per sopravvivere. E con questo pregio in più: Zampa, autore anche del soggetto, non indulge nel facile perdono del delinquente, vittima… leggi tutto
Sordi esce di prigione e si mette a far truffe con la sua complice Sylva Koscina. Poi lei decide di mettere la testa a posto sposandosi e lui torna in galera...
Commediola d'annata simpatica, con un ritmo un po' fallace ma con molti momenti spiritosi e divertenti. Il mattatore è un Sordi prima maniera che, al solito, è in gran forma. leggi tutto
Playlist del 17 ottobre 2019:
Un tuffo negli ingenui nostri anni cinquanta, tre film sul rubare allegramente. Divertendoci.
Due li ho rivisti oggi ed uno lo…
Un bel film, sottovalutato, come tutti quelli di Zampa: di quelli cui Sordi aggiungeva un valore unico. Valore che, secondo me, sta soprattutto in questo: stare dalla parte dei poveri; e, tra questi, dalla parte di coloro che sono costretti a delinquere, per sopravvivere. E con questo pregio in più: Zampa, autore anche del soggetto, non indulge nel facile perdono del delinquente, vittima…
Straordinario film comico, senza tempo,Zampa non morde stavolta, ma mette su una commedia divertentissima.Sordi gigioneggia alla grande e fa il mattatore assoluto.Esilaranti gag e tante situazioni comiche.Galeotto esce di galera e insieme alla bella Cesira,l'indimenticabile Sylvia Koscina, s'ingegna a inventare una truffa dopo l'altra.I siparietti comici sono…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Commedia spiritosa con un Sordi prima maniera.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia, molto divertente con un grande Sordi.
leggi la recensione completa di Furetto60Solo l'entrata in scena di Sordi ravviva un po ma non basta,momento più divertente la Koscina che si misura i vestiti e i commenti di Sordi.voto 5
commento di wang yuSordi ai più grandi livelli, anche se il film non decolla del tutto
commento di IGLISimpatico film di Sordi da vedere
commento di antonio de curtisUno dei più bei film di Alberto Sordi. Da non perdere.
commento di lonestarGhghghg..ancora rido! Un ladro che del carcere ha fatto la sua seconda casa per rispetto agli uomini della sua famiglia (ladro lui, il padre, il nonno, il bis-nonno, ec..). Geniale la scena in cui si finge mareciallo e deruba il povero gioiellere.
commento di rea