La signora Taggart (Bette Davis) è cieca da un occhio, sul quale porta una misteriosa benda nera, ed è vedova. Questo non le impedisce di essere ancora un vero e proprio tiranno nei confronti dei suoi tre figli, costretti a riunirsi ogni anno il giorno dell'anniversario della morte del padre.
Note
Costruito su misura per Bette Davis che in questi ruoli di donna acida e dispotica era veramente insuperabile.
Film molto costruito, tragedia di famiglia del XX secolo, una specie di Medea dei nostri secoli che uccide i figli dentro. Qualche bel spunto ma si nota che è un film creato su misura e accentuando ed esasperando gli aspetti negativi. Si può vedere, resta per la parte veramente acida di Bette Davis, ma la storia non ha granché da dire. leggi tutto
Storia famigliare dove si intrecciano situazioni normali e non, con la figura di riferimento di una madre vedova che riesce con una dispotica e lucida cattiveria ad essere la protagonista assoluta del suo nucleo famigliare. L'interpretazione di Bette Davis fa "accapponare" la pelle ed è veramente magica. Gli altri protagonisti sono altrettanto validi nella parte che debbono intrpretare e… leggi tutto
Mediocre drammone familiare che aspira al grand guignol senza averne l'impeto e la forza deflagrante. Fatto salvo l'ingresso in scena e una chiusura memorabili, la Davis è la maniera di se stessa: di una crudeltà pretestuosa e puramente formale, senza motori psicologici a sostenerla, non graffia mai. Cast da filodrammatica schiacciato da una larvale meccanica teatrale, anche nella messa in… leggi tutto
Minimalismo visivo- si svolge quasi interamente in una mono location- e uso certosino della macchina da presa, che per catturare le ostentate disarmonie familiari non indugia in pirouette e primissimi piani. Un delirio camp e ultra grottesco in cui l’istrionica Bette Davis vola in alto, offrendo zucchero, veleno e perturbanti ragion d’essere. La colorita scenografia regna…
Film molto costruito, tragedia di famiglia del XX secolo, una specie di Medea dei nostri secoli che uccide i figli dentro. Qualche bel spunto ma si nota che è un film creato su misura e accentuando ed esasperando gli aspetti negativi. Si può vedere, resta per la parte veramente acida di Bette Davis, ma la storia non ha granché da dire.
Storia famigliare dove si intrecciano situazioni normali e non, con la figura di riferimento di una madre vedova che riesce con una dispotica e lucida cattiveria ad essere la protagonista assoluta del suo nucleo famigliare. L'interpretazione di Bette Davis fa "accapponare" la pelle ed è veramente magica. Gli altri protagonisti sono altrettanto validi nella parte che debbono intrpretare e…
Dopo aver rivisto Medea,ho pensato a quante mamme cinematografiche hanno segnato il nostro immaginario.Mamme violente,disturbate,ultraprotettive,amorevoli.La figura materna è così potente e profonda che…
Film molto simpatico con impronta teatrale,la cattiveria dELLA Davis è sorprendente ed è ciò che esalta il film.Come al solito Bette Davis alza le sorti di un film che avrebbe potuto essere mediocre,ma con lei nel suo cast è una genialata!
Vite apparentemente normali, persone ordinarie, tutto scorre all'insegna della tranquillità. Ma la macchina da presa indaga, la storia fa il suo corso e appaiono le prime ombre: è il passato che chiama. Scomode…
Mediocre drammone familiare che aspira al grand guignol senza averne l'impeto e la forza deflagrante. Fatto salvo l'ingresso in scena e una chiusura memorabili, la Davis è la maniera di se stessa: di una crudeltà pretestuosa e puramente formale, senza motori psicologici a sostenerla, non graffia mai. Cast da filodrammatica schiacciato da una larvale meccanica teatrale, anche nella messa in…
Commedia nera decisamente originale ed arguta, in cui una perfida vedova guercia riunisce ogni anno i tre figli per festeggiare il suo anniversario di matrimonio. Il primo timido e feticista, il secondo sposato e con cinque figli, e il terzo irrequieto e testardo. Lei si diverte sadicamente a tenerli legati alle sottane e a seminare panico tra di loro quando se li sente portar via. Alla fine…
" Megaresi di Nisea, possiate vivere fortunati, perche' piu' di tutti l' Attico straniero onoraste: Diocle l' amante dei fanciulli. Sempre, riuniti attorno alla sua tomba, all' inizio della primavera, i ragazzi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
coinvolgente e meraviglioso film recitato magistralmente da bette davis.
commento di argento_83BETTY UN RUOLO COSI'PERFIDO LO INTERPRETA AD OCCHI CHIUSI!!! UN FILM BELLO E ORIGINALE!
commento di giorginhoottimo film per una splendida e cattivissima bette davis.la versione in lingua originale è super!!
commento di huskyx