Regia di Jordan Peele vedi scheda film
Onestissimo thriller basato su una variante horror di "Indovina chi viene a cena?", dove l'interrogativo non è sul chi, ma su cosa succede dopo.
Scappa – Get Out è un thriller con venature horror costruito con cura. Essenziale nell’ambientazione e lineare nel plot, riesce a creare un’atmosfera di inquietudine con pochi tratti e un uso ben calibrato dei silenzi, degli sguardi, di piccole azioni “incongrue”. Un film “in punta d’iceberg”, dove la regia sa manovrare la parte emersa per far percepire – senza svelare – quella sommersa. Avvedutamente, riserva un ruolo importante anche al contraltare del protagonista (Daniel Kaluuya, che non mi ha fatto impazzire), un Lil Rel Howery molto credibile nel ruolo dell’amico bonaccione ma non troppo, superficiale ma non troppo, scemo ma per niente. A mio avviso convincente anche Keith Stanfield nella caratterizzazione del suo difficile personaggio. Catherine Kleener è ultra-antipatica, segno che ha recitato bene.
Inutile raccontare la trama, che si sviluppa interamente entro un week end. Regista e sceneggiatore è Jordan Peele, un attore afroamericano finora non molto noto ma che a questo punto possiamo considerare di belle speranze, per la sensibilità e l’economia di tratto.
Direi che è un film che è bene vedere, perché dice qualcosa di nuovo sul genere.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta