Douglas, Angie e Ted hanno combattuto insieme durante la Seconda Guerra Mondiale. Si ritrovano dopo dieci anni, ma le amarezze della vita li hanno cambiati. Tramite Douglas, che lavora nella televisione, Ted conosce Jackie, che fa la programmista televisiva. Grazie a uno stratagemma di quest'ultima, Ted viene salvato dalle minacce di un gangster e Douglas si riavvicina alla moglie. Finale rosa per Ted e Jackie. Il soggetto potrebbe essere quello di un melodramma a sfondo sociale; invece siamo di fronte a una vivace commedia con splendidi numeri musicali. Restano però, insopprimibili, una malinconia e un'amarezza di fondo: la vita che passa non dà scampo. Scritto dagli specialisti in musical Betty Comden e Adolph Green, ha alcune sequenze in split screen.
Ultimo dei tre musical diretti dalla coppia Gene Kelly-Stanley Donen, scritti da Betty Comden e Adolph Green e prodotti da Arthur Freed. Rispetto ai precedenti "Un giorno a New York" e "Cantando sotto la pioggia" questo "È sempre bel tempo" ha un prevalente sapore amarognolo e disincantato che contribuì al suo insuccesso al momento della sua uscita; in realtà si tratta di… leggi tutto
Piacevole commedia musicale con i magnetici, e bravi ballerini, Gene Kelly e Cyd Charisse. E' finita la seconda guerra mondiale, un trio di amici militari in festa, dopo il primo scatenato balletto per le strade di New York con l'ausilio anche di coperchi dei contenitori per rifiuti, brindano, ma sono tristi per il distacco che avverrà tra poco, così decidono di darsi appuntamento tra dieci… leggi tutto
Tanta carne al fuoco in questo capolavoro del musical: dopoguerra, televisione, pubblicita', corruzione nel mondo dela boxe, matrimoni in crisi, businnes-women rampanti, malinconia, amarezza. E il consueto splendore delle coreografie e un impagabile fantasia nella messinscena. Perfetto compendio di risate e magone. Memorabile lo sfogo "anarchico" del pittore sbronzo in mezzo a un convivio di… leggi tutto
Chi? Ma Stanley Donen, naturalmente.
E così alla grande cerimonia degli Oscar se lo sono dimenticato.
E mentre il bravo Gustavo Dudamel dirigeva l’orchestra per commemorare nomi e foto sul grande…
È una vera sorpresa questo È sempre bel Tempo del 1955 che segna l'ultima collaborazione in co-regia tra Stanley Donen e Gene Kelly. Non avrei scommesso mezzo euro su questa pellicola visto che dei musical di Donen, si rammentano ben altri lavori e Mereghetti gli aveva appioppato 2.5 stelline; però un paio di recensioni entusiaste da parte di utenti esperti di Film tv come…
La golden age del musical è ormai lontana nel tempo, indicativamente localizzabile negli anni ‘50 e ’60, ma saltuariamente qualche oggetto cinematografico ne riprende l’eco e lo sfarzo,…
Presupposto La La Land (Damian Chazelle, 2016) ha aperto l’ultima Mostra di Venezia e molti cinefili sono andati in brodo di giuggiole di fronte… segue
Ultimo dei tre musical diretti dalla coppia Gene Kelly-Stanley Donen, scritti da Betty Comden e Adolph Green e prodotti da Arthur Freed. Rispetto ai precedenti "Un giorno a New York" e "Cantando sotto la pioggia" questo "È sempre bel tempo" ha un prevalente sapore amarognolo e disincantato che contribuì al suo insuccesso al momento della sua uscita; in realtà si tratta di…
Piacevole commedia musicale con i magnetici, e bravi ballerini, Gene Kelly e Cyd Charisse. E' finita la seconda guerra mondiale, un trio di amici militari in festa, dopo il primo scatenato balletto per le strade di New York con l'ausilio anche di coperchi dei contenitori per rifiuti, brindano, ma sono tristi per il distacco che avverrà tra poco, così decidono di darsi appuntamento tra dieci…
Musical rientrante nella norma, non è nè il punto di massimo spicco nè l'acme di maggior decadenza, del genere d'appartenenza, ma nonostante ciò riesce comunque a destare un minimo interesse nello spettatore ( specialmente nelle sequenze iniziali) grazie al ricorso alla triplicazione dello "split screen" ( di significato semplicemente memoriale) capace di vivacizzare il film in sè e…
Tre commilitoni di ritorno dalla guerra, prima di separarsi, promettono di rivedersi di lì a 10 anni (cioè l’11 ottobre 1955) in quello stesso bar. Due si sposano; il terzo, amareggiato per l’abbandono della fidanzata, non sa costruirsi una vita normale; nessuno dei tre, comunque, riesce a realizzare i suoi sogni. Quando si ritrovano, si sentono ormai estranei e…
Un altro importante tassello della collaborazione Kelly-Donen per la gloria del musical hollywoodiano. La straordinaria creatività e la geniale orchestrazione di alcuni numeri (due su tutti, quello iniziale con i coperchi dei bidoni e quello nella palestra di boxe, senza Gene Kelly!) riscattano in parte la debolezza della seconda parte, troppo "narrativa" e che quindi mal si incastra…
Un' accoppiata vincente quelle di Donen e Kelly, ma Kelly ha fatto bene anche con Minnelli, con cui ha fatto musicals memorabili. Qui fa coppia con la splendida Charisse, bellissima donna e grande ballerina, qui sfruttata solo in un numero. Storia frizzante di una rimpatriata di tre amici dopo aver fatto la guerra insieme; una rimpatriata fallita, almeno inzialmente. Qui si ironizza sui rapporti…
Addio a cyd charisse,l'ultima grande testimone di un mondo cinematografico che non c'e' piu'.
Partner di Astaire e Gene kelly,indimenticabile ballerina.Entrata nella leggenda con "Cantando sotto la pioggia" e…
Tanta carne al fuoco in questo capolavoro del musical: dopoguerra, televisione, pubblicita', corruzione nel mondo dela boxe, matrimoni in crisi, businnes-women rampanti, malinconia, amarezza. E il consueto splendore delle coreografie e un impagabile fantasia nella messinscena. Perfetto compendio di risate e magone. Memorabile lo sfogo "anarchico" del pittore sbronzo in mezzo a un convivio di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Battuta da ricordare: come sta la sua signora? e che ne so io...sono solo suo marito!
leggi la recensione completa di marco biVoto 6. [06.07.2013]
commento di PP