Trama
Anna, una giornalista francese all'apice della carriera, molla tutto per mettersi sulle tracce di una piccola storia. Un uomo di teatro, folle e creativo, morto negli anni Ottanta, accende in lei passioni e dubbi sopiti. Si ritrova così in una citta? delle Marche, dove hanno inizio le sue ricerche su Roberto Cimetta. Quell'artista scanzonato e senza radici, eternamente in viaggio per i festival d'Europa, e la sua storia coinvolgono Anna a tal punto che immagina scene, rivive situazioni e suggestioni, cercando di mettere ordine nel suo passato.
Note
Il film è ispirato alla vita di Roberto Cimetta, tra i registi teatrali italiani di avanguardia e sperimentazione più geniali e al contempo meno noti del nostro paese. Morto nel 1988 a soli 39 anni ha collaborato con Luca Ronconi, Roberto Benigni, Lucia Poli, Roberto Citran e ha ispirato profondamente una generazione di artisti.
Nel 1987 Cimetta ha creato il Festival internazionale di Lisbona e dopo la sua morte nasce a Parigi il Fondo internazionale Roberto Cimetta per la mobilità degli artisti nel Mediterraneo, tuttora operante, a dimostrazione di quanto la sua figura abbia lasciato il segno.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.