Trama
Un ex sergente dell'Armata Rossa, che ha disertato per lottare al fianco dei tedeschi sul fronte russo della seconda guerra mondiale, viene catturato dai partigiani sovietici e imprigionato in attesa di essere giustiziato. Nonostante la diffidenza e il risentimento dei suoi compatrioti, si distinguerà per eroismo e coraggio lottando al fianco di questi contro l'invasore nazista.
Note
Film che diede grande notorietà al regista in Occidente, fu bloccato dalla censura sovietica per 15 anni, dal 1971 (anno di produzione) alla sua uscita nel 1986 in piena Perestroika. Tratto dal racconto Operatsiya "S Novym Godom"(Operation "Happy New Year") del famoso scrittore e padre del regista Yuri German, vi ha contribuito un cast tecnico di rilievo costituito da componenti come Yakov Sklyansky (fotografia), Leonid Zisman (assistente di regia) e Leonid A. Weinstein (produttore esecutivo), tutti poi emigrati negli USA e per questo non accreditati nel film.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
Il sergente Lazarov (come il generale Adamov di Sedmoy Sputnik) è l'uomo nuovo, colui che emerge dalle tenebre della tirannide (zarista, bolscevica,stalinista) e che ci fa approdare alle soglie di una nuova era, simbolo di una anacronistica resilienza alle assurdità del potere, in attesa di uscire dalle trincee dell'insabbiamento politico.
leggi la recensione completa di maurizio73