Nel XIII secolo il vecchio Kozlík (Josef Kemr) viene arrestato dai soldati del re; il figlio Mikoláš (Frantisek Velecký) chiede aiuto a Lazar (Michal Kozuch), capo del clan rivale, ma viene respinto. Il fratello minore Adam (Ivan Palúch) si vendica allora rapendo Marketa (Magda Vásáryová), figlia di Lazar, e brucia il loro villaggio, suscitando l'ira del re. Già promessa a Dio dal padre, Marketa viene violentata da Mikoláš, tuttavia lei se ne innamora, venendo così ripudiata dal genitore.
Note
Ispirato all'omonimo romanzo di Vladislav Vancura del 1931, ma trasposto due secoli prima, è un affresco cupo e brutale, allo stesso tempo realistico e visionario, su un'epoca dominata ancora dallo scontro tra paganesimo e cristianesimo e dove la grazia è un barlume destinato a soccombere in mezzo a soprusi, violenze, istinti e vendette.
Ambientato nella Boemia della metà del tredicesimo secolo, “Marketa Lazarová” ritrae icasticamente un periodo cruciale del medioevo in cui il cristianesimo non aveva del tutto sostituito il paganesimo. Questa antitesi epocale viene esposta, allegoricamente, nella contrapposizione fra i clan del territorio (guidati rispettivamente dai perfidi… leggi tutto
Mi scuso fin da subito per la pacchiana ironia del titolo: "apparentemente" vuole suonare stupidamente ironico, almeno nel senso che, prima di averli visti, dei film non possono altro che "apparire" di ottima…
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Ambientato nella Boemia della metà del tredicesimo secolo, “Marketa Lazarová” ritrae icasticamente un periodo cruciale del medioevo in cui il cristianesimo non aveva del tutto sostituito il paganesimo. Questa antitesi epocale viene esposta, allegoricamente, nella contrapposizione fra i clan del territorio (guidati rispettivamente dai perfidi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Molto complesso dal punto di vista dell'intreccio, è una grande esperienza visiva e sonora di forte impatto inesorabile.
commento di kotrab