Nina è diventata una star e ricorda la sua vita. Nell'immediato dopoguerra, Nina, allora ragazza, approda dai Castelli Romani in un grande albergo dove viene assunta come cameriera. Qui conosce l'anziana contessa Sanziani. La nobildonna versa in condizioni di povertà e abbandono ma, in gioventù, era stata l'amante di famosi artisti e di principi. L'anziana donna dà alla giovane Nina alcuni preziosi consigli per sfondare nel mondo dello spettacolo. Affettuosa e nostalgica rievocazione di un mondo, quello dello spettacolo, cui Minnelli ha dedicato tutta la vita; e "summa" della sua idea della vita e del cinema. Fu sfortunatissimo al botteghino.
Nina Stati Uniti Italia Spagna 1976 la trama: Nina una nuova stella del firmamento cinematografico, presenzia alla conferenza stampa per il lancio del film di cui è la protagonista, si guarda in uno specchio dorato ed una marea di ricordi gli vengono in mente, quando diciannovenne arrivò a Roma, su invito della sua amica Valentina, cameriera in un albergo romano, per prendere… leggi tutto
Si nota profusione di mezzi e buona volontà da parte di tutti, ma il risultato lascia a desiderare. Forse il problema principale – più che nella trama la quale può essere interessante – è in una sceneggiatura grossolana, che dipinge personaggi sopra le righe (soprattutto la contessa e lo scrittore), debordanti, eppure non molto consistenti e un po'… leggi tutto
Nina Stati Uniti Italia Spagna 1976 la trama: Nina una nuova stella del firmamento cinematografico, presenzia alla conferenza stampa per il lancio del film di cui è la protagonista, si guarda in uno specchio dorato ed una marea di ricordi gli vengono in mente, quando diciannovenne arrivò a Roma, su invito della sua amica Valentina, cameriera in un albergo romano, per prendere…
Al centro della vicenda, piuttosto banale, la Nina del titolo italiano interpretata da Liza Minnelli (Cabaret), cameriera che diventa stella del cinema grazie alla fiducia in se stessa trasmessale da un'anziana contessa un po' fuori di testa (Ingrid Bergman). Tratto da un romanzo dello scrittore francese Maurice Druon è un film della metà degli anni '70 ma forse…
Si nota profusione di mezzi e buona volontà da parte di tutti, ma il risultato lascia a desiderare. Forse il problema principale – più che nella trama la quale può essere interessante – è in una sceneggiatura grossolana, che dipinge personaggi sopra le righe (soprattutto la contessa e lo scrittore), debordanti, eppure non molto consistenti e un po'…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Nina ultimo film di Vincent Minnelli da vedere, per capire un cinema classico americano degli anni settanta, i più belli della mia vita.
leggi la recensione completa di claudio1959Una non memorabile ultima pagina dell'illustre carriera di Vincente Minnelli (Il padre della sposa e Un americano a Parigi tra i suoi tanti film).
leggi la recensione completa di Roberto T.Come una cameriera ai piani diventò stella del cinema. Grandi mezzi, ma qualcosa non funziona.
leggi la recensione completa di BalivernaStoria non molto appassionate,che brava la Bergman!!voto 5 -
commento di wang yu