Trama
Cesare e le sue scimmie sono costrette a un conflitto mortale con un esercito di umani guidato da uno spietato colonnello. Dopo che le scimmie subiscono delle perditi inimmaginabili, Cesare lotta contro i suoi istinti più oscuri e inizia la sua mitica ricerca di vendetta. Una volta faccia a faccia, Cesare e il colonnello daranno vita a un'epica battaglia che determinerà il destino delle loro rispettive specie e il futuro del pianeta.
Approfondimento
THE WAR - IL PIANETA DELLE SCIMMIE: LA VENDETTA DI CAESAR
Diretto da Matt Reeves e sceneggiato dallo stesso con Mark Bomback, The War - Il Pianeta delle Scimmie racconta di un mondo totalmente cambiato in cui infuria la guerra tra una specie di intelligentissime scimmie e quel che resta dell'umanità. Sono infatti trascorsi quindici anni da quando un esperimento scientifico sbagliato ha dato origine alle particolari scimmie e al virus che ha decimato il genere umano. Mentre i pochi umani rimasti in vita hanno vissuto in condizioni poco invidiabili, le scimmie hanno continuato a moltiplicarsi nei boschi a nord di San Francisco, creando una colonia compatta e numerosa. I pochi umani e le scimmie hanno tentato anche una pacifica convivenza ma la fragile pace stabilita è stata del tutto annientata da Koba, una scimmia che non ha resistito alla tentazione di vendicarsi dei suoi ex carcerieri. Cesare, il capo delle scimmie, ha tentato di ripristinare l'ordine ma il suo intervento non ha potuto fermare una brutale guerra che ha portato gli uomini a lanciare un segnale d'aiuto, captato in una base militare a 800 miglia di distanza, dove un centinaio di soldati si sono rifugiati dopo l'apocalisse virale. Rispondendo alla chiamata, una divisione di soldati è partita alla volta della battaglia, divenuta in tal modo una vera guerra. Gli uomini hanno con l'aiuto dei militari costretto le scimmie e Cesare a ritirarsi nei boschi. Nei due anni successivi, i militari non hanno mai smesso di cercare Cesare, il quale si dice dia ordini alle sue scimmie da una base nascosta nel bosco.
Con la direzione della fotografia di Michael Seresin, le scenografie di James Chinlund, i costumi di Melissa Bruning e le musiche originali composte da Michael Giacchino, The War - Il Pianeta delle Scimmie è il terzo capitolo del reboot della saga dedicata a Il pianeta delle scimmie, il più famoso dei romanzi dello scrittore francese Pierre Boulle. Seguito di L'alba del pianeta della scimmie e Apes Revolution: Il pianeta delle scimmie, The War - Il Pianeta delle Scimmie porta a conclusione la battaglia per il controllo del mondo che vede contrapporsi gli ultimi brandelli di umanità sulla Terra e le scimmie guidate dall'ormai mitologico Cesare. Mentre la civiltà umana prova a evitare la definitiva estinzione, Cesare guida la sua giovane società scimmiesca verso una nuova terra provando a conservare integri i suoi valori, soprattutto dopo la grave perdita personale che subisce e che inevitabilmente altera la sua psiche provocandogli impulsi spietati.
Il cast
A dirigere The War - Il Pianeta delle Scimmie è Matt Reeves, regista e sceneggiatore statunitense che ha guadagnato l'attenzione di pubblico e critica dirigendo nel 2008 Cloverfield, titolo fantascientifico-horror sull'arrivo di un gigantesco mostro a New York che, girato in maniera iper realistica, ha offerto… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (15) vedi tutti
Realismo impressionante delle scimmie... la storia passabile. 7
commento di BradyDal momento che gli unici evoluti sono gli scimmiotti, e non certo i cavalli, come fa questa povera bestia a sopportare il peso di un mega gorilla stimato ad occhio sui 200kg?
commento di GikoGomezUna mega palla da far venire il latte alle ginocchia... Voto 0
commento di ScemaranUna saga interminabile e senza fine che si vede sempre senza noia,questo forse eccelle troppo nella durata.Voto 7.
commento di ezioGrande delusione, nettamente inferiore ai due predecenti film della saga. Forzature a go-go. Davvero un peccato. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975Ultimo capitolo della fortunata saga, ispirata al romanzo di Pierre Boulle. Ottimo film di fantascienza
leggi la recensione completa di Furetto60Spettacolare ed emozionante atto conclusivo.
commento di FiestaDecisamente meglio dei primi due, che erano delle sciocchezze per fare soldi. Molto bello.
leggi la recensione completa di tobanisIl peggiore della serie
leggi la recensione completa di ottodueL'interpretazione di Andy Serkis in performance capture approda, con The War, a uno sconvolgente naturalismo.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoIdee ben confezionate ma decisamente poche e scopiazzate
leggi la recensione completa di MrTorrinsFilm stupendo, da vedere e rivedere. Regia, sceneggiatura e interpretazioni da urlo. Gli effetti speciali e il trucco da Oscar. Andy Serkis ci regala la sua migliore interpretazione, almeno una nomination gliela devono dare.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (Leman82)Ave scimmie, ammazzateci (quasi) tutti. Sempre se prima non ci penserà un virus o se non faremo tutto da soli, sterminandoci vicendevolmente per colpa delle nostre perenni divisioni, pensando che erigere un muro possa tutelarci dal resto dei nostri simili.
leggi la recensione completa di supadanyIl capitolo finale della scimmia intelligente Cesare, un prequel del film del 1968 in salsa "Apocalypse Now", dove gli uomini uiniziano a perdere la loro intillegente e la capacità di parlare.
leggi la recensione completa di Marco Poggi“The war” tira le somme di una riuscita trilogia che costituisce il prequel della gloriosa vecchia prima serie. Qui lo scontro tra due razze, anzi popoli, anzi specie viventi, si trasforma in un duello personale tra due esseri carismatici e dominanti. E le citazioni, da Apocalypse Now, all’esodo biblico stile Mosé, non cadono affatto a sproposito.
leggi la recensione completa di alan smithee