Un viaggio in Italia lungo un secolo nella devozione religiosa popolare. Santi antichi e più recenti, madonne bianche e nere, processioni devozionali, sono espressioni di un bisogno di sacro in apparenza molto lontano da noi, ma che così lontano non è.
Si tratta di un documentario composto da spezzoni d'archivio dell'Istituto Luce riguardanti processioni e manifestazioni religiose in Italia, ma anche frammenti di vita contadina. Principalmente sono girati al Sud, ma vi sono passaggi girati anche in provincia di Udine e di Torino. E' materiale prodotto dagli anni Venti in poi, compreso qualcosa risalente agli ultimi due anni. Non c'è… leggi tutto
Si tratta di un documentario composto da spezzoni d'archivio dell'Istituto Luce riguardanti processioni e manifestazioni religiose in Italia, ma anche frammenti di vita contadina. Principalmente sono girati al Sud, ma vi sono passaggi girati anche in provincia di Udine e di Torino. E' materiale prodotto dagli anni Venti in poi, compreso qualcosa risalente agli ultimi due anni. Non c'è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un secolo di processioni religiose e di vita rurale e contadina.
leggi la recensione completa di Baliverna