Cinque mondi, cinque modi di raccontare il cinema, cinque differenti visioni: s#ono i mondi dei cinque registi italiani premi Oscar che raccontano di quale cinema si sono nutriti, il cinema italiano che hanno visto nella loro giovinezza e che ha in qualche modo influenzato il loro cinema, il loro immaginario.
Note
Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore si sono raccontati con sincerità, hanno ricordato lo stupore, l’amore e la magia di quelle storie vissute nella sala buia del cinema. # Sono racconti suggestivi, privati, coinvolgenti. #Le loro personali riflessioni sul senso di fare cinema ci permettono di capire quale è stata la molla che li ha portati ad esordire. #I protagonisti sono loro e le loro parole e la macchina da presa li ascolta.
Il regista Giancarlo Soldi ha scelto di non riproporre le scene dei film citati ma di raccontarli da dietro le quinte, nei backstage, proprio per sottolineare il loro “fare cinema”.
Cinque registi italiani da Oscar raccontano il loro amore per il cinema.
Bernardo Bertolucci, Tornatore, Salvatores, Benigni e Sorrentino: cinque premi Oscar italiani per il miglior film mondiale si raccontano dal punto di vista artistico: dagli esordi alla contemporaneità, le pellicole che li hanno segnati, i registi che prendono a riferimento, come si comportano sul set, che… leggi tutto
A volte si entra in sala, o ci si sofferma sull'iPad, su un titolo che non hai mai sentito e che per curiosità ti cattura, ti sorprende ed è allora cominci un viaggio. Cinque mondi di Giancarlo Soldi è così, un viaggio in cui il racconto dei 5 registi intervistati si rivela appassionante da subito. E che vorresti non finisse mai. Pensavo che Soldi facesse solo… leggi tutto
A volte si entra in sala, o ci si sofferma sull'iPad, su un titolo che non hai mai sentito e che per curiosità ti cattura, ti sorprende ed è allora cominci un viaggio. Cinque mondi di Giancarlo Soldi è così, un viaggio in cui il racconto dei 5 registi intervistati si rivela appassionante da subito. E che vorresti non finisse mai. Pensavo che Soldi facesse solo…
Cinque registi italiani da Oscar raccontano il loro amore per il cinema.
Bernardo Bertolucci, Tornatore, Salvatores, Benigni e Sorrentino: cinque premi Oscar italiani per il miglior film mondiale si raccontano dal punto di vista artistico: dagli esordi alla contemporaneità, le pellicole che li hanno segnati, i registi che prendono a riferimento, come si comportano sul set, che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un documentario sul Cinema che si racconta in modo appassionato
leggi la recensione completa di EpoxyProposta in Documentario abbastanza fuori dagli schemi ma poco apprezzabile.voto.4.
commento di chribio1