Espandi menu
cerca
American Assassin

Regia di Michael Cuesta vedi scheda film

Tutto il cast

Cast American Assassin

A dirigere American Assassin è il regista statunitense Michael Cuesta. Conosciuto per aver diretto gli episodi pilota di serie come Homeland - Caccia alla spia e Dexter, Cuesta è stato alla regia di diverse puntate di Six Feet Under e ha debuttato nel cinema nel 2001 dirigendo L.I.E.., a cui hanno fatto seguito negli anni titoli come RoadieTell-TaleLa regola del gioco. Nato e cresciuto a New York, Cuesta si è diplomato alla School of Visual Arts e ha firmato il finale della seconda stagione della serie True Blood. "Di American Assassin mi ha ispirato il modo in cui si affrontano le conseguenze della guerra al terrorismo in maniera personale e viscerale. Senza essere un fumetto o una storia fantastica, American Assassin presenta un supereroe dei nostri giorni che in un contesto geopolitico complicato è chiamato a fare i conti anche con la sua psicologia e il suo desiderio di vendetta", ha sottolineato il regista.

Personaggio centrale di American Assassin è Mitch Rapp. Forgiato dalla tragedia, Mitch è un ragazzo intelligente e intrepido ma anche impaziente, scontroso e altamente individualista. Scettico nei confronti delle autorità e del sistema burocratico, è all'inizio della sua formazione come spia alla CIA e deve ancora imparare a controllare il suo temperamento, reso ingestibile dal desiderio di trovare il responsabile della morte della sua fidanzata. Mitch è portato in scena dal venticinquenne attore Dylan O'Brien, scelto dai produttori dopo essere stato notato nella saga distopica Maze Runner .

A far da mentore a Mitch è Stan Hurley, il cinico agente che gestisce un campo di formazione segreta per nuove reclute. Dopo averne viste di tutti i colori (tra cui un devastante tradimento da parte dell'ex allievo Ghost), Hurley è dapprima scettico nei confronti delle potenzialità dell'indisciplinato Rapp ma non può fare a meno di apprezzarne sin da subito l'impegno e la passione che mette in ciò che fa. A impersonarlo è l'attore Michael Keaton, nominato agli Oscar come migliore attore per Birdman.

A decidere di reclutare Mitch Rapp è personalmente Irene Kennedy, il vice direttore della CIA che ha il volto di Sanaa Lathan, conosciuta grazie alle serie Nip/Tuck e I Griffin (in cui doppia Donna Tubbs). Irene desidera che Mitch diventi una superspia con l'istinto di un killer e, occupando una posizione di potere insolita per una donna afroamericana, è chiamata a mediare tra le esigenze dei suoi agenti e i desideri delle macchinazioni politiche di Washington. Insieme al capo Stansfield (supportato da David Suchet, famoso Poirot televisivo), gestisce l'Orion, una divisione top secret.

A rendere urgente l'entrata in campo di Mitch è il tradimento di Ghost. Ex assassino della Orion, Ghost si è sentito tradito dall'America e ciò lo ha spinto a mettersi contro tutto l'Occidente. Prelevato da bambino in Texas per divenire agente, si sente abbandonato dalle stesse persone che lo hanno trasformato in un assassino qualificato: divenendo più pericoloso di quanto ci si aspetti, si è rivoltato contro Hurley e come Mitch non desidera altro che vendicarsi. Ghost è impersonato dall'attore Taylor Kitsch, già ammirato in Lone Survivor e nella serie tv True Detective.

Una volta impegnato nella sua prima missione per fermare Ghost e la rete di terroristi mediorientali con cui è colluso, Mitch unisce le proprie forze a quelle di Annika, una misteriosa agente turca con un passato altrettanto drammatico alle spalle: come Mitch, anche Annika ha perso la persona che amava. Il ruolo è appannaggio dell'attrice di origine iraniana Shiva Negar.