Trama
Molto tempo prima di iniziare a dare la caccia ai terroristi, Mitch Rapp era un talentuoso studente universitario e atleta. Poi, in un attacco terroristico ha perso la fidanzata ed è stato reclutato dal programma più prestigioso di operazioni segrete degli States. Al termine della formazione con il veterano della Guerra fredda Stan Hurley, Mitch viene scelto per una pericolosa missione per fermare un misterioso agente che potrebbe causare l'insorgere in Medio Oriente di un terzo conflitto mondiale.
Approfondimento
AMERICAN ASSASSIN: IL PROLOGO DELLA SAGA SPIONISTICA CREATA DA VINCE FLYNN
Diretto da Michael Cuesta e sceneggiato da Stephen Schiff, Michael Finch, Edward Zwick e Marshall Herskovitz, American Assassin racconta la storia della formazione di uno dei più validi agenti dell'antiterrorismo del XXI secolo: Mitch Rapp. Semplice studente, Mitch si vede strappare via il suo promettente futuro da un'ondata di violenza che fa nascere in lui rabbia e voglia di vendetta. Il suo desiderio di riscatto trova risposta quando tra le fila della CIA viene addestrato per divenire un superagente, un eroe dei nostri tempi che muovendosi nell'ombra riesce a dare la caccia a chi vorrebbe distruggere i sogni altrui. Alla sua prima missione da agente, Mitch Rapp ha il compito di mettersi sulle tracce di 15 chilogrammi di plutonio rubato ricordandosi della formazione avuta da Stan Hurley. Leggendario trainer della CIA, Stan ha insegnato a Rapp che il suo lavoro di superagente deve esulare dal personale ma, a dispetto dei consigli, Mitch si è creato una rete di contatti personali in grado di farlo penetrare all'interno di una rete di mercenari, commercianti d'armi, estremisti ed ex agenti, tutti uniti dal proposito dello scoppio di una nuova guerra mondiale.
Con la direzione della fotografia di Enrique Chediak, le scenografie di Andrew Laws, i costumi di Anna B. Sheppard e le musiche firmate da Steven Price, American Assassin porta sul grande schermo la figura di Mitch Rapp, il protagonista delle seria di romanzi creati da Vince Flynn, scrittore americano che ha collaborato anche come consulente alla quinta stagione della serie televisiva 24. "American Assassin racconta la storia delle origini di Mitch Rapp e della sua trasformazione da giovane studente alla ricerca di vendetta personale a professionista che opera in nome della più feroce giustizia. Essere un fan dei romanzi di Flynn, precocemente scomparso per un cancro alla prostata nel 2013, mi ha permesso di rendere giustizia a un personaggio che è arrivato su grande schermo davvero in ritardo. Ho rispettato con umiltà il lavoro di Flynn e i suoi personaggi, senza stravolgerli", ha dichiarato Cuesta. Così come Tom Clancy è stato il cantore del clima politico e spionistico degli anni Ottanta legato alla Guerra Fredda, Vince Flynn è stato il cantore dello spionaggio post 11 settembre, un universo in cui le minacce non sempre sono visibili a occhio nudo e in cui un nuovo conflitto tra Est e Ovest opera in maniera subdola e iper tecnologica. Con terroristi che provengono da background e regioni differenti, Flynn ha messo in evidenza come anche le agenzie governative come la CIA siano state costrette a cercare nuove reclute in grado di fermare i pericoli generati dalle convinzioni sociopolitiche dei nemici del nuovo Millennio: è nata così nel 1999 la figura di Mitch Rapp, presentata nel romanzo Transfer of Power. La serie di Rapp, iniziata con una storia in cui l'agente era già un veterano, è composta da 16 volumi e le origini del personaggio sono state raccontate solo nel 13 volume, American Assassin per l'appunto, pubblicato nel 2010.
Il cast
A dirigere American Assassin è il regista statunitense Michael Cuesta. Conosciuto per aver diretto gli episodi pilota di serie come Homeland - Caccia alla spia e Dexter, Cuesta è stato alla regia di diverse puntate di Six Feet Under e ha debuttato nel cinema nel 2001 dirigendo L.I.E.., a cui hanno fatto seguito… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Una cagata pazzesca, inguardabile assolutamente poco credibile, solo il pensiero che il protagonista impari l'arabo nel giro di un paio d'anni giù di lì con un'accento perfetto per farsi arruolare nelle fila dei terroristi che sono un tantino fanatici e certo non fanno entrare nella loro gang cani e porci...mah
commento di cheronzioSi lascia guardare e non vi addormenterete. É vero che é scontato ma é un Film d'azione ben fatto. La scena cambia in continuazione. Beirut, Varsavia, Istanbul , Roma.
commento di Levis2004Un buon action poco solido sul piano geopolitico. Simile a molti altri, ma ben fatto. I soliti difetti del genere. 7
commento di BradyVisione movimentata e valida !
leggi la recensione completa di chribio1La solita cazzata propagsndistica americana, guardabile solo se vi interessa un action movie dalla trama trita e ritrita, banale e scontato.
commento di corradopFilmetto action ben fatto ma senza ambizioni, scivola inesorabile nei B movie
leggi la recensione completa di tobanisContinua senza scossoni la resurrezione mediatica di Michael Keaton che qui annichilisce i due protagonisti/rivali grazie all'interpretazione del suo addestratore violento e tutto d'un pezzo.
leggi la recensione completa di Marco PoggiQuesto film non è ancora uscito in Italia, ma sento che sarà un film spettacolare.
commento di mery2001