Regia di Joseph Kosinski vedi scheda film
Un film prodotto negli USA nel 2017, solido e ben costruito, che racconta un episodio realmente accaduto nel 2013 in Arizona, a Yarney Hill: un drammatico incendio che portò alla morte un gruppo di 19 vigili del fuoco, l’evento con la maggior perdita di vigili del fuoco in un singolo episodio dopo quello dell’11 settembre.
L’incendio descritto nel film, causato da un fulmine, assunse dimensioni drammatiche favorito da una notevole prolungata siccità della zona e da condizioni meteorologiche avverse con venti di direzione irregolare di 35 km/h che portarono alla distruzione di oltre 3300 ettari. La storia è ispirata dalla perdita di 19 componenti della squadra di Granite Mountain della cittadina di Prescott Dan Fraijo sopraffatti dal fuoco che non poterono essere raggiunti dalle altre squadre dei vigili del fuoco. Ancora oggi vengono ricordati come eroi queste 19 vittime alle quali è dedicato un memoriale nel Memorial State Park che indica gli ultimi passi percorsi dai componenti della squadra sino al luogo del ritrovamento dei loro corpi, raggruppati sotto le loro coperte ignifughe in dotazione per cercare di resistere alle fiamme. Nella realtà degli accadimenti, accanto al comportamento lodevole ed eroico delle vittime, non mancarono nei mesi successivi polemiche inerenti l’organizzazione dei soccorsi, il fatto che le Autorità furono accusate di avere anteposto la sicurezza delle proprietà alla sicurezza dei vigili del fuoco sul campo e, non da ultimo, un iter burocratico che ostacolò per diverso tempo anche il risarcimento delle vittime fino ad un necessario intervento diretto presidenziale.
L’adattamento cinematografico del regista Joseph Kosinski ed il cast appaiono apprezzabili e il film scorre bene con una sceneggiatura meritevole e non priva di belle scene ed effetti speciali, unendo al vissuto umano dei personaggi la drammaticità degli eventi in modo abbastanza verosimile a quella che deve essere stata la realtà.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta