Trama
Il 30 giugno 2013 diciannove vigili del fuoco di Prescott, in Arizona, vengono mandati a spegnere il fuoco divampato sulla montagna di Yarnell. Contro ogni previsione, si dedicano sotto la guida del loro coraggioso capitano a portare a termine un obiettivo ritenuto impossibile, diventando nella peggiore delle situazioni delle persone migliori.
Approfondimento
FIRE SQUAD - INCUBO DI FUOCO: DA UNA STORIA REALMENTE ACCADUTA
Diretto da Joseph Kosinski e sceneggiato da Ken Nolan ed Eric Warren Singer, Fire Squad - Incubo di fuoco si basa sulla vera storia dei Granite Mountain Hotshots, una squadra di qualificati pompieri del dipartimento di Prescott destinati a trasformarsi in eroi nazionali. Consapevoli dei pericoli che corrono e dei rischi a cui vanno incontro, gli uomini non si tirano indietro quando metteranno a repentaglio le loro stese esistenze per salvare la loro cittadina da uno storico incendio.
Con la direzione della fotografia di Claudio Miranda, le scenografie di Kevin Kavanaugh, i costumi di Louise Mingenbach e le musiche di Joseph Trapanese, Fire Squad - Incubo di fuoco si basa sull'articolo No Exit, scritto da Sean Flynn e pubblicato dalla rivista GQ, e ripercorre le tappe che hanno portato i pompieri di Prescott a spegnere le fiamme dell'incendio di Yarnell Hill, scoppiato il 28 giugno 2013 nei pressi di Yarnell, in Arizona. In particolar modo, si concentra sull'esistenza quotidiana di un gruppo di uomini che, per via del fuoco, sono chiamati a confrontarsi con temi come la fratellanza, il sacrificio e la redenzione. Dichiara a proposito il regista: "In un'epoca dominata da storie di supereroi, Fire Squad - Incubo di fuoco parta di persone reali che si confrontano con il fuoco reale divenendo eroi della porta accanto. La loro è una vicenda degna di attenzione e di essere trasposta sul grande schermo. Che cosa li spinge a spegnere il fuoco? Perché lo fanno rischiando tutti i giorni di perdere la propria vita per salvare quella degli altri e l'intera comunità? Mettendo da parte la loro individualità per divenire un gruppo unito e compatto, i Granite Mountain Hotshots combattono con le armi a loro disposizione uno dei maggiori nemici naturali, trascorrono gran parte del loro tempo a contatto con la natura selvaggia e sono costantemente all'erta. Per chi non lo sapesse, il termine hotshots viene usato per indicare i vigili del fuoco più importanti degli Stati Uniti. Il modo in cui combattono gli incendi è molto diverso da ciò che ci si aspetterebbe: non usano infatti l'acqua ma combattono il fuoco con il fuoco. I pompieri di Granite Mountain non erano però ancora degli hotshots affermati: erano semmai un gruppo di pompieri locali che Eric Marsh sognava di trasformare in hotshots, un processo che prevede anni di formazione, esperienza e valutazione. Possono dunque essere paragonati a dei giovani soldati in guerra,chiamati a fronteggiare un nemico che risponde al nome di Madre Natura".
Il cast
A dirigere Fire Squad - Incubo di fuoco è il produttore, sceneggiatore e regista Joseph Kosinski. Nato nell'Iowa nel 1974, si è distinto per il suo stile visivo unico grazie al film di debutto, Tron Legacy, produzione Disney da oltre 400 milioni di dollari incassati in tutto il mondo con le pluripremiate musiche… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (7) vedi tutti
Un film prodotto negli USA nel 2017, solido e ben costruito, che racconta un episodio realmente accaduto nel 2013 in Arizona, a Yarney Hill: un drammatico incendio che portò alla morte un gruppo di 19 vigili del fuoco, l’evento con la maggior perdita di vigili del fuoco in un singolo episodio dopo quello dell’11 settembre.
leggi la recensione completa di massimo45Un finale che risolleva in parte un vano inseguimento al dramma. Voto 6 risicato
commento di fra_pagaTroppo pochi gli ultimi 25' per attirare l'attenzione : i primi 40' sono di presentazione e pochissime scene "estreme" poi altri 20' simili fino a quando si arriva a quello detto all'inizio.Insomma niente di particolare da segnalare.voto.4.
commento di chribio1Tostissimo,da vedere
commento di quicicascoMolto piacevole.
commento di albiclaUn film ben fatto: scenografia, sceneggiatura e cast sono molto buoni. La trama è tratta da una storia vera (che merita di essere vista in un film).
leggi la recensione completa di DarkCloud23Josh Brolin pompiere, marito ed eroe nazionale...quando c'è di mezzo l'amor di patria, la ciclica resilienza alla combustione del bush californiano e una moglie come Jennifer Connelly la situazione rischia di diventare incendiaria. Per chi è interessato al tema si consiglia caldamente la visione...di un bel film come Prince Avalanche.
commento di maurizio73