Regia di Michel Lang vedi scheda film
Sono passati divers(issim)i anni dall'ultima volta che l'ho visto....Tuttavia, ne ho un buon ricordo, specie per quanto riguarda il modo in cui la storia è raccontata (smontata cronologicamente). Merito anche del libro da cui è tratto "Une fille cousue de fil blanc" di Claire Gallois, un romanzo di formazione in parte autobiografico inedito in Italia.
La giovane e bella Claire, alla vigilia del suo matrimonio, muore investita da una macchina. Claire era la figlia che tutte le famiglie borghesi (e anche non...) sognavano: bella, intelligente, vivace. A pochi giorni dalla sua tragica dipartita, arriva una lettera dal Perù (che comincia con "ma bichette", "mia cerbiatta") che rivela che Claire aveva un amante....Sua sorella Beatrice, di tredici anni, si improvvisa detective e ricostruisce la storia di sua sorella e della sua famiglia mettendo insieme tutto quello che ha visto succedere in casa e reinterpretandolo a posteriori alla luce dei nuovi avvenimenti.
Francamente non me la ricordo. So che esiste una canzone, cantata da Mirelle Mathieu, intitolata "Une fille cousue de fil blanc", ma proprio non mi ricordo se faceva parte della colonna sonora di questo film.
Nulla. Mi piacerebbe, però, un "ripescaggio" in dvd e la pubblicazione in italiano del bel romanzo della Gallois.
Dinamica e originale, specie per la scelta del montaggio. Grazie alle sue scelte, non è un film noioso.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta