Regia di Taneli Mustonen vedi scheda film
Dalla Finlandia un horror sintetico ed efficace, in grado di sorprendere in più occasioni. Adrenalinico e feroce, ispirato da un fatto realmente accaduto. Imperdibile!
Le studentesse Ida-Maria (Nelly Hirst-Gee) e Nora (Mimosa Willamo), seguono due loro compagni credendo di trascorrere una spensierata notte in tenda. In realtà i due ragazzi hanno stabilito di fare tappa presso il Lago Bodom, esattamente sul luogo dove -nel 1960- avvenne un omicidio multiplo (vittime due coppie con un solo superstite, poi tardivamente -nel 2004- accusato di essere stato autore del massacro). Nel silenzio della notte, sotto la debole e argentata luce diffusa da una Luna a mezza via, un coltello colpisce uno dei due ragazzi. È l'inizio di una inarrestabile escalation di violenza e follia...
Irresistibile slasher che -inutile negarlo- parte come un clone/sequel di Venerdì 13 (per ambientazione e stile) per poi, nemmeno a metà, compiere inattese svolte narrative, due in particolare davvero inquietanti. Dalla Finlandia arriva un horror possente e in grado non solo di generare una forte dose di disagio (l'ispirazione arriva da un reale fatto di cronaca nera) ma di tenere incollato lo spettatore alla poltrona per come il sorprendente regista Taneli Mustonen riesce a sfruttare al meglio la parte artistica (davvero notevoli i giovani protagonisti) e quella tecnica (location suggestive ottimamente fotografate e vertiginose riprese dall'alto con drone).
A corredo di questa coinvolgente e riuscita maratona del brivido -che guarda anche ad ottimi slashers tipo Wolf Creek o Radio killer- una colonna sonora armoniosa e profonda, tipica del genere quanto più che avvolgente, grazie alla magnificenza del dolby 5.1 true HD. Lake Bodom è quindi un film che percorre binari già ampiamente battuti, ma lo fa con grande coraggio, notevole inventiva e una corposa dose di thriller. Un'esperienza davvero gratificante per chi apprezza il genere e riesce a farsi trasportare da una sceneggiatura indiscutibilmente ispirata.
Il bluray della Koch Media, proposto in una elegante slipcase contenente l'amaray, è semplicemente perfetto. Il film è offerto in una ottima qualità audio/video, corredato da un prezioso booklet a cura di Nocturno Cinema. La durata della versione è pari ad 1h24m37s.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta