Trama
Durante una notte, due giovani sconosciuti si attraggono in una discoteca di Roma. Nelle loro intenzioni c'è solo il sesso, come tante altre volte. Ma c'è traffico di sabato sera, e in macchina verso casa, inaspettatamente, la conversazione si amplia. Dapprima è diffidente, diviene poi provocatoria, spregiudicata e a poco a poco le maschere cadono, scoprendo un'intimità che li costringerà a cambiare il loro programma.
Approfondimento
2NIGHT: DUE SCONOSCIUTI IN GIRO DI NOTTE PER ROMA
Diretto da Ivan Silvestrini e sceneggiato da Antonio Manca, Antonella Lattanzi e Marco Danieli, 2night racconta dell'incontro di una sera tra due giovani sconosciuti. È un venerdì notte a Roma. Il tempo è mite e il popolo della notte è pronto a uscire e a divertirsi. La città si anima e si colora dei neon dei locali, dei fari delle macchine, delle luci che illuminano i più importanti monumenti. In un locale di uno dei quartieri più vivi della città, i due sconosciuti s'incontrano. Entrambi hanno circa trent'anni, sono soli e in cerca di qualcuno con cui passare la serata e forse, chissà, anche la notte. Lei chiede un passaggio e lui accetta di accompagnarla in macchina fino all'altro capo della città.
Lei è il prototipo della ragazza consapevole e autonoma, decisa, nella serata che anticipa l'estate, a regalarsi una notte di sesso con uno sconosciuto, per poi, il giorno dopo, continuare, più forte e sicura di sé, la sua vita senza legami. Lui sembra incarnare il trentenne di oggi, piuttosto timido, più calmo e riflessivo e con una strana inquietudine.
Per arrivare all'abitazione, i due viaggiano attraversano i diversi quartieri di Roma: da quelli più alla moda, densi di locali, ai più residenziali, al centro storico, fino ad arrivare ai quartieri più periferici. Una volta giunti nelle vicinanze di casa di lei, i due non riescono però a trovare parcheggio. Più il tempo che sono costretti a trascorrere in macchina e a conversare si dilata, più il destino di quella notte sembra condurli in una direzione inaspettata...
Sarà una notte di solo sesso per poi scordarsi l'un l'altro appena dopo o un sentimento nascente e imprevisto cambierà i loro destini?
Con la direzione della fotografia di Davide Manca, le scenografie di Federico Baciocchi, i costumi di Sara D'Angelo e le musiche di Marco Jacopo Bianchi, 2night si ispira al film israeliano 2 night, diretto da Roi Werner. Ambientato a Tel Aviv, il film racconta con forza e freschezza la realtà e la cultura di quel paese. Il film è stato girato in sole due settimane dopo un lungo periodo di prove con gli attori: un esperimento estremamente riuscito di cinema indipendente low budget. La forza dell'idea, l'impianto produttivo semplice e la facile realizzazione, hanno spinto Controra Film, giovane realtà alla sua prima produzione, a opzionare e poi a comprare i diritti di remake per l'Italia.
Progetto low budget, 2night attraverso il racconto della notte trascorsa in auto dai due protagonisti vuole in parte anche raccontare i cambiamenti che si stanno affermando oggi giorno più all'interno delle relazioni tra uomo e donna. Sempre più spesso, infatti, la donna assume le redini del corteggiamento, senza sentirsi in dovere di attendere che sia l’uomo a compiere il primo passo. Donne sempre più autonome, indipendenti, che hanno il coraggio di rischiare e mettersi in gioco senza paura. Di fronte a loro, uomini più titubanti, che indugiano a compiere il primo passo e a lasciarsi andare, quasi temessero di non essere all'altezza o di sembrare inopportuni.
Il cast
A dirigere 2night è Ivan Silvestrini, giovane cineasta laureatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia con il corto Avevamo vent'anni. Il suo debutto sul grande schermo risale al 2012 con la commedia drammatica Come non detto, sulla tematica del coming out in Italia. 2night, il suo secondo lungometraggio, è… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Qua in Fam. siamo un pò divisi : Moglie proprio lo classifica ingiudicabile io invece l'ho trovato,nonostante qualche "svolazzo" erotico-linguistico un pò oltre,riesco tranquillamente a salvarlo pur nella Sua ristrettezza di mezzi e anche di minutaggio.La Gioli assai oltre tutto direi ... ! voto.7,5 (personale ...) !
commento di chribio1L'incontro-scontro tra due anime perse nel buio di una notte urbana.La Gioli e' molto bella....
commento di ezioinguardabile. Abbandonato dopo pochi minuti
commento di Artemisia1593Dialoghi adolescenziali per un film ridicolo dove i personaggi sembrano un po' deficienti.
commento di gruvieraz