Regia di Nick Jongerius vedi scheda film
L'atmosfera olandese permette un adeguato contrappunto tra la supposta innocenza arcadica della campagna lussureggiante e chi la abita: This Isn't Hell; This Is Holland
La storia vede un mugnaio adoratore del Diavolo che, invece di seminare il grano, seppellisce le ossa degli abitanti del posto nel suo terreno. Ritornato dalla tomba, il mugnaio è intenzionato a vendicarsi di tutti. La sua falce colpirà anche un gruppo di turisti trovatosi, più o meno per caso, vicino al suo mulino...
Atmosfera molto olandese con alcune belle riprese non solo di Amsterdam, ma anche della "vera olanda" ovvero i polders e la campagna verdeggiante ricca di mulini.
La storia è molto semplice e l'intreccio è tipico dell'horror. Non mi piacciono gli splatter che ritengo fare più disgusto che paura per cui un paio delle uccisioni che si vedono le avrei evitate volentieri.
La cosa più interessante è il concetto di Peccato presente e declinato in vari modi in tutti i protagonisti...
Interessante la leggenda del mugnaio assassino , avrei evitato i momenti di "orientalismo" portati da Takashi che, per quanto ci stia come personaggio, non avrei sviluppato così.
Finale prevedibile perché classico dell'horror, basta aver visto un Nightmare e si capisce dall'inizio come evolverà il tutto.
Voto: 6+/10 (+ per l'atmosfera olandese)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta