Hernán Blanco, il presidente dell'Argentina, si ritrova ad affrontare una decisione cruciale. Sta partecipando a un incontro di tre giorni con i leader dei diversi paesi latinoamericani che si tiene in Cile. Durante il vertice, dovrà risolvere una difficile questione personale che può influenzare sia la sua vita pubblica sia quella privata.
Sulla Cordigliera delle Ande si sta decidendo il futuro economico dell'America Latina. Ma il presidente argentino Hernàn Blanco ha anche dei problemi personali da risolvere. L'intreccio di questi due aspetti vorrebbe generare una relazione tra il pubblico e il privato di un uomo di potere. Ma non sempre le cose funzionano con la dovuta fluidità.
affascinante ma non del tutto compiuto, nonostante la consueta ottima prova di Darín, una regia sicura e avvolgente, e la musica di Iglesias, scritta dal grande compositore delle colonne sonore dei film di Almodovar (e non solo).
La trama del tessuto narrativo scelto dal regista Mitre è separata in due tronconi: da un lato quella prettamente politico-diplomatica e dall’altro quella personale e umana. Quando la prima si intuisce avere meno importanza ai fini del racconto, sale – e di molto e drammaticamente – la seconda, che prende il sopravvento.
Un Summit segretissimo
Un cast molto importante per questo ambizioso film del regista Santiago Mitre, grande speranza del cinema argentino poco noto dalle nostre parti. Al centro del suo racconto un Summit dei presidenti degli stati sudamericani, ospitato dall’omologa presidente cilena (Paulina Garcia) presso un inaccessibile edificio monastico sulle Ande che ha mantenuto l’aspetto… leggi tutto
CANNES 70 - UN CERTAIN REGARD - TFF 35 - FESTA MOBILE - CINEMA OLTRECONFINE
Un summit inerente la produzione e la gestione delle risorse di petrolio tra i paesi dell'America Centro Meridionale, sta per essere inaugurato tra le vette innevate della cordigliera cilena. Hernan Blanco è il nuovo presidente argentino e questo summit celebra ufficialmente il suo ingresso nei meandri della… leggi tutto
Ecco i film che ricordo di aver visto due volte di seguito, cioè di cui ho fatto il bis,per cui mi sono detto ma perché non...stilare una lista di questi film? Chissà che magari non sarà…
"Il presidente" dell'Argentina Hernan Blanco era atteso ad un summit tra le montagne del Cile. Vi partecipavano i paesi del Sud America ed il Messico. Il capo di Stato brasiliano era il leader della convention e, nell'ora in cui i paesi neolatini erano chiamati a costituire un organismo sovranazionale che inglobasse i paesi dell'area, la sua presidenza sembrava cosa certa. Il…
In occasione di un vertice diplomatico tra tutti i paesi del centro e Sudamerica che si tiene in Cile, il presidente argentino Bianco (Darin) deve gestire un problema personale, legato a un non meglio chiarito ricatto subito dall'ex genero, che infangherebbe la sua reputazione. L'uomo si fa raggiungere dalla figlia (Fonzi) a Santiago per cercare di risolvere la difficile situazione, mentre un…
Un Summit segretissimo
Un cast molto importante per questo ambizioso film del regista Santiago Mitre, grande speranza del cinema argentino poco noto dalle nostre parti. Al centro del suo racconto un Summit dei presidenti degli stati sudamericani, ospitato dall’omologa presidente cilena (Paulina Garcia) presso un inaccessibile edificio monastico sulle Ande che ha mantenuto l’aspetto…
Il mese di novembre accusa una decisa contrazione delle uscite, almeno rispetto alle recenti abitudini, rivelandosi sostanzialmente equilibrato nella… segue
La cordillera – Summit – Il Presidente.
Tre titoli (originale, internazionale, italiano) ma anche un luogo, una occasione e un uomo politico per un film politico che è anche un po’ la fotografia di questi tempi, di questi nostri tempi. Nei vari TG che ci passano davanti agli occhi tutti i giorni su tutti i canali spesso ci troviamo davanti ai servizi degli inviati che…
Oggi recensiamo Il presidente (La Cordillera), diretto da Santiago Mitre, anche sceneggiatore di questa pellicola assieme a Mariano Llinás, e interpretato con grande bravura da Ricardo Darín, uno dei massimi attori argentini contemporanei.
Film alquanto anomalo che inizia, con ritmo molto lento e quasi soporifero, e via via assume, vertiginosamente, l’andamento di…
Dopo un paio di settimane di uscite di non grande rilievo, la distribuzione alza il tiro in vista del lungo ponte e propone alcuni titoli che potrebbero richiamare il pubblico italiano nelle sale, considerato anche il…
CANNES 70 - UN CERTAIN REGARD - TFF 35 - FESTA MOBILE - CINEMA OLTRECONFINE
Un summit inerente la produzione e la gestione delle risorse di petrolio tra i paesi dell'America Centro Meridionale, sta per essere inaugurato tra le vette innevate della cordigliera cilena. Hernan Blanco è il nuovo presidente argentino e questo summit celebra ufficialmente il suo ingresso nei meandri della…
Era solo il secondo giorno del festival, quando mi sono trovato seduto a fianco di due noti giornalisti prima della proiezione riservata agli accreditati di… segue
Ci siamo arresi? Siamo con le mani in alto in balia di quella che Teresa Villaverde, regista del bellissimo Colo, presentato ad Onde, definisce una guerra… segue
Visto al TFF 35, sezione Festa Mobile.
Il neo presidente argentino, che ha condotto la sua campagna elettorale sull'importanza di essere diverso dagli altri politici e sul suo essere un uomo comune, si trova ad affrontare fra i primi atti del suo mandato la partecipazione ad un importante summit con gli altri presidenti dell'America Latina per progettare la nascita di un cartello…
Torino Film Festival 35 - Festa Mobile.
I vertici tra i leader mondiali sono all'ordine del giorno e di fronte a manifesti programmatici di primo piano, il più delle volte partoriscono il classico topolino. Peggio ancora, a volte vengono prese delle decisioni che pongono interrogativi inquietanti.
Bello o brutto che sia, dietro a ogni atto stipulato, c'è sempre una ragione, che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Sulla Cordigliera delle Ande si sta decidendo il futuro economico dell'America Latina. Ma il presidente argentino Hernàn Blanco ha anche dei problemi personali da risolvere. L'intreccio di questi due aspetti vorrebbe generare una relazione tra il pubblico e il privato di un uomo di potere. Ma non sempre le cose funzionano con la dovuta fluidità.
commento di Peppe ComuneLento e verboso...non mi e' piaciuto per niente.
commento di ezioaffascinante ma non del tutto compiuto, nonostante la consueta ottima prova di Darín, una regia sicura e avvolgente, e la musica di Iglesias, scritta dal grande compositore delle colonne sonore dei film di Almodovar (e non solo).
commento di giovenostaVicende che non riescono a intrecciarsi in modo convincente in un buon film non completamente risolto.
leggi la recensione completa di laulillaLa trama del tessuto narrativo scelto dal regista Mitre è separata in due tronconi: da un lato quella prettamente politico-diplomatica e dall’altro quella personale e umana. Quando la prima si intuisce avere meno importanza ai fini del racconto, sale – e di molto e drammaticamente – la seconda, che prende il sopravvento.
leggi la recensione completa di michemarSignor Presidente, lei conosce la differenza fra bene e male?
leggi la recensione completa di champagne1