Regia di Jim Jarmusch vedi scheda film
Effetto Pinocchio. Sedici anni dopo la sua prima, fortunata uscita, riecco apparire dalla polvere delle cineteche doc, “Daunbailò” (la libera traduzione all’italiana fu una felice intuizione della coppia Manfredi-Traxler, alla guida della casa di distribuzione dell’epoca, l’Academy), in una nuova versione rimasterizzata. Chi ebbe la fortuna di vederlo ricorderà che Benigni varò proprio su quel paludoso e umidisssimo set, lo slang anglotoscano che, anni dopo, sfrutterà a dovere sui palcoscenici internazionali, dal Palais di Cannes al proscenio degli Oscar, ritirando allori per il suo incensatissimo “La vita è bella”. Piccolo cult degli anni ’80, firmato da un regista (discepolo wendersiano e nipotino di Godard) ai tempi assai amato dai cinefili, “Down By Law” (più o meno: “Fuorilegge”) vive della bella e profonda fotografia in bianco e nero di Robby Müller (per l’appunto e per anni, collaboratore fisso di Wenders), di nicchie adorate e preservate come diamanti preziosi chiamate Tom Waits (anche autore delle canzoni) e John Lurie (anche autore della colonna sonora), di un’atmosfera “neo-beat-noir” (la definizione è del regista) che regala straniamenti e sorprese, tempi sospesi e umorismo alla Buster Keaton. Una commedia seriamente divertente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta