Zack e Jak finiscono in galera a New Orleans per reati di poco conto. Nella loro cella viene rinchiuso anche l'italiano Bob, accusato di omicidio involontario, che risolleva il tetro ambiente del carcere. Nel suo inglese strampalato, Bob comunica ai compagni di prigionia un progetto di evasione, che va a buon fine. Poi Zack e Jak si dividono, mentre Bob trova modo di sistemarsi con una connazionale.
Note
Quando Benigni "entra" nel film, ne diviene il protagonista e il fulcro, col suo umorismo sul filo dell'assurdo e la sua poliedrica vitalità. Ottima prima "emigrazione" del nostro comico, molto migliore di quella del "Figlio della Pantera Rosa". Fotografia lunare in bianco e nero del wendersiano Robby Muller, suggestiva la parte nelle paludi della Louisiana.
Caratterizzato dalla lentezza della narrazione e dalla scarsità di idee di racconto, il film ne esce piuttosto pasticciato. Come sempre, la presenza scenica di Benigni da sola è in grado di reggere in piedi un'operazione altrimenti poco convincente, anche se il regista dimostra una certa stoffa. Voto: 2 stelle e mezza (2024)
Film jarmuschiano al 100%, col suo humour in sordina, il minimalismo della messinscena, i dialoghi improvvisati, la finezza stilistica e una surreale vena poetica.
Un regista americano, Jim Jarmusch, che non parla italiano, e un attore italiano, Roberto Benigni, che non parla americano. A Salsomaggiore, in quel fatidico aprile, invitati a far parte della Giuria del Festival Cinematografico che in quella cittadina termale si tiene ogni anno. Otto giorni di lavoro, per i due, praticamente senza mai parlarsi, ma a studiarsi reciprocamente si, perchè il… leggi tutto
Asciutto e minimale, il bianco e nero di Jarmusch esalta il tono da fiaba contemporanea della storia certo non esemplare di tre delinquenti in fuga. Ciò che conta non è l'effettiva colpevolezza dei personaggi, che appaiono quasi ingenui e sprovveduti, ma l'interazione fra loro, il rapporto fondamentalmente di amicizia che finisce per legarli, anche quando ognuno sceglie la propria strada.… leggi tutto
Io personalmente l’ho trovato un film del tutto incolore (e non solo per la scelta del bianco e nero), se non fosse per qualche lampo di genio di Benigni verrebbe la tentazione in più di un’occasione di troncare la visione per noia sopraggiunta, di cui in genere non sono facile preda anche davanti a film apparentemente più ostici. Tutto è troppo prevedibile e… leggi tutto
Ecco cos’è “Time”, creata e scritta da Jimmy McGovern (Priest, Liam, Accused, Common) e diretta da Lewis Arnold (Misfits, BroadChurch) per BBC: a metà del primo episodio di un’ora…
Questo post è dedicato a Roberto Benigni. Ringrazio in primis tutti coloro che leggeranno questo lungo, lunghissimo articolo. Buona lettura! Ma chi… segue
Dalla trama: "Zack e Jak finiscono in galera a New Orleans per reati di poco conto."
In verità i reati per cui sono incarcerati sono molto gravi: sfruttamento prostituzione minorile e omicidio; la questione è che i casi sono stati 'montati' dalla polizia, quindi i due, sono innocenti.
Al di là del fatto che è tutto in inglishh... con un livello audio…
Due uomini finiscono in carcere per piccole cose... Li raggiunge poi l'italiano Bob accusato di omicidio ed insieme organizzano una fuga...
Dispiace parlarne male, ma ho trovato Daunbailò un filmetto a basso costo che si regge completamente sugli attori e sulle loro improvvisazioni. E' davvero troppo irrisolto e sconclusionato per essere interessante.
Un regista americano, Jim Jarmusch, che non parla italiano, e un attore italiano, Roberto Benigni, che non parla americano. A Salsomaggiore, in quel fatidico aprile, invitati a far parte della Giuria del Festival Cinematografico che in quella cittadina termale si tiene ogni anno. Otto giorni di lavoro, per i due, praticamente senza mai parlarsi, ma a studiarsi reciprocamente si, perchè il…
Jack (Lurie) e Zack (Waits) sono due balordi che vivono ai margini della società e che finiscono in una galera della Louisiana perché entrambi vengono incastrati. A fare loro compagnia in cella arriva Bob (Benigni), uno stravagante italiano, l'unico a dichiararsi colpevole, insieme al quale i due riescono a fuggire. Costretti a districarsi tra i fanghi di una palude, i tre…
Io personalmente l’ho trovato un film del tutto incolore (e non solo per la scelta del bianco e nero), se non fosse per qualche lampo di genio di Benigni verrebbe la tentazione in più di un’occasione di troncare la visione per noia sopraggiunta, di cui in genere non sono facile preda anche davanti a film apparentemente più ostici. Tutto è troppo prevedibile e…
Che Jim Jarmusch sia un genio che gira roba originalissima non ci sono dubbi.
Daunbailò è quello che mi piace di più personalmente ma tutti i suoi film sono belli e hanno qualcosa di speciale.
Solo la prima sequenza con Jockey Full of Bourbon in sottofondo vale qualsiasi blockbuster uscito quest'anno.
Il trio Lurie, Waits e Benigni è epico e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Caratterizzato dalla lentezza della narrazione e dalla scarsità di idee di racconto, il film ne esce piuttosto pasticciato. Come sempre, la presenza scenica di Benigni da sola è in grado di reggere in piedi un'operazione altrimenti poco convincente, anche se il regista dimostra una certa stoffa. Voto: 2 stelle e mezza (2024)
commento di robynestaUn'astuta miscela tra noir, road movie e una commedia sui generis.
commento di Stefano LFilm fondato sull'amicizia e le sue complicazioni. "I scream for ice cream!"
commento di AndrewTelevision01Per chi vuol farsi del male... e si vuole male... Sorry for that!! La genialità del regista vista dai alcuni mi smbra un lontano miraggio.
leggi la recensione completa di BradyFilmetto a basso costo che si regge completamente sugli attori.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSicuramente originale e ben interpretato.
commento di UgoCatoneBellissimo, bravissimo Benigni.
commento di lonestarJarmush s'affida alla verve di Benigni! E ci vede molto bene! "I scream for ice cream"
commento di DaltonFilm jarmuschiano al 100%, col suo humour in sordina, il minimalismo della messinscena, i dialoghi improvvisati, la finezza stilistica e una surreale vena poetica.
commento di ed woodTenero e gustosamente arruffato.
commento di moviemanMeraviglioso il film,strepitoso Benigni,cool tom waits.Cosa volere di più???
commento di andystarsailorUn film surreale, originale e divertente con un grande Roberto Benigni.
commento di florentia viola