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L'intrusa

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Regia di Leonardo Di Costanzo

Con Raffaella Giordano, Valentina Vannino, Anna Patierno, Gianni Vastarella, Marcello Fonte, Martina Abbate Vedi cast completo

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Trama

Alla periferia di Napoli, la sessantenne Giovanna gestisce un centro di accoglienza con passione, creando intorno a sé una comunità solidale con proprie regole e una forte identità. Un giorno, al centro arriva un'intrusa: Maria, la giovane moglie di un camorrista che per motivi misteriosi necessita di nascondersi ma che, con la sua sola presenza, è destinata a scompaginare la già difficile quotidianità.

Approfondimento

L'INTRUSA: EROINE ALLA PERIFERIA DI NAPOLI

Diretto da Leonardo Di Costanzo e sceneggiato dallo stesso con Maurizio Braucci e Bruno Oliviero, L'intrusa racconta la storia di Giovanna che, nella Napoli contemporanea, lavora come operatrice sociale gestendo un centro di accoglienza per bambini disagiati in un contesto stretto tra le morse della camorra. Quando Maria, la moglie di un giovane boss in ascesa, viene accolta nel centro insieme ai due figli, Giovanna si ritroverà di fronte a una scelta morale che potrà distruggere per sempre il senso del suo lavoro.

Con la direzione della fotografia di Hélène Louvart, le scenografie di Luca Servino, i costumi di Loredana Buscemi e le musiche composte da Marco Cappelli e Adam Rudolph, L'intrusa viene così spiegato dal regista in occasione della sua presentazione al Festival di Cannes 2017 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs: "Nelle mie opere, mi sono spesso interessato a persone le cui vite sono dedicate alla mediazione sociale, a quelle persone che, per la posizione che occupano nel contesto sociale, hanno un punto di vista privilegiato nel raccontare di un quartiere, di una città o di una società in un preciso momento storico: un insegnante di una scuola in un quartiere degradato (A scuola) o un sindaco leghista in una città dominata da una mentalità mafiosa (Prove di Stato).

Al centro di L'intrusa troviamo alcuni degli "eroi" del mondo contemporaneo, persone che, a mio avviso, sono poco raccontate, nonostante l'importanza sociale che hanno e il valore del loro operato. Si tratta di persone che, per ragioni politiche, religiose o semplicemente umanistiche, scelgono di dedicare le loro esistenze al lavoro sociale e di rapportarsi con i poveri e gli emarginati delle nostre periferie, sottoboschi in cui la coesistenza con il crimine organizzato rappresenta quasi la norma. Non parlo di ciò che gli economisti descrivono come "il terzo settore", un concetto che sempre più spesso, sfortunatamente, lascia prevalere una logica imprenditoriale. Quello che mi interessava era sottolineare come queste persone spesso appartengono a un sistema di volontari organizzati spesso in gruppi spontanei e frequentemente autofinanziati, nati sotto la spinta della forte motivazione personale. Oltre all'interesse sociologico o, se vogliamo, filosofico, sono stato attratto anche dalle possibilità narrative che tali realtà offrono: in questi contesti si può forgiare una nuova idea di società e, ancor di più, di uomo. Mi sembra di potervi trovare anche i classici elementi della narrativa: l'eroe, l'individuo, gli ostacoli che incontra lungo la strada, la comunità, il conflitto etico.

La sceneggiatura è stata scritta contemporaneamente a un lungo processo di ricerca, osservazione e incontri con gli individui e i gruppi che lavorano nel centro di Napoli o in periferia, dove la mia storia ha luogo. Gli eventi narrati si ispirano in parte a eventi realmente accaduti: Giovanna è la fondatrice e figura chiave di una comunità ricreativa che si prende cura dei bambini a rischio ma non solo... di un rifugio sicuro che offre un'alternativa alla logica mafiosa del quartiere circostante, di un luogo dove si tenta di dimostrare che altre forme di convivenza, non basate sulla camorra e sulla sua violenza, sono possibili, di un'isola di solidarietà e condivisione, di reciproca crescita e di reciproco rispetto, in cui è possibile trovare speranza per una vita quotidiana diversa".

Il cast

A dirigere L'intrusa è Leonardo Di Costanzo, apprezzato regista di documentari e lungometraggi presentati e premiati in diversi festival internazionali. Nato a Ischia, Di Costanzo vive tra Parigi e Napoli e ha esordito con la regia del documentario Prove di Stato nel 1999. Il suo primo lungometraggio di finzione è… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film di non facile visione (dialetto, sottotitoli, lunghi silenzi, niente colonna sonora). Tuttavia coraggiorso come la protagonista, l'unica che ostinatamente difenze l' "intrusa". Non mi è dispiaciuto

    commento di Artemisia1593
  • Oltre alla Denuncia del Film e anche alle Interpretazioni altro non vedo di appassionante.voto.1.

    commento di chribio1
  • Seconda opera di Leonardo Di Costanzo. Cinema "denuncia"di grande qualità e spessore.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La lotta di una donna tenace per non sbarrare la porta del suo centro di accoglienza alla moglie e alla figlia di un camorrista, bisognose di assistenza. Il concetto di aiuto e tolleranza che rifiutano preconcetti e calcoli politici che mirino a conseguire facili consensi di massa. Un film maturo che riflette sul senso di giustizia e mutuo soccorso

    leggi la recensione completa di alan smithee
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Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Giovanna (Raffaella Giordano) è un’operatrice sociale che gestisce un centro d’accoglienza in una zona alla periferia di Napoli. “La masseria” si chiama questo posto e si occupa di ragazzi d’età scolastica che vivono condizioni di vita particolarmente disagiate, un luogo sicuro in cui svolgere attività ludiche ed educative anche grazie al… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Dopo aver abbandonato, o sospeso, la sua attività di documentarista, il bravo Di Costanzo esordisce, nel 2012, con lo splendido "L'Intervallo", film ad altezza di ragazzini, con sfondo di camorra. Torna nella sua Napoli, (anche se lui è di Ischia), e torna alle atmosfere de "L'Intervallo", immergendosi nei quartieri periferici, nel far west delle "paranze", tratteggiando una storia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

Ennesimo film riconosciuto di interesse culturale che per via del dialetto stretto è costretto a ricorrere ai sottotitoli che distolgono dalla visione. Questo è un film dedicato ai problemi del recupero di ragazzi problematici ma che, per mio conto, non raggiunge lo scopo di mostrarci la bontà di questo progetto che conferma  il proverbio “l’inferno è… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Nella periferia di Napoli, Giovanna ha creato un centro di accoglienza per bambini svantaggiati, accoglie famiglie che sono in difficoltà e ai margini del tessuto sociale. La solidità della comunità, tuttavia, viene sconvolta quando una donna, Maria, con i suoi due bambini arriva a chiedere asilo; e con le porterà di nascosto il marito camorrista, che si nasconde dopo…

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Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
4 stelle

Ennesimo film riconosciuto di interesse culturale che per via del dialetto stretto è costretto a ricorrere ai sottotitoli che distolgono dalla visione. Questo è un film dedicato ai problemi del recupero di ragazzi problematici ma che, per mio conto, non raggiunge lo scopo di mostrarci la bontà di questo progetto che conferma  il proverbio “l’inferno è…

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Recensione
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2020 su Rai 5
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Giovanna, in quel di Scampia  a Napoli, dirige  e gestisce  un centro associativo e ricreativo per bambini, chiamato “la Masseria”. Si tratta di una sorta di “isola felice” uno spazio ritagliato nel bel mezzo del quartiere malfamato e degradato , in cui si effettua un singolare dopo scuola, ad opera  di preziosi volontari,…

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2018
2018
Trasmesso il 17 ottobre 2018 su Rsi La2

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

L'intrusa del titolo è una giovane madre (Vannino) che, con l'inganno, ha ottenuto ospitalità nella casupola collocata all'interno di una masseria di Napoli che si occupa di infanzia a rischio. La presenza della donna - moglie di un camorrista che ha ucciso un innocente - suscita il malcontento dei genitori degli altri ragazzi che frequentano la masseria. Giovanna (Giordano), la…

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Utile per 3 utenti

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Giovanna (Raffaella Giordano) è un’operatrice sociale che gestisce un centro d’accoglienza in una zona alla periferia di Napoli. “La masseria” si chiama questo posto e si occupa di ragazzi d’età scolastica che vivono condizioni di vita particolarmente disagiate, un luogo sicuro in cui svolgere attività ludiche ed educative anche grazie al…

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Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Dopo aver abbandonato, o sospeso, la sua attività di documentarista, il bravo Di Costanzo esordisce, nel 2012, con lo splendido "L'Intervallo", film ad altezza di ragazzini, con sfondo di camorra. Torna nella sua Napoli, (anche se lui è di Ischia), e torna alle atmosfere de "L'Intervallo", immergendosi nei quartieri periferici, nel far west delle "paranze", tratteggiando una storia…

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Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Per misurare la forza del cinema di Leonardo Di Costanzo basterebbe apprezzare il contrasto tra il minimalismo della sua messinscena e la capacità delle immagini di evocare interi mondi. Tra i molti esempi che potremmo fare il film del regista campano c'è ne offre in particolare uno che appare più adatto di altri a spiegare ciò che intendiamo; ci riferiamo per…

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Utile per 3 utenti
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