Leo è in crisi. In crisi soprattutto nel suo rapporto con la moglie: dieci anni di matrimonio e le solite incomprensioni. Ma per fortuna deve partire. Nella città in cui si trova per motivi di lavoro si accorge di essere pedinato da una donna sconosciuta e, quando viene colto da uno svenimento, è proprio lei a soccorrerlo. Leo si risveglia in casa della donna che mostra di conoscere vari particolari della sua infanzia. Stordito e confuso, Leo riesce finalmente a capire: la sconosciuta non è altri che suo cugino Giulio divenuto nel frattempo un'affascinante transex. Inizia così una movimentata convivenza.
Note
Un film divertente ma non banale con una sceneggiatura ricca e articolata. Senza fare il moralista serioso, Benvenuti "fotografa", con qualche battuta e l'aiuto di caratteristi azzeccati, le quotidiane crisi di identità. Bravi gli attori: Benvenuti, Zuzzurro e soprattutto Eva Robin's che fa la parte della sua vita ed è davvero bella.
È un film italiano bellissimo, penso il capolavoro di Alessandro Benvenuti. Certo lo è di Roberto Maurizio Coatti alias Eva Robin's, di Bologna, che scelse in giovanissima età di essere donna senza operarsi. Il ruolo è fatto su misura per lei, Giulio che è diventata una splendida Giulia per tanti. E il cugino? Tema svolto con classe.
Il film di per sé è carino ma niente di speciale.Il personaggio di Giulia (Eva Robins) è la cosa più affascinante. Consigliato a chi ha pregiudizi sui transgender perché si ricreda.
ILMIGLIOR FILM DI BENVENUTI.UN CAST BEN ASSORTITO PER UNA COMMEDIA GARBATA CHE DIVERTE SENZA ECCESSI.LA ROBINS E' DAVVERO BRAVA E ZUZZURRO (!) E' UNA RIVELAZIONE.REGIA DOLCE E MORBIDA.FINALE ORIGINALE A ANTI-.MORALISTA.
BELLE AL BAR (1994) ♣
https://www.dailymotion.com/video/x6e8yzw
Il restauratore (Benvenuti) a Eva Robin's: "...Io sono molto contento di averti ritrovato, per me, guarda, era un momentaccio; e te non sai l'aiuto che m'hai dato; allora per questo io ti sono molto affezionato ...e ti voglio bene, parecchio bene. Non solo ma sei diventato... bellissima.… leggi tutto
il punto di forza della pellikola è la konduzione realizzata dal kapo dei Giankattivi(insieme a Nuti e Cenci)kon amabilità e professionalità;Benvenuti non anela all'impegno di Moretti,all'ostentatezza di Verdone, ma riesce ad amministrare il suo talento con kostanti diskrezione e dedizione. leggi tutto
Belle al bar è il sesto film di Benvenuti regista ed il primo in cui si ritaglia un ruolo di primo piano assoluto come attore, a fianco di un'esordiente di lusso per il cinema: Eva Robin's. La Robin's veniva dalla televisione - sponda trash - e dal cinema di serie Z, con particine in filmetti pruriginosi o in lavori presto dimenticati, fra i quali forse l'unico di un certo risalto… leggi tutto
"Con la decisione di costruire con il testosterone la mia soggettività, come lo sciamano costruisce la sua con la pianta, assumo la negatività del mio tempo, una negatività che mi vedo forzato a…
Un garbatissimo omaggio alla splendida ed ironica protagonista ed alla sua storia, che introduce con leggerezza alla realtà diversa, fragile e trasgressiva al tempo stesso.
Dopo un inizio incerto, il film acquista in sicurezza, con un interpretazione convincente all'insegna di un'atmosfera sempre lieve.
Primarie Usa, il candidato democratico Pete Buttigieg bacia il marito in tv.
"Matrimonio", tra persone dello stesso sesso, se non lo si accetta si è rimasti indietro. Ma…
Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Una buona commedia con dialoghi spesso ben costruiti e ottimi interpreti. 8
commento di BradyUn garbatissimo omaggio alla splendida ed ironica protagonista
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliÈ un film italiano bellissimo, penso il capolavoro di Alessandro Benvenuti. Certo lo è di Roberto Maurizio Coatti alias Eva Robin's, di Bologna, che scelse in giovanissima età di essere donna senza operarsi. Il ruolo è fatto su misura per lei, Giulio che è diventata una splendida Giulia per tanti. E il cugino? Tema svolto con classe.
leggi la recensione completa di cherubinoIl film di per sé è carino ma niente di speciale.Il personaggio di Giulia (Eva Robins) è la cosa più affascinante. Consigliato a chi ha pregiudizi sui transgender perché si ricreda.
commento di Artemisia1593Un gran bel film, bravo anche Brambilla che di film ne ha fatti pochissimi.
commento di lonestaruno dei film più riusciti di Benvenuti, una delle rare commedie italiane azzeccate negli ultimi decenni. Un film spiazzante ma "educativo"…
commento di DaltonIntelligente e sagace commedia di Benvenuti. Lo rivedo sempre volentieri.
commento di zio_ulceraFilmettino senza infamia e senza lode, buono per passare una serata senza impegnarsi molto.
commento di florentia violaILMIGLIOR FILM DI BENVENUTI.UN CAST BEN ASSORTITO PER UNA COMMEDIA GARBATA CHE DIVERTE SENZA ECCESSI.LA ROBINS E' DAVVERO BRAVA E ZUZZURRO (!) E' UNA RIVELAZIONE.REGIA DOLCE E MORBIDA.FINALE ORIGINALE A ANTI-.MORALISTA.
commento di superficie 213