In un piccolo centro come tanti del meridione, avvezzo a sindaci disonesti che si ricandidano alle elezioni come se nulla fosse, in vista delle elezioni amministrative si fa strada la lista civica di un professore che dichiara guerra a ogni forma di illegalità. In paese i votanti si confrontano con l'idea di legalità e dell'agire secondo le norme. Anche Salvo e Valentino, gestori di un piccolo chiosco in comune, si schierano su fronti opposti al solo scopo di ottenere un "favore" da chiunque diventi primo cittadino.
L'Italia dal vero. A nessuno interessa la giustizia e la legalità se non quando vengono lesi i suoi diritti e poi ancora. Carina la messa in scena. 10 per l'aderenza alla realtà.
Visto per la presenza di Eleonora De Luca e anche per aver sentito in Rete dei Commenti positivi : personalmente l'ho trovata una Storia a tratti anche carina ma non così entusiasmante e probabilmente già meglio di altre Commedie della Coppia Sicula.voto.5.5.
Film molto divertente e di una satira molto intelligente e aderente alla realtà. Il duo comico riesce a descrivere le incontrovertibili contraddizioni politiche.
Il tentativo di "satira" è appena appena accennato (anche se in una Nazione che considera "satira" quella di Striscia La Notizia potrebbe considerare tale anche questa robetta). Si ridacchia per 15 minuti grazie alla verve di Ficarra, poi il film deraglia in un mare di luoghi comuni, senza nemmeno più tentare di far ridere. Film da Italia del 2000
"Si predica bene, si razzola male" questo potrebbe essere il motto del film. I cittadini di una piccola cittadina meridionale che invocano il cambiamento e l'onesta per poi ritrovarsi nemici di quella società onesta e utopica che tutti vorremmo.
Commedia sul malcostume, divertente e simpatica, sorretta da una buona intuizione di base e dalla coppia comica che interagisce come al suo solito. Qualche limite nel cast e un ritmo non sempre spigliato non inficiano due ore di sorrisi ragionati.
Ficarra e Picone, giunti alla quinta apparizione cinematografica da attori e registi, firmano una commedia satirica amara e disincantata, una denuncia impietosa della morte della democrazia e della società civile, che non lascia scampo a nessuna speranza di redenzione.
Il mio primo film di Ficarra e Picone in assoluto è una graffiante e grottesca satira sociale sulle elezioni a sindaco di un piccolo paese siciliano, dove gli abitanti si mettono contro il nuovo politico perché fa le cose giuste, senza raccomandazioni e truffe varie. Bravi Sperandeo e Gullotta, ex-sindaco e sacerdote che rimpiangono i vecchi tempi.
Il film tratta con leggerezza il tema dell'italiano pronto a criticare chi amministra ma non a cambiare il proprio comportamento. Come tutti i film fatti da comici televisivi risulta una somma di gag divertenti. Basta non aspettarsi niente di più. Il valore aggiunto è che l'ho visto in Sicilia e quindi il film... continuava anche fuori del cinema!
L'ora legale...e quella della legalità, invocata a forza da tutti o quasi, ma la cui messa in pratica riduce a codardi voltagabbana, soprattutto coloro che se ne erano fatti promotori e garanti. Il noto duo comico televisivo alle prese con un tema più che mai scottante, su cui si ride certo, ma a denti stretti.
Onestà. Onestà. Onestà. Legale o meno, l'ora delle commediucole non cessa mai di battere (cassa, plauso diffuso, generale fraintendimento). Lo sguardo rivolto all'attualità – unico e solo sostentamento creativo degli industriali del genere – si traduce in una commedia “grillina”. Prodotta Medusa. Il paradosso, tanto curioso… leggi tutto
A Pietrammare, ridente paesino siciliano, dove il borgo vecchio è invaso dal traffico e dalla immondizia, dove sulla spettacolare costa ci sono centinaia di case abusive e lo sversamento dei liquami di una fabbrica, dove le leve del potere sono in mano ai soliti noti, esiste anche chi non è contento della situazione e chiama a gran voce il "cambiamento". Le elezioni comunali… leggi tutto
A Pietrammare, ridente paesino siciliano, si avvicina il momento delle elezioni. Il sindaco uscente Patanè, simbolo di una politica che richiama metodi e abitudini da Prima Repubblica, trova uno sfidante nel progressista Pierpaolo Natoli, un professore che con i suoi ideali e il suo rispetto per le regole rappresenta il nuovo che avanza. La campagna elettorale è ovviamente impari:… leggi tutto
La coppia, si sa, è simpatica. Due comici televisivi possono tranquillamente fare anche teatro, ma il cinema... quello è un'altra cosa.
Se va bene mi farò quattro risate altrimenti mi annoierò. Oltre non si può andare.
Questo è lo spirito col quale ho visto questo film. Questo approccio è sicuramente un grosso macigno e un bel PRECONCETTO col…
Salvo Ficarra e Valentino Picone hanno saputo con gli anni gestire la loro comicità in maniera sapiente. Limitando le loro apparizioni televisive alla… segue
Il voto 1 non è stato dato per il film comico. Due, tre risate ci scappano.
Ma per il messaggio che lancia.
Purtroppo ancora una volta assistiamo allo spettacolo
mortificante dei luoghi comuni sui meridionali,
e quando sono dei meridionali a farlo, è la fine.
Un luogo comunne su tutti, la persona disabile che si alza dalla sedia a rotella.
La cosa più becera è…
Film bassamente qualunquista oppure film addirittura preveggente di futuri sviluppi politici ? Non esageriamo , si tratta solo di una pellicola semplice semplice che cerca di prendere un po' in giro ( satireggiare sarebbe già troppo ! ) le squallide abitudini del popolo italiota , che " si costerna , s' indigna , s' impegna , poi getta la spugna " senza alcuna dignità ( Faber…
Più che fare un ritratto dell'Italia attuale, questo film fotografa il cinema italiano del 2000: quello del "vorrei ma non posso" e intanto mi impantano in una moraletta da asilo nido, magari in qualche sentimentalismo familiare per compiacere i difensori dei "valori della famiglia".
Questo film dovrebbe far satira? La satira, che non per forza deve far ridere, ha un aspetto…
In questo paesino della Sicilia la gente vive senza regole, però si lamentano del traffico, delle immondizie, etc….Alle elezioni votano dunque il cambiamento, non più il vecchio sindaco trafficone e corruttibile, ma una persona onesta. Solo che non si immaginavano fosse veramente onesta, o così onesta. Tanto onesta che comincia a fare applicare le regole, per tutti:…
In un paese immaginario della Sicilia, Pietrammare, la popolazione è in fibrillazione per le elezioni del nuovo sindaco.Il vecchio primo cittadino in carica,è un concentrato di corruzione e malaffare e ha governato sempre con metodi nepotistici e clientelari,Natoli il suo "competitor" è un insegnante di liceo, di sani principi e dalla…
Mi ci sono imbattuto per caso, e altrimenti non poteva essere. Dunque, intanto secondo me il film rappresenta un visibile progresso rispetto a "Il 7 e l'8", che avevo trovato insostenibile. Ma che dire del film in sé? Per una prima metà vola rasoterra, ma vola, e mi sono quasi stupito che evitasse certe bassezze e certi cinismi, ma riuscisse a raccontare con ironia, benché…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
L'Italia dal vero. A nessuno interessa la giustizia e la legalità se non quando vengono lesi i suoi diritti e poi ancora. Carina la messa in scena. 10 per l'aderenza alla realtà.
commento di BradyIl sud Italia in accezione sicula così com'è.
commento di IlmorozUn film assai divertente.. racconta bene la mentalità Italiana.. e cambiarla è un’impresa impossibile… purtroppo!! .. voto 6
commento di nicelady55Noi siamo italiani 'brava gente', sono gli altri che devono cambiare
leggi la recensione completa di ilcinemafasognareVisto per la presenza di Eleonora De Luca e anche per aver sentito in Rete dei Commenti positivi : personalmente l'ho trovata una Storia a tratti anche carina ma non così entusiasmante e probabilmente già meglio di altre Commedie della Coppia Sicula.voto.5.5.
commento di chribio1Ma sti 2 perché esistono??? Voto 0
commento di ScemaranCastigat ridendo mores ?
leggi la recensione completa di daniele64Molto divertente. Da vedere Voto 7+
commento di arcarsenal79Film molto divertente e di una satira molto intelligente e aderente alla realtà. Il duo comico riesce a descrivere le incontrovertibili contraddizioni politiche.
commento di Falco00Il tentativo di "satira" è appena appena accennato (anche se in una Nazione che considera "satira" quella di Striscia La Notizia potrebbe considerare tale anche questa robetta). Si ridacchia per 15 minuti grazie alla verve di Ficarra, poi il film deraglia in un mare di luoghi comuni, senza nemmeno più tentare di far ridere. Film da Italia del 2000
leggi la recensione completa di silviodifedeFilmetto che mette in luce gli aspetti peggiori di alcuni italiani, in una commedia simpatica.
leggi la recensione completa di tobanisDivertente e intelligente
leggi la recensione completa di Furetto60"Si predica bene, si razzola male" questo potrebbe essere il motto del film. I cittadini di una piccola cittadina meridionale che invocano il cambiamento e l'onesta per poi ritrovarsi nemici di quella società onesta e utopica che tutti vorremmo.
commento di argo979Un apologo sull'onestà e la legalità da parte di due attori e registi che però non ci credono più.
leggi la recensione completa di BalivernaCiò che resterà in voi sarà un profondo senso di colpa e un rimorso per tutto quello che poteva essere fatto, ma che tutti abbiamo respinto.
leggi la recensione completa di domipiccioCommedia sul malcostume, divertente e simpatica, sorretta da una buona intuizione di base e dalla coppia comica che interagisce come al suo solito. Qualche limite nel cast e un ritmo non sempre spigliato non inficiano due ore di sorrisi ragionati.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliFicarra e Picone, giunti alla quinta apparizione cinematografica da attori e registi, firmano una commedia satirica amara e disincantata, una denuncia impietosa della morte della democrazia e della società civile, che non lascia scampo a nessuna speranza di redenzione.
leggi la recensione completa di Fanny SallyIl mio primo film di Ficarra e Picone in assoluto è una graffiante e grottesca satira sociale sulle elezioni a sindaco di un piccolo paese siciliano, dove gli abitanti si mettono contro il nuovo politico perché fa le cose giuste, senza raccomandazioni e truffe varie. Bravi Sperandeo e Gullotta, ex-sindaco e sacerdote che rimpiangono i vecchi tempi.
leggi la recensione completa di Marco PoggiE pensare che t'ho votato pure gratis!
leggi la recensione completa di champagne1L'ultimo film di Ficarra e Picone fa riflettere più che ridere.
leggi la recensione completa di Simna1990Il film tratta con leggerezza il tema dell'italiano pronto a criticare chi amministra ma non a cambiare il proprio comportamento. Come tutti i film fatti da comici televisivi risulta una somma di gag divertenti. Basta non aspettarsi niente di più. Il valore aggiunto è che l'ho visto in Sicilia e quindi il film... continuava anche fuori del cinema!
commento di Artemisia1593L'ora legale...e quella della legalità, invocata a forza da tutti o quasi, ma la cui messa in pratica riduce a codardi voltagabbana, soprattutto coloro che se ne erano fatti promotori e garanti. Il noto duo comico televisivo alle prese con un tema più che mai scottante, su cui si ride certo, ma a denti stretti.
leggi la recensione completa di alan smithee