La sparizione del corpo di Gesù dal sepolcro, dopo la crocifissione, diventa un affare di Stato e l'imperatore Tiberio invia due magistrati a indagare. Anche dopo l'"inchiesta" il mistero però rimane, grazie soprattutto ai depistaggi messi in atto da Pilato. Un cast internazionale alle prese con un soggetto scritto anni prima da Ennio Flaiano. Quel che manca è il polso del regista.
Un vero peccato , per trequarti il film si era dimostrato avvincente, quasi un giallo , una vera è propria inchiesta , ma purtroppo il finale si è rivelato una vera e propria delusione.
Dopo che un magistrato ha fallito nelle indagini arriva da Roma un altro funzionario a cercare il corpo di Cristo. Ma Ponzio Pilato cerca di depistare le indagini. Finale (forse allegorico) nel deserto. E appunto non voglio dirvi di più su questo finale! Vi ho rovinato qualche sorpresa? Ma non si capisce niente! Sembra la trama di un poliziesco ma ambientato nell'antichità? Lo… leggi tutto
"L'inchiesta" di Damiano Damiani, devo dire che non mi è dispiaciuto, ma anche lasciato perplesso. La storia racconta che la sparizione del corpo di Gesù dal sepolcro, dopo la sparizione e la presunta resurrezione diventano un affare di Stato e l'imperatore Tiberio invia l'investigatore Tito Valerio Tauro ad aprire un inchiesta sull'accaduto. Allora comincia da Ponzio Pilato che da questa… leggi tutto
Tenendo per buona la datazione vigente, Gesù Cristo morì, come sappiamo tutti, nel 33 (dopo Cristo, per l’appunto). L’imperatore Tiberio dette “il mortal sospiro”, pare per mano del prefetto del pretorio Macrone, nel 37. Ponzio Pilato fu prefetto della Giudea probabilmente fino al 36. È credibile che l’imperatore romano, assente dalla capitale e… leggi tutto
Sono molto perplesso
Ho visto già due volte questo film - cjhe apprezzo(avo) per il rsignificato che mi sembrava di aver colto, quello della ricerca del Cristo e del suo messaggio, e stasera(5/4/20) ho colpevolmente tardato un po' a sintonizzarmi su 2000 tv.
Bene, il film che oggi ho visto è diverso, molto da quello che ricordo. Ricordo il finale col protagonista nel…
L'imperatore Tiberio incarica Tito Valerio Tauro (Keith Carradine) a recarsi in Palestina per indagare sulla sparizione della salma di Gesu' Cristo, precedentemente condannato a morte da Ponzio Pilato (Harvey Keitel). Lo stesso Pilato cerchera' di mettere i bastoni fra le ruote al funzionario dell'imperatore. …
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
A parte lo strambo finale la visione risulterebbe anche leggermente noiosa,nonostante il buon Cast Internazionale.voto.5.
commento di chribio1visto decenni fa, ricordo un processo a Cristo in stile Perry Mason. Solo noia.
commento di gherritE' un bel film, con un cast di lusso, e ancora attuale nel suo messaggio trascendente.
leggi la recensione completa di PieroUn vero peccato , per trequarti il film si era dimostrato avvincente, quasi un giallo , una vera è propria inchiesta , ma purtroppo il finale si è rivelato una vera e propria delusione.
commento di Alepei