Holland (Alec Guinness) è un impiegato della ditta che si occupa di trasferire i lingotti d'oro dalla fonderia alla Banca d'Inghilterra. Pendlebury (Stanley Holloway) invece fa il commerciante di souvenir. L'idea più semplice è quella di rubare i lingotti e trasformarli in graziose riproduzioni di torri Eiffel. Tutto funziona, tranne che cinque esemplari di quelle finiscono nelle mani sbagliate. Una delle migliori commedie prodotte dalla Ealing. Alec Guinnes è straordinario e sfrutta alla perfezione la sceneggiatura per cui T. E. B. Clarke ottenne l'Oscar. Per Guinness invece solo una nomination, bruciato da Gary Cooper con "Mezzogiorno di fuoco".
Una deliziosa commedia che prende spunto dai film su rapine e colpi grossi che andavano certo in voga in quel periodo (Giungla d'asfalto è stato realizzato solo un anno prima, pochi anni dopo sarebbe stato il turno di Rififi e di Rapina a mano armata nonché dell’avvento nel campo della commedia de I soliti ignoti), su un rassicurante sfondo anglosassone, è un… leggi tutto
ANCHE LA PERFEZIONE HA I SUOI DIFETTI
Da una vita sorveglia il trasporto di lingotti d’oro. È un tipo solerte, noioso e onestissimo. Da una vita studia un piano … Il furto gli riuscirà, ma potrà godersi il bottino solo per pochi mesi. Ne sarà valsa la pena? Commedia che si vorrebbe più liberatoria dallo humor sornione e dal ritmo sonnacchioso.… leggi tutto
Ci sono troppe cose che non legano-Henry è semplicemente un servo obbediente , i cui sogni segreti e ambizioni nascoste vanno riconosciuti , mentre Albert è un artista frustrato che vende souvenir. Questo stabilisce un movente per il loro crimine Vengono introdotti altri personaggi inuna maniera molto discutibile.Allo stesso modo , i vari poliziotti che compaiono dentro e fuori dell'azione… leggi tutto
Una deliziosa commedia che prende spunto dai film su rapine e colpi grossi che andavano certo in voga in quel periodo (Giungla d'asfalto è stato realizzato solo un anno prima, pochi anni dopo sarebbe stato il turno di Rififi e di Rapina a mano armata nonché dell’avvento nel campo della commedia de I soliti ignoti), su un rassicurante sfondo anglosassone, è un…
E' una graziosa e brillante commedia inglese condita con una buona dose di suspense e con delle riuscite scene di azione; una commedia che ancora oggi risulta interessante e per nulla datata e che riesce ad essere spiritosa, intelligente, movimentata e mai noiosa. Alla sua riuscita contribuisce in maniera determinante un Alec Guinness, nel ruolo del protagonista, assolutamente ispirato e in…
Ci sono troppe cose che non legano-Henry è semplicemente un servo obbediente , i cui sogni segreti e ambizioni nascoste vanno riconosciuti , mentre Albert è un artista frustrato che vende souvenir. Questo stabilisce un movente per il loro crimine Vengono introdotti altri personaggi inuna maniera molto discutibile.Allo stesso modo , i vari poliziotti che compaiono dentro e fuori dell'azione…
ANCHE LA PERFEZIONE HA I SUOI DIFETTI
Da una vita sorveglia il trasporto di lingotti d’oro. È un tipo solerte, noioso e onestissimo. Da una vita studia un piano … Il furto gli riuscirà, ma potrà godersi il bottino solo per pochi mesi. Ne sarà valsa la pena? Commedia che si vorrebbe più liberatoria dallo humor sornione e dal ritmo sonnacchioso.…
Un mite travet londinese (Guinness) che da anni si è distinto per serietà e professionalità presso la banca dove lavora decide di mettere a segno il colpo della sua vita insieme a tre complici: sostituire i lingotti d'oro che è solito scortare con altri di piombo, per poi esportarli in Francia. Ma nel piano c'è un intoppo e l'impiegato si godrà per poco…
Divertente e originale commedia british, con più di qualche punto in comune con The Ladykillers. Formidabile la scena in cui i due protagonisti attendono eventuali rapinatori mentre un ladro è già davanti alla cassaforte. Da ricordare pure la comparsa di Audrey Hepburn.
Splendida commedia in puro English Style.Ottimamente scritta dal bravo Clarke e
messa in immagini altrettanto splendidamente dall'ottimo Chrichton,la pellicola
narra la storia del signor Holland che,in combutta con alcuni amici,decide di
alleggerire la società per cui lavora di alcuni lingotti d'oro che,in seguito,
vengono fuse in statuette rassomiglianti la torre eiffel.Ma non tutto…
Da un'impeccabile sceneggiatura di Clarke che lo ha anche scritto, e fa pensare non poco il fatto che una sua sceneggiatura trovò sfogo solo più di 20 anni dopo con un film mediocre.Comunque fu riconosiuta a Venezia nel 1951 con un premio, e dopo agli Oscar, saltando quello di Guinness meritatissimo.
Un film davvero divertente mordace pieno, Humour inglese d'annata e l'unico che colpisce…
Impagabile Alec Guiness, inimitabile Mr Holland, timido e poco ambizioso impiegato di banca che si occupa di trasferire lingotti d'oro alla Banca d'Inghilterra. Nel suo lavoro è formidabile: preciso, attento ad ogni situazione che possa suscitare il minimo sospetto, puntiglioso e quasi esasperante, per i suoi colleghi, nel suo stare sempre sul chi va là per la paura di qualche rapina.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Ottima commedia avventurosa: ritmo elevato, buona scrittura e recitazione. Voto 7,5/10.
commento di HorsyBrillante e intelligente commedia inglese per nulla datata.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVoto 7. [14.05.2008]
commento di PPSimpatico, ma niente di più.
commento di movieman