Taki, liceale di Tokyo, e Mitsuha, la figlia di un sindaco di un paesino di montagna, un giorno scoprono che nel sonno sono finiti misteriosamente e miracolosamente l'uno nel corpo dell'altra e iniziano a comunicare tramite dei promemoria. Mentre goffamente superano le sfide che derivano da questa nuova e inedita situazione, tra i due nasce un legame d'amicizia che ben presto si trasforma in qualcosa di più romantico.
Uno dei film d'animazione più belli. Comparto tecnico video e audio incredibile, musiche eccezionali, trama ben studiata per tenere lo spettatore incollato allo schermo e un piano sequenza finale mozzafiato. Anche le sequenze musicali sono bellissime.
Una storia romantica e divertente che può indurre a profonde riflessioni sul destino e il tempo che intrecciano le vite e le legano oltre il tempo e lo spazio. Makoto Shinkai mette da parte un po' di tristezza e malinconia in una storia che appare più risolta rispetto alle opere precedenti. Animazione sempre favolosa.
Non si conoscono, abitano lontano ed in contesti opposti. Ma di notte dormendo vivono uno la vita dell'altro. Una storia romantica sullo sfondo di una immane catastrofe incontrollabile e inevitabile. Un manga romantico che guarda alle paure incontrollate dell'oggi.
Fresco di sala cinematografica, mi metto a scrivere adesso a tutto fuoco [o fo(c)o].
Your Name! di Makoto Shinkai...
Dunque, ammetto di non essere (stato) obiettivo rispetto a questo artista perché fondamentalmente ha due problemi: è retorico e ripetitivo fino allo sfinimento [questo è il suo sesto lavoro come autore e regista e… leggi tutto
Il ritorno di Shinkai dopo il non molto convincente Il giardino della parole è diventato – per oscuri e insondabili motivi – un caso nazionale e internazionale.
Quando si tratta d’opera prevedibile e in certa misura standardizzata, ovvero che prosegue per l’ennesima volta la sedicente “poetica” del suo grande autore,… leggi tutto
Due coetanei tardo-adolescenti diversi in molte caratterstiche: nel sesso, innanzi tutto, Mitsuha, una lei; Taki , un lui.
La ragazza abita in una cittadina di campagna, sviluppata lungo una valle lussureggiante cinta da un laghetto ameno; il ragazzo vive a Tokyo, letteralmente incastonato tra strade affollate e grattacieli avveniristici.
Lei vive con la nonna premurosa e una sorellina… leggi tutto
Non è una lista dei film maggiormente rappresentativi della generazione Z, cioè dei nati tra la fine degli anni Novanta del XX secolo e l'inizio degli anni Dieci del XXI secolo.
Si tratta di una…
Preceduto da un battage mediatico di lunga durata e dalle polemiche attorno alla variazione del colore della pelle della sua protagonista Ariel (Halle Bailey), ieri è finalmente giunto il giorno di La sirenetta.…
In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…
Makoto Shinkai è un regista che celebra la retorica e ripete sostanzialmente lo stesso discorso sentimentale film dopo film, senza aggiungere alcuna… segue
Ecco un altro film di Makoto Shinkai della serie "sospiri tra i banchi di scuola"... Ennesima copia dei film precedenti in versione delux confezionato per i cossiddetti "otaku"... Ma non sarebbe ora di cambiare? Frivola storia prettamente adolescenziale e senza una morale, piena di retorica, con testi un po' banali e musiche "insipide"... Invece bella la fotografia e le scenografie alla Studio…
Salve utenti di Filmtv,
in questi giorni mi sto divertendo con le playlist. Quindi ho pensato di stilare una nuova lista andando a consegnare la "Palma Fauves" al miglior film dell'anno dal 2000 ad oggi. Oltre…
Salve utenti di Filmtv.
Ho deciso di stilare una lista di quelli che, a mio parere, sono i migliori film del decennio appena trascorso (2010-2019).
Non si tratta assolutamente di una classifica, i film sono…
Il ritorno di Shinkai dopo il non molto convincente Il giardino della parole è diventato – per oscuri e insondabili motivi – un caso nazionale e internazionale.
Quando si tratta d’opera prevedibile e in certa misura standardizzata, ovvero che prosegue per l’ennesima volta la sedicente “poetica” del suo grande autore,…
E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…
Makoto Shinkai è sempre stato un regista sopravvalutatissimo; salito all'onore delle cronache grazie ad un corto di poco più di 25 minuti La Voce delle Stelle (2002), realizzato praticamente grazie all'ausilio del solo suo PC, ottenne ottime critiche e vendite nel mercato Home Video, da lì in poi venne salutato come il volto nuovo dell'animazione nipponica, ottenendo nuova…
Non sono mai stata particolarmente attratta dagli anime, l’unica cosa che credo di aver visto è firmata Hayao Miyazaki ed è niente poco di meno che Il castello errante di Howl che, nemmeno sto qui a dirvelo, mi è piaciuto moltissimo. Nonostante ciò però non ho mai sentito l'esigenza di approfondire il genere, finché il titolo in questione, non mi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Uno dei film d'animazione più belli. Comparto tecnico video e audio incredibile, musiche eccezionali, trama ben studiata per tenere lo spettatore incollato allo schermo e un piano sequenza finale mozzafiato. Anche le sequenze musicali sono bellissime.
commento di WilliamBrownMi aspettavo qualcosa di più...
leggi la recensione completa di arciciccioFilm romantico e adolescenziale, ma la storia è piacevole e coinvolgente. Peccato per le musiche, decisamente orribili.
commento di Utente rimosso (delaroche)Sti giapponesi mannaggia, fanno i film più belli, cartoni o non cartoni, che cavolo, questo è splendido.
leggi la recensione completa di tobanisUna storia romantica e divertente che può indurre a profonde riflessioni sul destino e il tempo che intrecciano le vite e le legano oltre il tempo e lo spazio. Makoto Shinkai mette da parte un po' di tristezza e malinconia in una storia che appare più risolta rispetto alle opere precedenti. Animazione sempre favolosa.
leggi la recensione completa di Scarlett BluFilm che unisce comicità, dramma ed avventura in un constesto normale. Idealmente diviso in tre parti, ma strettamente intrecciate tra di loro.
leggi la recensione completa di ANDTVNon si conoscono, abitano lontano ed in contesti opposti. Ma di notte dormendo vivono uno la vita dell'altro. Una storia romantica sullo sfondo di una immane catastrofe incontrollabile e inevitabile. Un manga romantico che guarda alle paure incontrollate dell'oggi.
leggi la recensione completa di alan smithee