Robert Traven, sessantenne manager americano, torna a Napoli dove aveva combattuto nel '45 e dove aveva vissuto una breve relazione con tale Maria. Viene contattato dal fratello di lei, Antonio, che per anni ha scritto lettere avventurose alla sorella firmate Robert. Mentre l'americano riscopre se stesso, la loro amicizia cresce, anche a prova di camorra e (forse) saprà superare anche la morte dello stesso Antonio. Due grandi attori come Lemmon e Mastroianni fanno dimenticare in parte l'esilità dell'assunto. Ma il film, inzeppato di luoghi comuni e senza struttura, non è tra i più felici di Scola.
Una gustosa commedia, interpretata con grande convinzione da due "mostri sacri" del cinema, Marcello Mastroianni e Jack Lemmon in piena forma, che il regista Ettore Scola ha saputo dirigere con sapiente maestria, nonostante i ruoli tanto distanti e non facili: un americano e un napoletano devono confrontarsi, dopo quarant'anni, su una vicenda che per il primo non esiste… leggi tutto
Il percorso artistico di Ettore Scola dietro la macchina da presa è identificabile col procedere degli anni; meglio ancora, ogni decennio della sua carriera cinquantennale rappresenta un movimento particolare della stessa carriera, un certo mood abbastanza evidente che abbraccia quasi tutti i film realizzato nell’arco della decade. Nella fattispecie: gli anni sessanta sono gli… leggi tutto
Il manager aeronautico Robert Traven giunge a Napoli per motivi di lavoro. Al termine di un’intervista per una tivù locale viene riconosciuto da Antonio Jasiello. Traven quarant’anni prima era stato un soldato delle truppe alleate, fidanzato con la sorella di Antonio e per questo motivo contattato. In albergo Robert respinge l’avventore scambiandolo per un postulante,… leggi tutto
Una gustosa commedia, interpretata con grande convinzione da due "mostri sacri" del cinema, Marcello Mastroianni e Jack Lemmon in piena forma, che il regista Ettore Scola ha saputo dirigere con sapiente maestria, nonostante i ruoli tanto distanti e non facili: un americano e un napoletano devono confrontarsi, dopo quarant'anni, su una vicenda che per il primo non esiste…
Un americano torna a Napoli dopo quarant'anni e ritrova il fratello della sua fidanzata di allora. Si accorge quindi che quest'ultimo gli ha costruito addosso un personaggio eroico che non esiste ed ha anche scritto delle lettere inventate...
La storiella può sembrare all'acqua di rose ma Scola ha saputo dirigerla con delicatezza, gusto e humor. I personaggi sono tutti ben costruiti, il…
L'americano Robert Travet (Jack Lemmon) torna a Napoli dopo quarant'anni per motivi di lavoro. Qui viene rintracciato da Antonio Jasiello (Marcello Mastroianni), fratello di Maria (Giovanna Sanfilippo), la donna che nel '45 era stata la fidanzata di Robert. Con inimmaginabile sorpresa, Robert apprenderà che durante tutti quegli anni Antonio ha scritto lettere su lettere alla sorella…
Il manager aeronautico Robert Traven giunge a Napoli per motivi di lavoro. Al termine di un’intervista per una tivù locale viene riconosciuto da Antonio Jasiello. Traven quarant’anni prima era stato un soldato delle truppe alleate, fidanzato con la sorella di Antonio e per questo motivo contattato. In albergo Robert respinge l’avventore scambiandolo per un postulante,…
Il percorso artistico di Ettore Scola dietro la macchina da presa è identificabile col procedere degli anni; meglio ancora, ogni decennio della sua carriera cinquantennale rappresenta un movimento particolare della stessa carriera, un certo mood abbastanza evidente che abbraccia quasi tutti i film realizzato nell’arco della decade. Nella fattispecie: gli anni sessanta sono gli…
Una storia pretestuosa gestita al meglio da una sceneggiatura ricca di spunti, anche se persa alle volte in bozzettismi sovraccarichi di luoghi comuni; l'operazione è legata principalmente ai due attori protagonisti che sono due giganti veri ed effettivi e pienamente consapevoli dei ruoli che hanno. Questo condiziona un po' il film nel suo racconto e con qualche…
Scola gira un film maccheronico: arrangiato, grezzo e con poche idee. Accorrono in suo soccorso due protagonisti formidabili, ma rimane pressochè impossibile risollevare con un ottimo cast una vicenducola di minimo spessore, con rimandi stereotipati al core 'e Napule e gli inevitabili tarallucci e vino finali, sublimati da una triplice resurrezione che neanche i melodrammi di Mario Merola.
MACARONI is typically machine-made dry commercial PASTA, used in contrast to fresh PASTA made
at home or in small local businesses. MACARONI technically must not contain eggs.
Although usually commercially made,…
ziogiafo - MACCHERONI, 1985 - Questo è un film di rara bellezza, diretto in maniera delicata dal grande Ettore Scola, sullo sfondo di una magica Napoli a tratti crepuscolare, eterno teatro di sconfinate vicissitudini, dove si svolge l'avvincente storia di una vera amicizia, intrisa di struggenti rimembranze, riflessioni, malinconia e candida napoletanità. Una coppia di fantastici protagonisti,…
C'è una scena, che faceva parte del trailer originario, che mi è sempre rimasta in mente: Mastroianni sta raccogliendo una lattina da terra e Lemmon, con lancio da baseball, la colpisce con una sassata e dice «Ubriaco? Sono ubriaco eh?» e Mastroianni risponde «No, si' strunzo!». In sottofinale Lemmon inventa una lettera nello stile con il quale Mastroianni ha scritto le finte missive sulle…
E' in perfetto stile-Scola, e non delude. Commedia originale ambientata in una Napoli molto molto crepuscolare, la storia della ritrovata amicizia fra i due grandissimi attori riesce a catturare anche i meno sensibili e colpisce perfettamente nel bersaglio delle emozioni. 8-
Sicuramente Ettore Scola ha fatto film migliori,e non mancano le banalita'in questa commedia motlo napoletana su un'amicizia tra l'impiegato partenopeo Antonio Cifariello(Mastroianni)e il manager Robert(Lemmon).Ma "Maccheroni" e'un film che,nonostante in alcuni momenti lasci trasparire una confezione televisiva,ha anche momenti toccanti,battute memorabili("L'amicizia serve a non rompere i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
La storiella può sembrare all'acqua di rose ma Scola ha saputo dirigerla con delicatezza, gusto e humor.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti