Elisabeth Vogel, nota attrice, un giorno incomincia a rifiutarsi di parlare, chiudendosi in un ostinato mutismo. Le viene affiancata un'infermiera che incomincia a raccontarle la sua vita privata. Le confessioni della donna si fanno via via più intime. Ma l'attrice in una lettera svela i segreti dell'infermiera. Uno dei tanti, splendidi ritratti sull'orlo di una crisi di nervi di due donne e delle loro nevrosi. Quasi sul filo della maniera, ma con un'intensità non comune. Celebre la scena dei profili delle due donne che compongopno un unico volto, l'inizio con la pellicola che fisicamente prende fuoco, la parola finale della protagonista.
La vera storia, i veri personaggi di questo splendido film sono racchiusi in una parla sola: ambiguità (che è un pregio, non certo un difetto). Chiedersi chi sia Elisabeth quindi, non aiuta a sciogliere l’enigma poiché Persona è la punta emersa di un iceberg del quale viene demandato a noi scoprire tutto il sommerso, interpretarlo e dargi un senso.
In realtà sembra quasi una sorta di liberazione dalla doppia personalità di una sola donna e non di due. Doppia personalità nato dal conflitto profondo che ha generato la gravidanza e come è arrivata. Ma come leggo, può essere una delle molteplici narrazioni. Interessante 7+
Persona è un film molto complesso, cercare di capirlo e spiegarlo tutto ... è impossibile! Credo che più di qualche studente ne abbia fatto oggetto della propria tesi, cercando invano di analizzarlo. Credo fosse intenzione del regista tracciare tante strade e non percorrerle fino in fondo. Quali eventi sono reali? Quali immaginati e quali sognati?
Effettivamente il Film sembra interessante pero' dovro' rivederlo molto ma molto piu' attentamente perche' in molte parti e' lento e macchinoso ma sicuramente non e' questa una novita' nelle Pellicole di Bergman.voto.5.
Un film bellissimo, che mi ha fato venire voglia di indagare su tutta la filmografia di Bergman. Ricco, complesso, stimolante e anche emozionante (almeno per me), mi ha letteralmente icollato allo schermo!
Un film bellissimo, che mi ha fato venire voglia di indagare su tutta la filmografia di Bergman. Ricco, complesso, stimolante e anche emozionante (almeno per me), mi ha letteralmente icollato allo schermo!
Un profondo viaggio dentro il Sentimento e la Psiche umana ritratto in una magnifica fotografia e in un eccezionale regia. basterebbe anche solamente guardarlo senza audio per lasciarsi colpire dalla sua potenza estetica. un film bellissimo.
“La sequenza iniziale di Persona (una delle più famose di tutto il cinema fin qui prodotto) è un frenetico montaggio di piani eterogenei la cui esposizione sfida la persistenza della retina.” (Jacques Mandelbaum su Cahiers di cinema, 2007)
Persona, ovvero il cinema nel cinema[1] dove le due donne, il bambino e il marito (le persone che… leggi tutto
Quando nel 1966 Bergman realizzò il film “Persona”, proveniva da un periodo di difficoltà fisiche e mentali e forse cercò un aiuto in questo lavoro per ritrovare l’equilibrio perduto. All’inizio del film, mostrandoci spezzoni di pellicola che non avranno niente a che fare con la storia, Bergman ci ricorda che stiamo per assistere ad un’ opera… leggi tutto
Dal blog http://250films.splinder.com/ Ecco, ho pensato seriamente di smettere. Di interrompere la sfida arrivato a circa un quinto del cammino. Un uno-due così, con questi ultimi due film che ho dovuto vedere un giorno dopo l'altro, ammazzerebbe chiunque (tra l'altro: tre film nella settimana tutti del 1966 e il migliore è sicuramente "La Battaglia di Algeri). Me lo… leggi tutto
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Una delle opere più sofferte e complesse della filmografia bergmaniana, pensata dal cineasta svedese durante un suo lungo ricovero ospedaliero che lo porterà a sposare una diversa concezione dell'arte, intesa non soltanto come bisogno alimentare dello spirito ma anche come ricerca necessaria di nuove forme di espressione.
"Persona" è la storia di Elizabeth Vogel (Liv…
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Titoli che, per un motivo o per l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
RECRUDESCENZE
“[…] Quel che voglio dire è che i piaceri che rimangono leciti dopo che i puritani hanno fatto tutto quanto era in loro potere per impedirli…
“La sequenza iniziale di Persona (una delle più famose di tutto il cinema fin qui prodotto) è un frenetico montaggio di piani eterogenei la cui esposizione sfida la persistenza della retina.” (Jacques Mandelbaum su Cahiers di cinema, 2007)
Persona, ovvero il cinema nel cinema[1] dove le due donne, il bambino e il marito (le persone che…
Ogni qualvolta si assista alla promozione di un nuovo film e si scorga la parola "remake", la stragrande maggioranza degli spettatori, cinefili inclusi,… segue
Ci sono dei momenti nella nostra vita in cui non possiamo non rimanere devastati. Ci sono dei momenti in cui le nostre più irrazionali paure si mescolano a tutte quelle certezze su cui ci fondiamo fino a farle sprofondare, fino a farci crollare, fino a distruggerci senza lasciarci possibilità d'appello.
E anche se lo scontro avviene tra due altre persone, questo può essere…
Buona visione
e saluti da cherubino,
25 maggio 2020
John Wayne
--------------------------------------------------------------------------------
Nota:
Il…
Sono sempre stato un appassionato del cinema “classico” soprattutto in bianconero ed ho deciso di compilare questo canone, raccogliendo succinte informazioni e notizie qua e là, per rendere omaggio…
Un’infermiera si presta ad assistere una famosa attrice che per motivi personali si è ritirata nel mutismo più assoluto. L’infermiera prende confidenza e fiducia rivelando all’attrice i suoi segreti più intimi, ma quest’ultima la tradirà spifferando tutto tramite una lettera inviata alla sua dottoressa.
Opera rigorosa di Bergman…
Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza (cfr. Il ventre dell'architetto di Peter…
Convergenze parallele. “Si tratta di una coincidenza che esercita comunque un certo fascino sulla mia coscienza.” Elaborazione del lutto. Ricerca di riscatto nel tentativo di porre rimedio…
Un'attrice, durante una rappresentazione teatrale, smette improvvisamente di parlare e non vuole ricominciare a farlo. Si ritira allora su un'isola con la sua infermiera...
Confesso, francamente, di non aver amato questo film. Nonostante l'indubbia intelligenza e le riflessioni che stimola sulle tragedie umane, psicologiche e sociologiche, l'ho trovato troppo verboso e poco incisivo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (16) vedi tutti
La vera storia, i veri personaggi di questo splendido film sono racchiusi in una parla sola: ambiguità (che è un pregio, non certo un difetto). Chiedersi chi sia Elisabeth quindi, non aiuta a sciogliere l’enigma poiché Persona è la punta emersa di un iceberg del quale viene demandato a noi scoprire tutto il sommerso, interpretarlo e dargi un senso.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Un'indagine perfetta e disturbante sulle contraddizioni dell'animo umano.
leggi la recensione completa di moonlightrossoIn realtà sembra quasi una sorta di liberazione dalla doppia personalità di una sola donna e non di due. Doppia personalità nato dal conflitto profondo che ha generato la gravidanza e come è arrivata. Ma come leggo, può essere una delle molteplici narrazioni. Interessante 7+
commento di BradyPersona è un film molto complesso, cercare di capirlo e spiegarlo tutto ... è impossibile! Credo che più di qualche studente ne abbia fatto oggetto della propria tesi, cercando invano di analizzarlo. Credo fosse intenzione del regista tracciare tante strade e non percorrerle fino in fondo. Quali eventi sono reali? Quali immaginati e quali sognati?
leggi la recensione completa di marco biSublime.
leggi la recensione completa di inthemouthofEPNon l'ho amato particolarmente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPietra miliare.
leggi la recensione completa di giansnow89Non credo di essere in grado di dare un voto a questo film. Le 4 stelline sono provvisorie
commento di Demian_AvenueDue donne vuotano l'una all'altra il loro sacco pieno di sofferenza.
leggi la recensione completa di BalivernaEffettivamente il Film sembra interessante pero' dovro' rivederlo molto ma molto piu' attentamente perche' in molte parti e' lento e macchinoso ma sicuramente non e' questa una novita' nelle Pellicole di Bergman.voto.5.
commento di chribio1Sbalorditivo fin dalle prime immagini un film emblematico e di enorme fascino
commento di howard76Un film bellissimo, che mi ha fato venire voglia di indagare su tutta la filmografia di Bergman. Ricco, complesso, stimolante e anche emozionante (almeno per me), mi ha letteralmente icollato allo schermo!
commento di tonnyUn film bellissimo, che mi ha fato venire voglia di indagare su tutta la filmografia di Bergman. Ricco, complesso, stimolante e anche emozionante (almeno per me), mi ha letteralmente icollato allo schermo!
commento di tonnyUno dei film più belli del maestro Bergman e anche uno dei film più belli della storia del cinema… CAPOLAVORO
commento di mise en scene 888,5
commento di incallitoUn profondo viaggio dentro il Sentimento e la Psiche umana ritratto in una magnifica fotografia e in un eccezionale regia. basterebbe anche solamente guardarlo senza audio per lasciarsi colpire dalla sua potenza estetica. un film bellissimo.
commento di diego