Una provincia industriale, un tempo florida ma ora profondamente segnata dalla crisi economica, è l’universo in cui gravitano Pietro e Ivan, due amici neanche ventenni in conflitto con la famiglia, la scuola, tutto. Sullo sfondo, ci sono una serie di furti nelle chiese, perpetrati dall'inafferrabile “banda dei candelabri”, e l’incombere di un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica della zona perché in procinto di passare molto vicino alla Terra. Talmente vicino che un amico un po’ strambo, fissato con questioni spaziali e filosofiche, è convinto che precipiterà sul pianeta, distruggendolo. E mentre la “fine del mondo” si avvicina, Pietro e Ivan, alla ricerca di guadagni facili per sfuggire a un’alienazione soffocante, s’infilano in un gioco molto pericoloso, che avrà conseguenze drammatiche e metterà a dura prova la loro amicizia.
Nella periferia bolognese alcuni giovani scapestrati entrano nella sfera di un delinquente incallito. “Gli asteroidi” è una storia di iniziazione raccontata con gli strumenti del cinema di genere. Niente di eccezionale ma piuttosto divertente grazie in particolare alla forte caratterizzazione di Pippo Delbono.
la pianura padana oltre ad essere una delle zone più inquinate d'europa, è anche una zona che sembra totalmente sciatta e senza punti particolari da essere apprezzata e anche l'esatto opposto. questo piattume che opprime ed esalta l'occhio, finisce solo dove finisce l'orizzonte e quindi in teoria non finisce mai, perchè sappiamo benissimo che dove finisce la nostra vista, il… leggi tutto
Divisi in due gruppi - quello delle opere che hanno cercato di sfruttare la festa di Ognissanti anticipando l'uscita al mercoledì, e quello delle ordinarie uscite di giovedì - la lunga di…
la pianura padana oltre ad essere una delle zone più inquinate d'europa, è anche una zona che sembra totalmente sciatta e senza punti particolari da essere apprezzata e anche l'esatto opposto. questo piattume che opprime ed esalta l'occhio, finisce solo dove finisce l'orizzonte e quindi in teoria non finisce mai, perchè sappiamo benissimo che dove finisce la nostra vista, il…
Se dovessimo scegliere un frammento che meglio di altri può aiutare a cogliere il senso ultimo del film di Germano Maccioni, decideremmo per quello piazzato dal regista a metà della storia. A caratterizzare l'inquadratura, realizzata in campo lungo, ci sono Pietro, Ivan e Cosmo, i tre ragazzi protagonisti della vicenda, ma soprattuto c'è il paesaggio circostante. Giocando…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Nella periferia bolognese alcuni giovani scapestrati entrano nella sfera di un delinquente incallito. “Gli asteroidi” è una storia di iniziazione raccontata con gli strumenti del cinema di genere. Niente di eccezionale ma piuttosto divertente grazie in particolare alla forte caratterizzazione di Pippo Delbono.
commento di michel