Con un accesso privilegiato al lavoro dello scrittore James Baldwin, il regista Raoul Peck completa cinematograficamente in lavoro mai finito dell'autore, incentrato sul concetto di razza nell'America di oggi e sulla vita e sugli omicidi di Martin Luther King, Malcolm X e Medgar Evers.
Documentario sulla storia di un saggio mai completato, come sua ideale pubblicazione in altre forme, è una potente riflessione che si addentra nel cuore nero di un paese bianco che ha lasciato sconsideratamente in sospeso gli annosi strascichi di un vergognoso retaggio coloniale con cui fare violentemente i conti.
Ideale comple(ta)mento filmico dell'incompiuto saggio autobiografico Remember This House di James Arthur Baldwin in memoria dei tre amici e attivisti per i diritti civili afroamericani uccisi negli anni '60 (Evers, Malcom X e M.LKing Jr); ma anche è soprattutto una lucida e profonda riflessione sulla natura della questione razziale americana e sulle sue inevitabili conseguenze sul… leggi tutto
Il Roipnol? L'Halcion? Il Minias? Lo Stilnox? Lasciate stare: tutta robaccia che dà anche effetti collaterali. Per la cura dell'insonnia dovete provare I am not your negro, film che vi garantisce di mandarvi in onde theta in pochi minuti e senza alcuna ripercussione fisica (a meno che vi siate messi scomodi sulla poltrona). Ed è un vero peccato che sia così, perché -… leggi tutto
O: Fuck, I like "Cazzo"! Iniziamo con una tautologia: a testimonianza diretta dell’importanza (ma pure la bellezza, anche quella, vien da sé) che questo romanzo pubblicato nel 2001 da Percival Everett…
Ideale comple(ta)mento filmico dell'incompiuto saggio autobiografico Remember This House di James Arthur Baldwin in memoria dei tre amici e attivisti per i diritti civili afroamericani uccisi negli anni '60 (Evers, Malcom X e M.LKing Jr); ma anche è soprattutto una lucida e profonda riflessione sulla natura della questione razziale americana e sulle sue inevitabili conseguenze sul…
TRUMP, COSSIGA, THE SHIELD E L’AMERICA OGGI
Sono certo siate tutti al corrente di cosa sta accadendo in questi giorni negli Stati Uniti.
Inevitabile. Tutti i notiziari ne…
Il Roipnol? L'Halcion? Il Minias? Lo Stilnox? Lasciate stare: tutta robaccia che dà anche effetti collaterali. Per la cura dell'insonnia dovete provare I am not your negro, film che vi garantisce di mandarvi in onde theta in pochi minuti e senza alcuna ripercussione fisica (a meno che vi siate messi scomodi sulla poltrona). Ed è un vero peccato che sia così, perché -…
Remember this house è un libro/diaro incompleto, appena trenta pagine, di James Baldwin, scrittore afroamericano, attivista/pensatore/storico, nato a New York, vissuto a lungo a Parigi e morto nel 1979 a Saint-Paul-de-Vence.
Lo stava scrivendo sulla vita dei tre suoi amici assassinati, Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King.
Pagine nere, radicali, eversive, poche ma sufficienti…
figura di intellettuale di altissimo livello, james baldwin ha qualcosa da insegnare agli uomini bianchi che insistono a dire che NEGRO non è una parola offensiva... ha ragione quando dice: "se mi chiami NEGRO è segno che hai bisogno di me" perchè james baldwin amico di tre figure influenti di uomini (NERI) degli anni 60 americani, tutti e tre uccisi nel giro di poco tempo…
Dopo il perbenismo consumatosi nella notte degli Oscar, alla quale il film di Raoul Peck ha peraltro partecipato gareggiando nella cinquina dei migliori documentari, arriva nelle sale "I Am not Your Negro", cruda, quanto appropriata, riflessione sulla condizione della popolazione afro-americana vista attraverso gli occhi e le parole di James Baldwin, romanziere tra i più importati e…
È tempo di Oscar. Da quest’anno, anche noi di FilmTv.it ci proponiamo di dire la nostra. Molto semplicemente, seguendo il format de I sondaggi di FilmTv.it, nell’arco di pochi giorni saranno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Se io non sono il negro, e l’avete inventato voi, allora dovete capire il perché, e il futuro del Paese dipende dal sapersi porre questa domanda.
leggi la recensione completa di yumeDocumentario sulla storia di un saggio mai completato, come sua ideale pubblicazione in altre forme, è una potente riflessione che si addentra nel cuore nero di un paese bianco che ha lasciato sconsideratamente in sospeso gli annosi strascichi di un vergognoso retaggio coloniale con cui fare violentemente i conti.
leggi la recensione completa di maurizio73