In fuga attraverso il deserto dopo un colpo, alcuni fuorilegge si imbattono in una partoriente che, morendo, affida loro il neonato. I tre, divenuti i padrini, hanno promesso alla donna che si sarebbero occupati del piccolo. Infatti intraprendono un faticoso e interminabile viaggio attraverso il deserto per portare il piccolo in città. Due di loro moriranno durante il viaggio ma il terzo riuscirà.
Note
È uno dei film più insoliti del grande regista. È una sorta di inno alla religiosità che fa della vicenda una parabola della natività di Cristo ( i tre banditi sono i Re Magi) e del viaggio un itinerario verso la redenzione. Il film è dedicato ad Harry Carey. Epico, colorato e fantastico.
Cinepanettone del grande regista John Ford, con qualche brillante sequenza. Si lascia guardare, soprattutto nella parte iniziale che è costruita come una vera e propria sfida di intelligenza, basata sulla ricerca dell'acqua nel deserto. Un po' melenso il finale.
Tre rapinatori in fuga attraverso il deserto raccolgono e proteggono un neonato. Film ieratico e prevedibile, ripetitivo, pieno di luoghi comuni. Merita un'occhiata per la presenza di J. Wayne e per il buon uso delle ambientazioni. Ford c'è ma sonnecchia.
e' stato molto significativo e' toccante ma allo stesso tempo freddo merita altroche 5 stelle, la scena che mi e' piaciuta di piu' e' quando john era nella grotta e sentiva le voci …be' lo consiglio
Questa è all’incirca la 5ª volta che assisto a “3 Godfathers”, e mentre butto giù queste quattro righe la cosa che ancor più mi colpisce, così come accadde in quella prima occasione da ragazzino, probabilmente su Rai 3, oramai trent’anni fa, è lo schiaffo che John Wayne (Robert - spoiler: Marmaduke - Sangster… leggi tutto
IN NOME DI DIO - IL TEXANO (1948)
Del film "In nome di Dio - Il texano", oltre alla bellissima recensione di OGM, mi sembra opportuno leggersi la scheda di Wikipedia nonchè consultare il blog del critico cinematografico Gabriele Niola, ivi citato.
Oggi pomeriggio lo rivedrò dopo tanto tempo e magari aggiungerò qualcosa di mio, se ne varrà la pena. A… leggi tutto
John Ford è sicuramente il regista capostipite del western, come tutti ben sanno, scelse spesso John Wayne come interprete principale nelle sue numerose opere.
Ad una prima occhiata, dunque, una pellicola simile sembra imperdibile, nonostante le sue già cinque edizioni (quattro mute e una nel 1936 come film sonoro).
Invece Ford inganna critica e pubblico: nelle sale… leggi tutto
A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (+ 3, di cui 1 introvabile per esplicita tautologia implicita) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori (3 Stephen Graham…
Questa è all’incirca la 5ª volta che assisto a “3 Godfathers”, e mentre butto giù queste quattro righe la cosa che ancor più mi colpisce, così come accadde in quella prima occasione da ragazzino, probabilmente su Rai 3, oramai trent’anni fa, è lo schiaffo che John Wayne (Robert - spoiler: Marmaduke - Sangster…
Di seguito la playlist con le ultime visioni del 2020, tra cortometraggi serie Tv e film.
Gli anni passano ma mi soprendo ancora di come sia capace di passare da registi come Bergman o Herzog alle commedie italiane…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Una ninna-nanna: assieme a “It's a Wonderful Life” e a “Trading Places”, uno dei tre migliori film natalizi mai girati.
leggi la recensione completa di mckFavola natalizia in salsa western firmata John Ford e John Wayne! Assolutamente consigliato!
commento di JohnWayne8Cinepanettone del grande regista John Ford, con qualche brillante sequenza. Si lascia guardare, soprattutto nella parte iniziale che è costruita come una vera e propria sfida di intelligenza, basata sulla ricerca dell'acqua nel deserto. Un po' melenso il finale.
commento di ENNAHTre rapinatori in fuga attraverso il deserto raccolgono e proteggono un neonato. Film ieratico e prevedibile, ripetitivo, pieno di luoghi comuni. Merita un'occhiata per la presenza di J. Wayne e per il buon uso delle ambientazioni. Ford c'è ma sonnecchia.
commento di michele' stato molto significativo e' toccante ma allo stesso tempo freddo merita altroche 5 stelle, la scena che mi e' piaciuta di piu' e' quando john era nella grotta e sentiva le voci …be' lo consiglio
commento di mollii 3 re magi con il neonato dopo aver fatto una rapina che si improvvisano padri, diciamo. fenomenale, non c'è nient'altro da dire.
commento di Utente rimosso (Titanic900)