Trebilie, alta Lombardia. Una nuova maestra elementare dalle idee progressiste porta scompiglio tra gli abitanti del paese, abituati a discutere i propri affari nella bottega del sindaco barbiere. Don Candido tenta di frenare l'ostilità dei suoi concittadini. Nel frattempo, la donna s'innamora di un contrabbandiere al quale ha insegnato a leggere.
Note
La figura di Don Candido è ispirata a un sacerdote realmente esistito, padre Alessandro Parenti.
I film che per qualche motivo sono insoliti (ambientazione, argomento, paese di produzione...) attirano sempre la mia attenzione, a prescindere dalla qualità effettiva dell'opera. E “Gente così” è uno di questi: girato a Trepalle (SO) - a 2000 m, non proprio Cinecittà – diretto e interpretato da nomi dimenticati (ma non da dimenticare), e in generale… leggi tutto
L'amore contrastato fra una maestrina anticonformista e un contrabbandiere, in un paesino lombardo al confine con la Svizzera.
Da un racconto di Giovannino Guareschi, che partecipa anche alla sceneggiatura, nasce questo Gente così, melodramma strapaesano con personaggetti popolari caratterizzati approfonditamente e toni a tratti godibilmente lievi, ma nel complesso virati in maniera… leggi tutto
I film che per qualche motivo sono insoliti (ambientazione, argomento, paese di produzione...) attirano sempre la mia attenzione, a prescindere dalla qualità effettiva dell'opera. E “Gente così” è uno di questi: girato a Trepalle (SO) - a 2000 m, non proprio Cinecittà – diretto e interpretato da nomi dimenticati (ma non da dimenticare), e in generale…
L'amore contrastato fra una maestrina anticonformista e un contrabbandiere, in un paesino lombardo al confine con la Svizzera.
Da un racconto di Giovannino Guareschi, che partecipa anche alla sceneggiatura, nasce questo Gente così, melodramma strapaesano con personaggetti popolari caratterizzati approfonditamente e toni a tratti godibilmente lievi, ma nel complesso virati in maniera…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Gente così: una maestra comunista, un indomito contrabbandiere, i montanari diTrepalle, e un prete dai modi spicci e bruschi, ma spesso opportuni.
leggi la recensione completa di Baliverna