Espandi menu
cerca

Trama

Trebilie, alta Lombardia. Una nuova maestra elementare dalle idee progressiste porta scompiglio tra gli abitanti del paese, abituati a discutere i propri affari nella bottega del sindaco barbiere. Don Candido tenta di frenare l'ostilità dei suoi concittadini. Nel frattempo, la donna s'innamora di un contrabbandiere al quale ha insegnato a leggere.

Note

La figura di Don Candido è ispirata a un sacerdote realmente esistito, padre Alessandro Parenti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Gente così: una maestra comunista, un indomito contrabbandiere, i montanari diTrepalle, e un prete dai modi spicci e bruschi, ma spesso opportuni.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

I film che per qualche motivo sono insoliti (ambientazione, argomento, paese di produzione...) attirano sempre la mia attenzione, a prescindere dalla qualità effettiva dell'opera. E “Gente così” è uno di questi: girato a Trepalle (SO) - a 2000 m, non proprio Cinecittà – diretto e interpretato da nomi dimenticati (ma non da dimenticare), e in generale… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

L'amore contrastato fra una maestrina anticonformista e un contrabbandiere, in un paesino lombardo al confine con la Svizzera. Da un racconto di Giovannino Guareschi, che partecipa anche alla sceneggiatura, nasce questo Gente così, melodramma strapaesano con personaggetti popolari caratterizzati approfonditamente e toni a tratti godibilmente lievi, ma nel complesso virati in maniera… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

I film che per qualche motivo sono insoliti (ambientazione, argomento, paese di produzione...) attirano sempre la mia attenzione, a prescindere dalla qualità effettiva dell'opera. E “Gente così” è uno di questi: girato a Trepalle (SO) - a 2000 m, non proprio Cinecittà – diretto e interpretato da nomi dimenticati (ma non da dimenticare), e in generale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2024 su Rete 4
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

L'amore contrastato fra una maestrina anticonformista e un contrabbandiere, in un paesino lombardo al confine con la Svizzera. Da un racconto di Giovannino Guareschi, che partecipa anche alla sceneggiatura, nasce questo Gente così, melodramma strapaesano con personaggetti popolari caratterizzati approfonditamente e toni a tratti godibilmente lievi, ma nel complesso virati in maniera…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito