Regia di Kief Davidson, Richard Ladkani vedi scheda film
Un film che da fastidio per quanto potenziale inutilizzato abbia.
Quando si parla di documentari ci sono due domande da porsi, e sono “è necessario” ed “è efficace?”. Un documentario è necessario quando riesce a creare un minimo dialogo intorno al tema che tratta. Quasi tutti i documentari a tema civile o ecologico lo sono, a meno che non siano controproducenti per la causa. Ma sull’efficacia? Un documentario è efficace quando riesce non solo a informarti ma a coinvolgerti in prima persona e a smuoverti qualcosa dentro.
The Ivory Game parla del commercio illegale dell’avorio, ottenuto tramite il bracconaggio in Africa e venduto per la maggior parte in territorio cinese .Quello che fa arrabbiare di The Ivory Game è il suo potenziale inutilizzato. Bisognava puntare sulla costruzione di una storia e di un climax, non basta concludere con delle scene al rallentatore e una musica suggestiva per suscitare un’emozione. Non bastano le continue riprese aeree. Si poteva fare molto. Il documentario è in parte investigativo: sfrutta questo fattore! The Cove è investigativo ed è un capolavoro di efficacia. Dopo anni ancora fresco in mente. Si poteva e doveva spingere di più nel ritrarre gli elefanti come animali intelligenti e sociali. Non è un tentativo di rendere il tutto melodrammatico ma di dare un senso e una dimensione a qualcosa che forse i registi davano per scontato, essendoci stati più a contatto. Non si tratta nemmeno di umanizzare gli animali, ma di ritrarli per quello che sono. Il fatto è che questo documentario ha effettivamente delle storyline, una africana e una asiatica, delle storyline che hanno perfino un finale, ma non c’è un tentativo di costruirle e renderle interessanti.
P.S.: Sto sperimentando con Youtube, se volete supportarmi in questo esperimento cliccate QUI per vedere il video dedicato a "The Ivory Game" aiutandomi con un "mi piace", un’iscrizione o anche solo con una visualizzazione e se possibile fatemi sapere cosa ne pensate. Vi ringrazio :)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta