Trama
Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. Città, paesaggi, uomini, donne, bambini, animali, il lavoro, il gioco, il mare, la folla, la solitudine: la bellezza luminosa e potente di queste vedute lascia ancora senza fiato. Messa in scena, travelling, trucchi, remake: i fratelli di Lione hanno inventato il cinematografo e stanno inventando il cinema.
Note
114 film realizzati tra il 1895 e il 1905, i pochi che tutti conoscono (l’uscita dalle officine, l’arrivo del treno, l’innaffiatore innaffiato, tutta Parigi ai nostri piedi salendo sulla torre Eiffel) e tante gemme sconosciute, vengono presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale in 4K. Commento letto nella versione italiana da Valerio Mastandrea.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Scene quotidiane domestiche, lavorative e di svago, squarci d’ambiente urbano, momenti pubblici e privati ripresi in Francia e altre latitudini con intento ludico, turistico o storico-documentale, scorrono davanti ai nostri occhi per certificare il più grande spettacolo del mondo: la Vita. Mica male per "un'invenzione senza futuro".
commento di Leo MaltinIl mondo a portata di poltrona, questo fu il miracolo, e il mondo diventò più ricco da allora.
leggi la recensione completa di yume