Lorenzo (Boldi) fa il notaio, ha una moglie gelosa e due suoceri invadenti. Willy (Greggio) vende automobili di lusso. Sandro (De Sica) è dentista e Giacomo (Calà) fa il creativo in un'agenzia pubblicitaria e in cambio di un importante lavoro sarebbe anche disposto a cedere la fidanzata. Tutti e quattro con la stessa smania per il successo, il lusso e le belle donne.
Note
Era il momento in cui i fratelli Vanzina dirigevano tre o quattro film di successo all'anno. Alla coppia venne in mente di ripercorrere le orme dei padri provando a ricopiare la commedia all'italiana, ma invano.
Tipico film cinepanettone che vede protagonisti insieme per la prima volta la coppia Boldi de Sica destinati poi a furoreggiare per anni con un Calà all'apice del successo e greggio in una delle poche comparsate al cinema
battute grottesche, situazioni paradossali e volgarità mai offensiva fanno di questo film un cult del cinema anni 80. Erroneamente bocciato dai più verrà presto rivalutato come molti altri film (vedi febbre da cavallo)
Mah, intanto chiamarli giovani mi pare già un azzardo: Boldi, ad esempio, essendo nato nel 1945, all’epoca dell’uscita del film era ampiamente nel mezzo del cammin di nostra vita. Vidi “Yuppies” durante il secondo quadrimestre dell’ultimo anno del liceo, al cinema di Castiglioncello, insieme a due compagni e a due compagne di classe. Il film non mi piacque e il nostro numero dispari… leggi tutto
Quattro amici benestanti nella "Milano da bere" di metà anni '80: amano il lusso, ostentano gli status symbol dell'epoca ma, più di ogni altra cosa, corrono appresso alle donne, perennemente arrapati. Abili segugi dell'aria che tira, i Vanzina declinano all'italiana il rampantismo imperante nel decennio edonista per eccellenza, utilizzando i volti comici di Boldi, De Sica, Calà e Greggio,… leggi tutto
Da sempre scettico verso i film del gruppo Boldi/De Sica & co. su consiglio di un amico ho mi sono imbattuto in Yuppies, a suo dire una bella satira della Milano della metà anni '80. Puntualmente da un soggetto dal quale si poteva trarre qualche spunto, se non di satira (credo che i Vanzina non abbiano mai nemmeno provato sul serio a fustigare i loro personaggi) almeno di…
Pessimo film di Vanzina anche se ormai per molti di culto.
Greggio è indigeribile in questo film e rispetto a lui gli altri tre(Boldi, Calà e de Sica Junior) pur recitando in maniera scadente paiono Buster Keaton, Totò e Charlie Chaplin.
E ho detto tutto sul livello del film!
Scritto dai fratelli Vanzina. Musiche di Detto Mariano
Visto in tranquillita' con mia moglie a Capodanno,non molto divertente,comunque entrambi l'avevamo gia' visto seppur facendo zapping tempo prima.Almeno c'e' la presenza di Jinny Steffan a risollevare un po' la visione.voto.5.
i Vanzina provano, con risultati scadentissimi, di approprirsi dei tratti tipici della grande commedia all'italiana, di volerci cioè far ridere ma anche riflette sui nostri usi e costumi..disastro. lasciando stare questa vena artistica del dinamico duo e guardandoci il film semplicemente per quello che è...beh si ride abbastanza. il film propone il top degli attori da comicità sempliciotta…
Quattro amici benestanti nella "Milano da bere" di metà anni '80: amano il lusso, ostentano gli status symbol dell'epoca ma, più di ogni altra cosa, corrono appresso alle donne, perennemente arrapati. Abili segugi dell'aria che tira, i Vanzina declinano all'italiana il rampantismo imperante nel decennio edonista per eccellenza, utilizzando i volti comici di Boldi, De Sica, Calà e Greggio,…
Milano anni 80: ma eravamo veramente messi così male? Cerrrto! Con la scusa di fare satira di un fenomeno di costume allora in piena esplosione (il rampantismo), i Vanzina fanno un'operazione di cinico sfruttamento di luoghi comuni. Il film risulta di conseguenza perfettamente in linea (o meglio, corrivo) con l'oggetto della sua presunta satira. Tra l'altro, per colpa di troppi attori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (9) vedi tutti
Tipico film cinepanettone che vede protagonisti insieme per la prima volta la coppia Boldi de Sica destinati poi a furoreggiare per anni con un Calà all'apice del successo e greggio in una delle poche comparsate al cinema
commento di 90000Tipica vanzinata qualunquista e per nulla divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiVuoto e insulso, se almeno facesse ridere…
commento di comantesimpaticissimi! il cast è ben assortito da boldi,de sica,calà e greggio! quattro personaggi fortissimi!
commento di picciottoCommedia sul rampantismo degli anni '80 piuttosto superficiale.
commento di Leo Maltinraccapricciante. boldi,calà e greggio da prenderli a pugni
commento di antimesbattute grottesche, situazioni paradossali e volgarità mai offensiva fanno di questo film un cult del cinema anni 80. Erroneamente bocciato dai più verrà presto rivalutato come molti altri film (vedi febbre da cavallo)
commento di jk439OSCEANAMENTE RAZZISTA E STUPIDO.NESSUNA DELLE BATTUTE VA A SEGNO E GLI ATTORI(!) SONO INDECENTI.STENO SI RIGIRERA' NELLA TOMBA.POVER'UOMO.
commento di superficie 213