Un giornale romano, diretto da Landolfi (Volonté) si scontra con le mire dell'onorevole Spano e di un finanziere lombardo, tal Leporino (Ackland). L'idea è quella di dare la scalata al quotidiano, ma il tentativo non manca di lasciare vittime sul campo. Muore subito un agente di cambio e subito dopo la ragazza araba che l'ha ucciso. Intanto il commissario Morisi (Dapporto) indaga.
Note
Il libro l'avevano scritto Augias e Daniela Pasti, entrambi giornalisti di Repubblica. Adesso avete capito chi è Scalfari e chi Berlusconi? I Vanzina non brillano per finezza, ma lo Scalfari di Volonté è perfetto..
"Tre colonne in cronaca", ovvero, come si fa a generare un brutto film da un ottimo soggetto di base (dal libro omonimo di Corrado Augias e Daniela Pasti). I Vanzina non ce la fanno proprio ad uscire da quelle ambientazioni patinate da jet set milanese con i suoi yuppies che parlano come ebeti, le sue segretarie sempre disponibili e giovani gnocche sposate con i magnati dell'alta finanza. Vabbè… leggi tutto
Per il controllo azionario di un grande quotidiano romano , si scatena una feroce guerra sotterranea senza esclusione di colpi , che vede coinvolti politici , finanzieri , terroristi e faccendieri . Un sagace commissario ed un testardo giornalista indagano ... Fa un po' specie vedere Gian Maria Volontè in un film dei fratelli Vanzina . C' è da dire però che , a mio avviso ,… leggi tutto
Al suo terzo giallo, dopo MYSTERE e SOTTO IL VESTITO NIENTE, Carlo Vanzina abbandona le patinate location della Milano da bere, con prostitute d'alto bordo e bellissime fotomodelle, per cimentarsi a sorpresa in quel cinema di impegno politico e civile che anche oltreoceano ci hanno sempre invidiato e ammirato, e che aveva in Francesco Rosi, Elio Petri e il più "popolare" Damiano Damiani i… leggi tutto
Al suo terzo giallo, dopo MYSTERE e SOTTO IL VESTITO NIENTE, Carlo Vanzina abbandona le patinate location della Milano da bere, con prostitute d'alto bordo e bellissime fotomodelle, per cimentarsi a sorpresa in quel cinema di impegno politico e civile che anche oltreoceano ci hanno sempre invidiato e ammirato, e che aveva in Francesco Rosi, Elio Petri e il più "popolare" Damiano Damiani i…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
Per il controllo azionario di un grande quotidiano romano , si scatena una feroce guerra sotterranea senza esclusione di colpi , che vede coinvolti politici , finanzieri , terroristi e faccendieri . Un sagace commissario ed un testardo giornalista indagano ... Fa un po' specie vedere Gian Maria Volontè in un film dei fratelli Vanzina . C' è da dire però che , a mio avviso ,…
Scavare il Pieno, Scolpire il Vuoto: il Biancore della Rena: Nitrato d'Argento, Polvere di Marmo: Dettagli e Venature: Homo Faber, Cantiere Aperto.
Cos'è una Cattedrale? Poggia, cresce, sostiene…
Alcuni malvagi vogliono dare la scalata ad un giornale... Giornalisti indagano, qualcuno muore...
I Vanzina tentano la carta del thriller d'impegno civile con sfumature alla Sciascia, ma è decisamente un'operazione molto più grande di loro. Ne viene fuori uno scadente thriller di nessun interesse, scialbo e tirato via, a tratti persino irritante. Dispiace veder immischiato qui…
Cerco di sfilare una lista di film che analizzano,mettendone in luce pregi e ombre,il mestiere e l'arte del giornalismo.Spero possa essere ispirante e stimolante.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Uno dei migliori film dei Vanzina Bros ...
leggi la recensione completa di daniele64Film pessimo. Volontè e Castellitto , nonostante la loro bravura, non riescono a sollevare un film veramente scadente.
commento di Andre1911Scadente thriller di nessun interesse.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti