Espandi menu
cerca

Il campo

Regia di Jim Sheridan

Con Richard Harris, John Hurt, Tom Berenger, Sean Bean, Brenda Fricker Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Un anziano contadino irlandese ha lavorato un fazzoletto di terra per tutta la sua vita. Quella terra però non è sua e ora, messa all'asta, è stata acquistata da un americano. Persa la "sua" terra, Bull, il contadino, impazzisce e, in un crescendo drammatico, distrugge la sua vita e la sua famiglia. Dopo "Il mio piede sinistro", Jim Sheridan ritorna in Irlanda per raccontare un'altra storia estrema di solitudine chiaroscurata dalla follia, sempre tratta da un testo di John B. Keane. Dopo alcuni anni si rivede Richard Harris protagonista, ma il film è piuttosto pesante.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

1939. Gli ampi spazi collinari irlandesi aprono il film e ci mostrano quella che sarà la location principale della storia: IL CAMPO del titolo! Bull, un contadino che affitta il luogo, del quale è proprietaria una vedova, ha dedicato una vita alla coltivazione del terreno, un tempo arido e pietroso, ora verde e rigoglioso grazie a lui. Un giorno la vedova decide di mettere all'asta… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

1939. Gli ampi spazi collinari irlandesi aprono il film e ci mostrano quella che sarà la location principale della storia: IL CAMPO del titolo! Bull, un contadino che affitta il luogo, del quale è proprietaria una vedova, ha dedicato una vita alla coltivazione del terreno, un tempo arido e pietroso, ora verde e rigoglioso grazie a lui. Un giorno la vedova decide di mettere all'asta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Sheridan ha l'abbonamento per le tematiche forti e qui dirige un quadro a tinte molto fosche su una famiglia patriarcale irlandese e l'attaccamento maniacale del capo famiglia a questa terra su cui ha faticato anni e anni.Il rifiuto della modernita',del nuovo(rappresentato dall'America),una realta'rurale sempre uguale a se stessa in cui cova la tragedia,sono le tematiche di questo film lento ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

PP di PP
8 stelle

voto 7. Ambientato in una morbosa realtà rurale (irlandese?), il film scorre con volontaria lentezza raccontando con intensità e pessimismo un doloroso conflitto generazionale e di valori, sia sociale sia familiare. L'interpretazione di Richard Harris è a dir poco memorabile.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito