Un anziano contadino irlandese ha lavorato un fazzoletto di terra per tutta la sua vita. Quella terra però non è sua e ora, messa all'asta, è stata acquistata da un americano. Persa la "sua" terra, Bull, il contadino, impazzisce e, in un crescendo drammatico, distrugge la sua vita e la sua famiglia. Dopo "Il mio piede sinistro", Jim Sheridan ritorna in Irlanda per raccontare un'altra storia estrema di solitudine chiaroscurata dalla follia, sempre tratta da un testo di John B. Keane. Dopo alcuni anni si rivede Richard Harris protagonista, ma il film è piuttosto pesante.
1939. Gli ampi spazi collinari irlandesi aprono il film e ci mostrano quella che sarà la location principale della storia: IL CAMPO del titolo! Bull, un contadino che affitta il luogo, del quale è proprietaria una vedova, ha dedicato una vita alla coltivazione del terreno, un tempo arido e pietroso, ora verde e rigoglioso grazie a lui. Un giorno la vedova decide di mettere all'asta… leggi tutto
Gli spettatori più giovani (come me) lo ricorderanno principalmente per l'interpretazione del saggio Albus Silente nella saga di Harry Potter, che costituisce comunque una delle sue ultime apparizioni…
1939. Gli ampi spazi collinari irlandesi aprono il film e ci mostrano quella che sarà la location principale della storia: IL CAMPO del titolo! Bull, un contadino che affitta il luogo, del quale è proprietaria una vedova, ha dedicato una vita alla coltivazione del terreno, un tempo arido e pietroso, ora verde e rigoglioso grazie a lui. Un giorno la vedova decide di mettere all'asta…
Pochi giorni dopo aver compiuto settantasette anni, si è spento John Hurt, attore britannico che i cinefili hanno imparato a conoscere e apprezzare nel corso di una carriera lunghissima, iniziata a metà…
Sheridan ha l'abbonamento per le tematiche forti e qui dirige un quadro a tinte molto fosche su una famiglia patriarcale irlandese e l'attaccamento maniacale del capo famiglia a questa terra su cui ha faticato anni e anni.Il rifiuto della modernita',del nuovo(rappresentato dall'America),una realta'rurale sempre uguale a se stessa in cui cova la tragedia,sono le tematiche di questo film lento ma…
voto 7. Ambientato in una morbosa realtà rurale (irlandese?), il film scorre con volontaria lentezza raccontando con intensità e pessimismo un doloroso conflitto generazionale e di valori, sia sociale sia familiare. L'interpretazione di Richard Harris è a dir poco memorabile.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
L'amore per la terra non sempre da buoni frutti...
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75