New York anni Venti. David Shayne è un giovane commediografo che non riesce a trovare i finanziamenti per portare sulle scene un suo lavoro teatrale. L'unica opportunità gliela offre un boss che in cambio pretende un ruolo importante per la sua protetta, Olive. La giovane si presenta alle prove, accanto ad attori professionisti che nel frattempo sono stati scritturati, e si rivela un'incapace. Ridurre la presenza in scena della "raccomandata" è impossibile: un gangster, Cheech, veglia a tempo pieno per il rispetto degli accordi. Ma Cheech comincia a intervenire sui testi, propone tagli e battute alla sceneggiatura, per rendere i dialoghi più credibili. David non si oppone anche perché l'apporto di Cheech giova enormemente al suo lavoro. Una storia bellissima e piccolissima per il venticinquesimo film di Allen, che gioca lieve con i suoi personaggi, li prende in giro, li accompagna nella storia, con brio, tenerezza e malinconia.
Già dal titolo Allen rivela l'intenzione di voler effettuare una doppia parodia: quella del mondo dei gangster e quella del mondo del teatro. Per il resto una commedia spassosa piena di battute folgoranti e di situazioni paradossali, che indaga sul concetto di talento: da menzionare tra quelle del regista newyorkese. Voto 7/10.
Tra gangster-movie e commedia scanzonata, l'elegia di Allen intrattiene piacevolmente con interpretazioni raffinate e i bagliori delle scenografie vintage.
Un ottimo film di Woody Allen, con una trama affascinante ed intrigante e dei personaggi assolutamente favolosi, ad iniziare dal commediografo John Cusak al gangster-sceneggiatore Chazz Palminteri…
Tra i film degli anni 90 realizzati da Allen, questo è uno dei migliori: una commedia drammatica che dimostra l'ampiezza del suo registro narrativo, ben servita da attori in ottima forma in cui la rivelazione è senz'altro il mafioso Cheech di Chazz Palminteri. La ricostruzione della New York anni 20 con le sue bande di crimininali contrapposte è accurata e spesso gustosa e rende un omaggio… leggi tutto
Allen si butta sulla commedia più classica, con pupe e gangster ed un protagonista scrittore/sceneggiatore che, con solidarietà di 'casta', ovviamente il regista vede con particolare simpatia. C'è la storia d'amore, che trionfa dopo lo svelamento dei sotterfugi, c'è la componente comica dell'attricetta sgraziata e presuntuosa, c'è il tocco ironico-surreale del gangster insospettabile… leggi tutto
Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…
Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia.
Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…
Un film commerciale girato alla perfezione. Peccato che, oltre all’evasione, ci sia il nulla. Non si ride quasi mai, il contributo utile alla riflessione sulla vita è ugualmente prossimo allo zero. Inoltre qualche pecca nella sceneggiatura c’è: il mafioso semianalfabeta che diventa scrittore non è per nulla credibile, come non lo è la sua scelta di…
Un autore mediocre negli anni '20, si fa finanziare un'opera teatrale da un boss ma in cambio deve dare un ruolo alla sua amante. Nel frattempo fa amicizia con uno degli uomini del boss che si rivela essere uno scrittore più bravo di lui...
Woody Allen realizza qui una commedia con forti venature comiche degna dei suoi migliori film. Pallottole su Broadway è delizioso,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Carino, gli attori bravissimi, non il più accattivante di Allen ma si lascia guardare.
commento di frankdeniroUna buffonata stucchevole, da cestinare senza pietà; voto 0
commento di stokaiserTutta la classe del maestro newyorchese in uno dei pezzi più pregiati della sua vasta collezione. Un gioiello...
commento di DavideKingInk80I film di Allen contengono ironie e paradossi sottili, raffinati e delicati. Così delicati da poter provocare il sonno. Anche nei fan migliori. :-)
commento di putrellaUn Woody Allen decisamente meno incisivo del solito con una Storia degli Anni 20 assai poco appassionante.voto.1.
commento di chribio1Già dal titolo Allen rivela l'intenzione di voler effettuare una doppia parodia: quella del mondo dei gangster e quella del mondo del teatro. Per il resto una commedia spassosa piena di battute folgoranti e di situazioni paradossali, che indaga sul concetto di talento: da menzionare tra quelle del regista newyorkese. Voto 7/10.
commento di alexio350Commedia deliziosamente garbata ed esilarante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTra gangster-movie e commedia scanzonata, l'elegia di Allen intrattiene piacevolmente con interpretazioni raffinate e i bagliori delle scenografie vintage.
commento di Stefano LUn ottimo film di Woody Allen, con una trama affascinante ed intrigante e dei personaggi assolutamente favolosi, ad iniziare dal commediografo John Cusak al gangster-sceneggiatore Chazz Palminteri…
commento di ultrapazGrande prova registica di Woody Allen, bravissimo nel dirigere un cast perfetto ed affiatatissimo. Grandi assoli teatrali. Voto: 9.
commento di wundtAnche se non c'è Allen, il suo umorismo traspira in ogni situazione o battuta; è riuscito ad appassionarmi un minimo al teatro. Tutti bravi.
commento di CarrelsDavvero bello come film, forse l'unica nota stonata è l'interpretazione di Cusack, ma la sceneggiatura riesce a rendere tutto appassionante.
commento di subsonicavoto 7
commento di alice89Gran bel film di Allen, divertente e con una riflessione profonda sul mondo dello spettacolo.
commento di valien88Divertentissimo e sovversivo apologo sulla creatività e sul mestiere di regista. E' l'unico film di Woody Allen che mi piaccia veramente.
commento di zio_ulcera