Regia di Michael Curtiz vedi scheda film
Nell’Inghilterra del 1685, un medico rimane coinvolto suo malgrado nella ribellione contro il re cattolico Giacomo II e viene condannato alla schiavitù in Giamaica: qui evade e si dà alla pirateria con gli ex compagni di pena. Seguono regolamenti di conti e tira e molla sentimentali con la figlia del governatore. Cappa e spada vecchio stile, fin troppo per coinvolgere anche oggi: passioni elementari, recitazione compassata, frasi declamatorie; ma la battaglia finale conserva una certa spettacolarità. Ricostruzione storica altalenante: il re di Spagna risulta essere Filippo IV (in realtà morto vent’anni prima), ma in compenso sulle navi inglesi sventola la Union Jack nella forma originaria e non in quella attuale (adottata solo nel 1801).
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Caro Jonas, ma se non ci fosse più Toscana 8, noi come si farebbe?...su questo film la penso esattamente come te, ciao.
Cult-movie della mia novantenne mamma. Fin troppo "vecchio stile", come rilevi giustamente, ma ne sento parlare da quando ero bambino. Ho il dvd e devo ancora vederlo... Che vergogna!
Se sapessi quanti dvd devo ancora vedere fra quelli che ho in casa, ti vergogneresti un po' meno... Ma il giorno è fatto solo di 24 ore.
Commenta