Condannato all'esilio per aver curato alcuni ribelli, il medico inglese Peter Blood viene venduto come schiavo. Ma la cattività dura poco. Divenuto capitano di una nave di pirati, semina il terrore sui mari. Quindi salva dall'assedio dei nemici l'isola di Port Royal e ne diventa governatore.
Note
Cappa e spada doc con lo specialista del genere Michael Curtiz (l'ungherese americanizzato Mihali Kertész che avrebbe diretto il cult movie "Casablanca") e un cast "all stars".
Da non confondere con il precedente film di Davis Smith del 1924, interpretato da J. Warren Kerrigan, questo "Capitan Blood" ha consacrato Errol Flynn come star nei ruoli dell'avventuriero affascinante e aristocratico.
Sotto il regno di Giacomo II°, il medico irlandese Peter Bood viene internato nel bagno penale di Port Royal, nei Caraibi.
Condanna ingiusta, per cui Bood riconquista la libertà in circostanze rocambolesche e diventa bucaniere, assieme ai galeotti evasi.
Intorno a lui si crea il mito dell'avventuriero spietato, ma anche quello dell'aristocratico gentiluomo, come descritto nel… leggi tutto
Nell’Inghilterra del 1685, un medico rimane coinvolto suo malgrado nella ribellione contro il re cattolico Giacomo II e viene condannato alla schiavitù in Giamaica: qui evade e si dà alla pirateria con gli ex compagni di pena. Seguono regolamenti di conti e tira e molla sentimentali con la figlia del governatore. Cappa e spada vecchio stile, fin troppo per coinvolgere anche… leggi tutto
Australiano, classe 1909, ebbe una gioventù movimentata ed esordì al cinema all'inizio degli anni trenta. Alto, scattante e di bell'aspetto, Errol Flynn raggiunse la fama interpretando personaggi eroici…
Sotto il regno di Giacomo II°, il medico irlandese Peter Bood viene internato nel bagno penale di Port Royal, nei Caraibi.
Condanna ingiusta, per cui Bood riconquista la libertà in circostanze rocambolesche e diventa bucaniere, assieme ai galeotti evasi.
Intorno a lui si crea il mito dell'avventuriero spietato, ma anche quello dell'aristocratico gentiluomo, come descritto nel…
Opporsi a un governo corrotto anche con le armi è giusto. Un ribelle, pirata (oggi diremmo un terrorista) resta tale solo sino a che esiste il governo che combatte, poi diventa un soldato, magari un eroe. Naturalmente Curtiz non è un sobillatore ma riesce a far presa sullo spirito avventuroso, sul ribellismo e il senso di giustizia del suo pubblico (costituito in buona parte da…
In questa Play metto in evidenza film dell'epoca che mi hanno lasciato una notevole impressione sull'evoluzione della società post - medievale, rivoluzionata all'inizio del 1500 A.D.da fermenti ed eventi…
Nell’Inghilterra del 1685, un medico rimane coinvolto suo malgrado nella ribellione contro il re cattolico Giacomo II e viene condannato alla schiavitù in Giamaica: qui evade e si dà alla pirateria con gli ex compagni di pena. Seguono regolamenti di conti e tira e molla sentimentali con la figlia del governatore. Cappa e spada vecchio stile, fin troppo per coinvolgere anche…
E' una ricetta cucinata, ma è cucinata bene, con enormi mezzi: avventure, colpi di scena, amore, duelli e battaglie, l'eroe intrepido e la bella ritrosa.... Il fatto è che allora queste ricette le sapevano confezionare bene e sapevano appassionare gli spettatori, a differenza di oggi. Il film è godibile e coinvolgente, e costituisce un buon intrattenimento. Stranamente la…
Un film che ha scoperto e portato al successo Flynn, fisicamente giusto per un personaggio come questo, una storia avventurosa di cappa e spada, che poi ingabbio lo stesso attore nel genere. Un film che visto anche oggi risulta valido dal punto di vista di attrazione, pur avendo i suoi anni, la storia è classica e bene organizzata, non lasciando niente al caso: la faccia insolente…
Ottima sceneggiatura, storia appassionante e per nulla scontata. Buone le caratterizzazioni e indovinata l'ambientazione storica ai tempi della rivoluzione inglese. Un'avventura di pirati che si distingue dai soliti film di cappa e spada senz'anima e risplende della carismatica presenza di un Errol Flynn in grande spolvero, eroe forzato che scopre nella filibusta una ragione per rivendicare il…
Illuminazioni improvvise per magici incontri di personaggi e artisti, umani concentrati di fascino, talento (o genio), aura persino, ai quali la sottoscritta ha reagito - e reagisce - molto vivacemente. Alla memoria di…
Amo il cinema sin da quando ero bambino. Ai tempi pero’, parliamo dei primi anni ’70, c’era una sola rete televisiva e i film erano trasmessi solo nella serata del lunedì. Era un giorno speciale, pari solo a…
Luci che triplicano sotto sale
e poi onde, vele e scogliere da buttare.
Dal faro e dal gorgo non puoi scampare
mio caro, dalla lama pungente e bagnata
che ti viene ad acchiappare,
dalla danza di sirene…
" Sono l'unica rimasta di VIA COL VENTO " " Oggi tutti possono compiere missioni impossibili con gli effetti speciali, ma nessun filibustiere riesce a eguagliare un attore come Errol Flynn o un regista come Michael…
La mia passione per il cinema ha radici lontane e profonde... la devo principalmente a mia madre, troppo presto scomparsa, che amava a suo modo quell'"arte della visione" che permetteva di astrarsi nel sogno e in…
Quanti duelli, quanti incroci di spade, a partire dal medioevo fino a lontani futuri, ma il fascino del combattimento tramite lame taglienti ha senpre affascinato il grande schermo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Da non confondere con il precedente film di Davis Smith del 1924, interpretato da J. Warren Kerrigan, questo "Capitan Blood" ha consacrato Errol Flynn come star nei ruoli dell'avventuriero affascinante e aristocratico.
leggi la recensione completa di passo8mmridotto