Endora, una sperduta cittadina dell'Iowa, popolazione 1091 anime. Gilbert è un giovane uomo, poco più che un ragazzo. Ha una madre il cui peso, oltre 250 chili, sta lentamente distruggendo le fondamenta della casa. Non esce di casa da anni e vive mangiando, fumando e guardando la televisione in continuazione, tanto da essere diventata una sorta di mostruosa attrazione per i ragazzini che vengono a spiarla dalla finestra. Il fratello minore di Gilbert è handicappato. Incapace di badare a se stesso, ma capacissimo di mettersi nei guai, è sorvegliato e accudito amorevolmente da Gilbert. Un giorno arriva a Endora una sconosciuta che scatena una serie di eventi inaspettati.
Note
Hallstrom non spinge il pedale della commozione con l'handicappato, non fa dell'ironia sulla mamma, non si indigna con i bambini del paese che la spiano come fenomeno da baraccone. Fotografa particolari gustosi, storie squallide, con la stessa insofferenza misurata e la stessa comprensione del suo protagonista. Bravissimi Depp e DiCaprio, giusta e (per una volta) simpatica Juliette Lewis.
Un bel film con ottimi attori: un Leonardo Di Caprio ancora minorenne candidato nel 1994 ad un Oscar come attore non protagonista ed un Johnny Deep la cui recitazione come protagonista deve essere riconosciuta altrettanto meritevole. E’ un film drammatico anche se non si capisce perché nella scheda di Filmtv sia presentato come come "commedia".
Una famiglia molto particolare nella desolata provincia americana. Film apprezzabile, commovente, malinconico senza essere troppo strappalacrime. Bravissimi J. Depp e L. Di Caprio!
MOlto bravi gli interpreti, sopra tutti un Di Caprio da Oscar!! LA storia però langue e si perde in un rossetto troppo rosso che macchia il paesaggio. Con tutti i morti e le disgrazie che capitano dire che è una commedia... ???? Tragedia greca!! 6
Bravi gli attori, a sufficienza per sostenere il film che in effetti non ha una vera e propria storia (succede ben poco).
Apprezzabile la scelta di mostrare gli aspetti prosaicamente "normali" dell'handicap. Voto: 7-
PS: ma in che senso sarebbe una commedia?
Film privo di trama, spaccato, a tratti molto banale, di una famiglia problematica americana, uno stereotipo provinciale.
Unica nota positiva l'interpretazione di un giovanissimo Di Caprio
Film dolcissimo e profondo. La storia che racconta è triste, sentimentale, seria, ma bellissima. Mi è piaciuta molto. Un dramma strappalacrime degno di un oscar, secondo me. Bravissimi Depp e Dicaprio.
Film che danno spesso in seconda,se non in terza serata pieno di significati,commovente ed ironico al punto giusto…da ricordare le grandi interpretazioni di Depp e (preTitanic)Di Caprio
Malinconica e disperata incursione nel grigiore crepuscolare della profonda provincia americana. Bel cast d'attori: bravi Johnny Depp e Juliette Lewis, ma il giovanissimo Leonardo Di Caprio riesce sovente a rubare loro la scena.
Sempre lì, al limite, sull'orlo, lungo la linea ,il filo sottile che divide vita da immaginazione. Perchè la vita non si compra al chiosco sotto casa. Fanculo. Un gran film.
Qui Lasse Hallstrom dimostra di saperci davvero fare, mostrando un felice tocco nell’amalgamare elementi contrastanti (tra un dramma mai ostentato ed un profilo efficace di commedia dell’anima) e sfuggevoli senza cadere nel tranello della facile emozione come poi ha fatto ripetutamente negli ultimi anni (anche se ogni tanto ci sta bene).
La profonda provincia americana fa da… leggi tutto
Non fosse stata per quello strillare continuo ed ossessivo (che non saprei immaginare come sia stato in lingua originale, ma che doppiato nel solito romanesco de no' artri è veramente insopportabile) di quel bamboccino che, per almeno quindici minuti di pellicola, ci si rifiuta di credere che sia davvero Leo Di Caprio (che fu insignito per questa prova della candidatura all'Oscar), questo… leggi tutto
Drammone strappalacrime sinceramente penoso, a tratti patetico - vedi il finale in particolare - e di nessun rilievo morale. Bravi gli interpreti, ma è tutto inutile lo stesso. Un film che dice molto poco e sul quale c'è molto poco da dire: basta l'aggettivo 'noioso'. leggi tutto
Gran bel film. Non solo per l'interpretazione di due giovani attori molto amati, Di Caprio e Depp (Di Caprio fa letteralmente, in modo più che credibile, la parte dello scemo). Commovente. Ma è soprattutto una specie di inno alla generosità. Generosità del protagonista nei confronti del figlio scemo, verso la mamma iper-cicciona, ma anche verso la signora in cerca di…
Il film, prodotto da Lasse Hallstrom e Alan C.Blomquist nel 1993 negli USA., in realtà è un film non privo di emozioni in un ambiente familiare per diversi aspetti drammatico. In una sperduta cittadina americana si svolge il dramma esistenziale di una famiglia provata dal destino, il cui ruolo di capoamiglia, dopo la morte del padre suicida, è assunto dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (27) vedi tutti
un buon film con giovani interpreti che lasceranno il segno ,non aspettatevi comunque nulla di straordinario.
commento di Virgo924Un bel film con ottimi attori: un Leonardo Di Caprio ancora minorenne candidato nel 1994 ad un Oscar come attore non protagonista ed un Johnny Deep la cui recitazione come protagonista deve essere riconosciuta altrettanto meritevole. E’ un film drammatico anche se non si capisce perché nella scheda di Filmtv sia presentato come come "commedia".
leggi la recensione completa di massimo45Complimenti a Leonardo di Caprio e a Johnny Depp
commento di PepsinaUna famiglia molto particolare nella desolata provincia americana. Film apprezzabile, commovente, malinconico senza essere troppo strappalacrime. Bravissimi J. Depp e L. Di Caprio!
commento di Artemisia15933 Attori dal futuro scintillante in mezzo a questo Film non proprio riuscito ma che un Suo senso ce l'ha.voto.5.
commento di chribio1MOlto bravi gli interpreti, sopra tutti un Di Caprio da Oscar!! LA storia però langue e si perde in un rossetto troppo rosso che macchia il paesaggio. Con tutti i morti e le disgrazie che capitano dire che è una commedia... ???? Tragedia greca!! 6
commento di BradyBel film che riguardo sempre volentieri. Voto 7.5.
commento di TortellaüberallesBuona la regia e bravi gli attori ma succede ben poco.
commento di gruvierazBravi gli attori, a sufficienza per sostenere il film che in effetti non ha una vera e propria storia (succede ben poco). Apprezzabile la scelta di mostrare gli aspetti prosaicamente "normali" dell'handicap. Voto: 7- PS: ma in che senso sarebbe una commedia?
leggi la recensione completa di andenkoFilm privo di trama, spaccato, a tratti molto banale, di una famiglia problematica americana, uno stereotipo provinciale. Unica nota positiva l'interpretazione di un giovanissimo Di Caprio
commento di FL2307Insignificante e noioso, voto 2
commento di stokaiserA dire il vero bello 7 non capisco i commenti negativi
commento di eros7378Rivisto a distanza di diversi anni l’ho trovato un polpettone strappalacrime noioso, ripetitivo e di nessuno spessore morale.
commento di francaraccioTutto è, al di fuori di una commedia....
commento di fra_pagaScena ultima: il destino bussa alla porta liberando il cavaliere dalle sue catene. Applausi. Dissolvenza.
commento di michelFilm dolcissimo e profondo. La storia che racconta è triste, sentimentale, seria, ma bellissima. Mi è piaciuta molto. Un dramma strappalacrime degno di un oscar, secondo me. Bravissimi Depp e Dicaprio.
commento di Utente rimosso (AngelicaForever)Film che danno spesso in seconda,se non in terza serata pieno di significati,commovente ed ironico al punto giusto…da ricordare le grandi interpretazioni di Depp e (preTitanic)Di Caprio
commento di gene55Un ottimo film drammatico, struggente, commovente e piena di significato.
commento di Axerothun ottimo film. storia di una povera famiglia retta sulle spalle di jonny depp che come sempre dimostra un eccellente interpretazione
commento di Stella93Malinconica e disperata incursione nel grigiore crepuscolare della profonda provincia americana. Bel cast d'attori: bravi Johnny Depp e Juliette Lewis, ma il giovanissimo Leonardo Di Caprio riesce sovente a rubare loro la scena.
commento di Paul HackettSempre lì, al limite, sull'orlo, lungo la linea ,il filo sottile che divide vita da immaginazione. Perchè la vita non si compra al chiosco sotto casa. Fanculo. Un gran film.
commento di brandoMa che bello…un film stupendo!!! Recitazione alle stelle sia per Deep che per l'ottimo DiCaprio!! Fantastico!!!!
commento di cinefilo87Una storia delicata tratteggiata con grande sensibilità- Hallstrom non mira alla lacrima facile. Buona prova per Di Caprio e Depp.
commento di screamKe bellezza! Tutti bravissimi!! Così si fanno i film!!
commento di Galadrielah ah chespasso!!
commento di Dr.Lynchdelicato affresco di una famigòlia di "stambi" bravissimo di caprio e semple splendido johnny
commento di robertinaBellissimo! Pensare ke l'ho guardato quasi x caso (xke c'era Johnny Depp)!!!
commento di -pulce-