Prima, durante e dopo l'annuale Festival dell'Unità, in un paese nei pressi di Firenze.
Note
Tipi di ogni genere, con problemi politici e/o esistenziali. Bozzettismo talvolta sin troppo facile, ma anche situazioni non banali, colte ed evidenziate nella loro validità di autentico spessore umano.
Zitti e che non voli una mosca, perché "Mosca" ormai non c'è più. Il cambiamento a sinistra secondo Benvenuti, raccontato attraverso macchiette di paese e profondi dubbi esistenziali, un po' per ridere un po' per riflettere.
"Katia! 'ndo ttu me l'hai messa la bandiera 'un la troho più?!" "Quale bandiera, babbo?" "Perché, che so' uno ch'ha cambiaho di morte bandiere nella su' vita, io?!" 1991, un paesino qualsiasi della Toscana, nella tradizionalmente rossa provincia. Nell'89 il PCI, dopo la caduta del Muro, dopo la Perestrojka, si ritrova un po' con le spalle al muro e tenta il rinnovamento, arrivando… leggi tutto
Massimo Ghini, con gli occhiali di Walter Veltroni, politico di sinistra a Roma, torna alla base. Qui i militanti stanno organizzando la sacra Festa dell’Unità, come la fanno da una vita. Però, c’è un però. Siamo nel 1991, il muro è caduto e il Pci non sta tanto bene. Anzi, per dirla tutta, il Pci è morto ed è diventato il Pds sotto la… leggi tutto
Commedia di costume con sottile analisi sociopolitica? Forse sarebbe piaciuto a Benvenuti, poterla definire così: invece Zitti e Mosca è più semplicemente una commediola ilare e compiaciuta che rispolvera i soliti quattro stereotipi sulla toscanità per parlarci di un'Italia in cambiamento, al di là della semplice svolta del Partito Comunista. Ma risalta… leggi tutto
Benvenuti crea una sua personale visione del cambiamento a sinistra mettendolo in conflitto con la dinamica immobilità del popolino ed in parallelo con l'idea che le cose incomprese diventano "mostri", come per i bimbi diventa un mostro una vittima di alzheimer. Un idea brillante, anche se forzata nel contesto, ma che insieme alle situazioni esistenziali…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Zitti e che non voli una mosca, perché "Mosca" ormai non c'è più. Il cambiamento a sinistra secondo Benvenuti, raccontato attraverso macchiette di paese e profondi dubbi esistenziali, un po' per ridere un po' per riflettere.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliPuò risultare interessante solo dal punto di vista storico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPatetico film nostalgico delle feste dell'unità in Toscana, noioso a non finire con un Pieraccioni e un Benvenuti alle prime armi.
commento di lonestar