Nel 1949, nella Cina meridionale occupata dalle truppe di Mao Dzedong, due missionari cattolici, l'anziano padre Bovard e il giovane padre O' Banion, vengono arrestati senza motivo e sottoposti a dure pressioni da parte del colonnello Ho San. L'ufficiale conosce e s'innamora di Siu Lan, una cinese cristiana, alla quale viene chiesto di abbandonare la fede.
Note
Leo McCarey, regista di squisite commedie teatrali e cinematografiche ("La guerra lampo dei fratelli Marx"), coinvolto in un'operazione di evidente propaganda antimaoista. Non ci sarebbe nulla di troppo negativo se il film non fosse davvero inconsistente.
Leo McCarey fu uno dei grandi registi della Hollywood degli anni 30 e 40, con opere memorabili all'attivo quali "La guerra lampo dei fratelli Marx", "Cupo tramonto" e "L'orribile verità" e grandi successi di cassetta (e di Oscar) quali il celeberrimo "La mia via" ("Going my way"). A partire dagli anni 50 la sua carriera subì un declino, anche se nel corso del decennio riuscì a piazzare un… leggi tutto
E' un film anticomunista, d'accordo. Non sono meritori quelli antifascisti o antinazisti? Perchè questo no, dunque? Purtroppo queste ideologie erano entrembe folli e infernali allo stesso modo, con l'unica differenza che una è durata (e dura, purtroppo) di più. Al di là di queste doverose considerazioni, ho sfidato il giudizio di Film TV e ho guardato il film, per fiducia nel suo grande… leggi tutto
Leo McCarey fu uno dei grandi registi della Hollywood degli anni 30 e 40, con opere memorabili all'attivo quali "La guerra lampo dei fratelli Marx", "Cupo tramonto" e "L'orribile verità" e grandi successi di cassetta (e di Oscar) quali il celeberrimo "La mia via" ("Going my way"). A partire dagli anni 50 la sua carriera subì un declino, anche se nel corso del decennio riuscì a piazzare un…
Un giovane sacerdote arriva in un paesino cinese prossimo all'occupazione delle truppe di Mao. Se la deve vedere (oltre che con i militari) con una bella ragazza del luogo innamorata di lui, con un burbero collega più anziano e con un ufficiale cresciuto nella comunità dell'anziano missionario, poi "incattivito" dai nuovi ideali ma che la nascita di un figlio farà...Il…
Il film risente di fotografia, stile e soprattutto recitazione datati. Per quando riguarda i risvolti politici, mostra in realtà una versione molto edulcorata del sanguinario regime maoista, anche a causa dell'anno in cui è uscito (1962), sebbene a quei tempi fosse già ben nota la verità sia in letteratura che altrove. Criticare il film…
Per molti l'ultimo film prima di morire rappresenta la chiusura di un cercgio, l'apoteosi della propria maestria, il degno epilogo di una grande carriera. E' il caso di Sergio Leone con "C'era una volta in America", di…
E' un film anticomunista, d'accordo. Non sono meritori quelli antifascisti o antinazisti? Perchè questo no, dunque? Purtroppo queste ideologie erano entrembe folli e infernali allo stesso modo, con l'unica differenza che una è durata (e dura, purtroppo) di più. Al di là di queste doverose considerazioni, ho sfidato il giudizio di Film TV e ho guardato il film, per fiducia nel suo grande…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.