Mentre a Parigi ferve l'attività per la più importante sfilata di moda del mondo. In tutto questo caos il capo del Consiglio per la Moda viene improvvisamente trovato morto nella sua limousine. Sebbene sia sia strozzato con un sandwich al prosciutto, la polizia ritiene che si tratti di omicidio. Nella cerchia dei sospettati sua moglie, con la quale non parlava da anni e la sua amante, una famosa stilista, presente alla sfilata. L'inchiesta è in corso, ma lo spettacolo deve continuare. Il film non è poi così terribile come lo avevano recensito in America. E', se vogliamo, nel filone "leggero" di Altman e forse è anche "furbo". Lo schermo è là e non ci cattura, anche se circolano nella storia fisionomie normali come Tim Robbins e Julia Roberts (l'episodio più azzeccato) e Teri Garr e Danny Aiello (il più gratuito). Ma, come sempre con Altman, gli attori funzionano (un dubbio sull'autoironia della coppia Loren-Mastroianni); la macchina da presa sembra avere vita propria, l'adrenalina e l'acido sono in circolo. Non è sulfureo, non è un capolavoro, ma è sempre un Altman.
Di un film sull’ambiente della moda Robert Altman ne parlava dagli anni ottanta, nello stesso periodo in cui a Michelangelo Antonioni avevano offerto di girare Sotto il vestito niente e a Carlo Lizzani il controfilm per affrontare Michelangelo. Alla fine sotto il vestito c’andarono i fratelli Vanzina, il maestro dell’incomunicabilità tornerà a fare un film solo a… leggi tutto
VOTO : 6. Non mi ha convinto granchè questo lavoro di Altman, certo ammetto che quando mi approccio ad un suo film ho sempre grandi aspettative, quindi è più facile rimanere delusi. Tra l'altro non è un brutto prodotto, ma mi sarei aspettato più vetriolo, invece si perde nelle varie storie, sempre piacevoli, ma non accattivanti. Onesto e poco più. leggi tutto
Vorrebbe essere un attacco al mondo frivolo, voyeuristico e presuntuoso della moda, ma finisce per rimare intrappolato negli stessi tre ingredienti. leggi tutto
Nato a Parigi nel 1930 da genitori bretoni (occhi azzurri non mentono), Jean Rochefort è stato senza alcun dubbio uno dei più grandi attori francesi della sua generazione, un artista che seppe farsi…
Il 20 Settembre Sofia Loren compirà 80 anni: si tratta di un traguardo importante per l’attrice italiana più famosa nel mondo. Recentemente Sofia ha interpretato il film “La voce umana”,…
Un film mediocre che nonostante un cast all-star (che non offre comunque delle interpretazioni memorabili), non coinvolge poi molto rivelandosi piuttosto insipido, confusionario e senza trama. Propone solo un'accozzaglia di situazioni e storie differenti poco interessanti che sanno di aria fritta. Il ritmo è discontinuo, gli intrecci sono un pochino banali e noiosi, i dialoghi…
Di un film sull’ambiente della moda Robert Altman ne parlava dagli anni ottanta, nello stesso periodo in cui a Michelangelo Antonioni avevano offerto di girare Sotto il vestito niente e a Carlo Lizzani il controfilm per affrontare Michelangelo. Alla fine sotto il vestito c’andarono i fratelli Vanzina, il maestro dell’incomunicabilità tornerà a fare un film solo a…
Nella vita di coppia lo spogliarello esiste da sempre; la prima fu Eva che spostando la foglia di fico di quel tanto, tirava su il...morale di Adamo, avvilito dalla cacciata dall'Eden. Ma lo spogliarello pubblico…
Stile, stilisti, modelle, trucco e parrucco... il favoloso mondo della moda va di scena in questa taglist, che magari non sarà popolatissima, ma davvero scintillante e trés chic. C'è chi il mondo glam del fashion…
VOTO : 6. Non mi ha convinto granchè questo lavoro di Altman, certo ammetto che quando mi approccio ad un suo film ho sempre grandi aspettative, quindi è più facile rimanere delusi. Tra l'altro non è un brutto prodotto, ma mi sarei aspettato più vetriolo, invece si perde nelle varie storie, sempre piacevoli, ma non accattivanti. Onesto e poco più.
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
Modesto lavoro con maggiori ambizioni dei risultati che raggiunge. Un film corale dal cast iperspaziale (fra cui la Loren e Mastroianni nella gag-tributo a Ieri, oggi e domani), con un complesso montaggio fra i vari episodi ed una trama che riesce di tanto in tanto a intersecare personaggi e storie. Ma è tutto molto scialbo, stanco e senza granchè da dire.
Un Altman non proprio al suo massimo, ma comunque si mantiene su livelli più che accettabili. Moltiplicazione dei personaggi e dei punti di vista, sovrapposizione di voci, realismo della messa in scena, personaggi reali e di fiction: le caratteristiche del suo cinema ci sono tutte, così come molti dei "suoi" attori.
Altman...un genio che ci ha abituati molto bene! Sono d'accordo con l'opinione di FilmTV, il regista qui forse è meno a suo agio, ma tra gli splendidi vestiti, le bellissime canzoni, una sterminata lista di mostri sacri del cinema (Bacall, Aimée, Mastroianni, Loren, Robbins, Roberts), accompagnati da spalle più che autorevoli (Basinger per prima, Everett, e anche la Mastroianni junior...),…
Può capitare una defaillance momentanea in un grande film o in una grande carriera. Niente di male, sono i difetti che donano personalità. Diceva John Merrick.
Sono passati oramai quasi 10 anni, dalla scomparsa (19 Dicembre) del "Bell'Antono".Molti dei film sotto indicati non li vedo oramai da anni, e formano, in ordine cronologico, un mio piccolo album di ricordi...ricordi…
Mi associo, in colpevole ritardo, al cordoglio per un grande maestro che ci ha lasciati citando alcuni dei suoi ultimi film accanto a due non molto fortunati del suo passato, ma secondo me meritevoli di una grande…
Uno dei film più incompresi del grande genio anarchico Robert Altman, è una sfilata di tutto il peggio dello star-system, provocatorio, deformante ed esilarante; memorabile il finale dove le modelle sfilano completamente nude, non è uno dei suoi capolavori ma avercene.
voto: 8
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un cast grandioso e sterminato, ma non sempre all'altezza di un film comunque banale e scontato!
commento di RageAgainstBerluscaSi vede proprio che Altman questo mondo non lo conosce davvero, eda un immagine piena di finti cliche'. davvero un brutto film
commento di emme73