Nuova Zelanda, 1952. Storia autentica, tratta dal diario di una delle due protagoniste dell'atroce fatto di cronaca. Juliet e Pauline, due quattordicenni compagne di scuola, stringono tra loro un'amicizia morbosa. Le ragazze si ribellano al conformismo e al grigiore della società che le circonda e danno libero sfogo alla fantasia: si rifugiano nel loro piccolo mondo irreale, contrario all'ipocrisia della famiglia e al formalismo della scuola. Quando la madre di Pauline minaccia di separarle, la ragazza non esita a ucciderla. Peter Jackson viene dall'horror più sanguinolento e fracassone, e questo passaggio al cinema "alto" (incononato con un Leone d'argento a Venezia) conserva tracce del suo passato eterodosso. Deliranti i momenti onirici, con apparizioni di un sosia di Orson Welles, idolo erotico delle due protagoniste. Il film è bizzarro e antipatico (le ragazze non sono migliori del mondo a cui si ribellano), ed è possibile preferigli altri titoli, più "sporchi", dello stesso regista.
Possibile che Peter Jackson non sappia fare un film senza un elemento fantasy? Anche questo film che è purametne drammatico lo ha fatto e in modo pessimo. Bella la storia e interpretazioni ma non bastano per dargli un bel giudizio
Peter Jackson, con questo film, si affranca dai suoi inizi splatterissimi e dimostra di saper mettere in scena un prodotto mainstream con i fiocchi e pieno di contenuti, già dieci anni prima di lordoftheringizzarsi. 7.
Creature del cielo vinse il Cantagallo d’Oro nel 1994 e da allora è tra i miei preferiti.
Il giovane Peter Jackson studiò meticolosamente un caso di cronaca nera avvenuto negli anni ’50 per ricostruire il percorso mentale che portò due ragazzine a progettare e commettere un delitto. Solitarie e incomprese, Pauline e Juliet si riconoscono reciprocamente… leggi tutto
Peter Jackson ideologicamente indeciso, come riferirono coloro che gli negarono l'Oscar alla sceneggiatura? Oppure voleva semplicemente trasmettere l'oltrepassare della linea di demarcazione che divide l'essere artisti dall'essere folli? Ci sono forzature ma ci sono anche grandi idee di cinema. leggi tutto
Jackson rende onirico e fantastico (come da sua abitudine) anche questo fatto di cronaca ma il risultato generale lascia molto a desiderare. Al di là dell'interpretazione di tutti gli attori, eccellenti (la Winslet su tutti), alla bella fotografia e a tutto il comparto tecnico lodevole, manca qualcosa....il dramma. L'insistere sulla visione "fiabesca" del mondo che hanno le due ragazze,… leggi tutto
Si parla spesso di film morbosi. Sono opere divisive e controverse, che si amano o si detestano, disturbanti e con un magnetismo irresistibile. Passioni violente, pensieri pericolosi, attrazioni fatali, ossessioni…
Si snocciola su due piani: quello del cinema dossier - che estrapola il regresso culturale da un fatto di cronaca nera - e quello del racconto horror - su cui dilaga lo stile visionario e granguignolesco di Peter Jackson. Debutto fragoroso invece per Kate Winslet e Melanie Lynskey, candide, perfide e delicatamente psicotiche. Triste e devastante la chiusa finale scandita dal coro…
Pauline è la classica adolescente dalla vita tormentata, per niente popolare a scuola, si isola spesso dal resto del mondo fin quando a non conosce Juliet, la sfacciata figlia di un rettore universitario che da poco si è trasferito da quelle parti. Pauline e Juliet in pochissimo tempo diventano inseparabili, dando sfogo alla loro acuta fantasia inventano storie sul fantastico mondo…
Ieri, 31 ottobre 2021, Peter Jackson ha compiuto 60 anni e così, come con altri Autori, ho deciso di omaggiare la sua carriera affrontando una 'maratona' (ferma intanto a "The Lovely Bones") di revisione della…
Con questo film Jackson prepara definitivamente il terreno per girare quella che sarà la sua opera più famosa e fortunata, Il SIgnore degli anelli. Ma questo non toglie che Creature del cielo sia un film bellissimo, che dimostra (e anzi conferma) il fatto che Jackson abbia una mano abilissima, che sia in grado di rendere in cinema qualsiasi cosa che abbia fra le mani. La storia,…
La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…
Creature del Cielo potremmo definirlo un film che fa riflettere...
Due ragazzine con problemi di salute inventano un mondo tutto loro dal quale escludono l'intera umanità, la loro è un amicizia esclusiva e assoluta, un amicizia che preoccupa i genitori che credono ci sia ben altro che una semplice e innocente amicizia
Peter Jackson racconta la storia di questa…
Quando si parla di cinema dal punto di vista commerciale, noto che qui in Italia si tende sempre a fare discorsi del tipo: "Com'è andata quest'anno la competizione fra i film USA ed i film italiani? Hanno…
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
Tratto dalla poesia intitolata “The Ones That I Worship” scritta da Pauline Parker, protagonista insieme a Juliet Hulme delle vicende realmente accadute nel 1953 nella città di Christchurch in Nuova Zelanda, il film parla della storia che ha portato le due ragazze ad essere condannate per omicidio. Pur essendo basato su eventi realmente accaduti, Jackson decide di metterci del…
Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Sonnacchioso specialmente nelle scene oniriche; brave le attrici
commento di gruvierazniente di che, solo il finale e' degno di un 4 stelle
commento di danandre67Possibile che Peter Jackson non sappia fare un film senza un elemento fantasy? Anche questo film che è purametne drammatico lo ha fatto e in modo pessimo. Bella la storia e interpretazioni ma non bastano per dargli un bel giudizio
commento di XANDERun film pesante e noioso.brave le due ragazze protagoniste.
commento di wang yuPeter Jackson, con questo film, si affranca dai suoi inizi splatterissimi e dimostra di saper mettere in scena un prodotto mainstream con i fiocchi e pieno di contenuti, già dieci anni prima di lordoftheringizzarsi. 7.
commento di sasso67TROPPO BELLO, TRA I PIU' BELLI MAI VISTI.
commento di orlandorimbaudvoto 7
commento di alice89mi è proprio piaciuto questo film, il finale e crudele e triste ma caratterizza questo film "fuori dalle righe" direi anche molto psichedelico.
commento di lucainsane